Pubblicità
Categories: Giardinaggio

15 migliori verdure in contenitore per vasi e fioriere

Pubblicità
Pubblicità

Le verdure in contenitore sono un’opzione meravigliosa per le persone che non hanno un orto. Capire quali verdure coltivare in contenitori non deve essere difficile. In questo post, parlerò di più su come scegliere le migliori verdure per vasi e fioriere e condividerò un elenco delle mie scelte migliori.

Uno dei maggiori vantaggi della crescita in container è che hai il controllo completo sull’ambiente. Ciò è particolarmente vantaggioso per le verdure, poiché puoi fornire il terreno, l’acqua e la luce solare perfetti di cui hanno bisogno per produrre tutto quel cibo delizioso.

Non devi nemmeno fare alcun sacrificio. Coltivare verdure in vaso su un balcone, patio o terrazza può produrre la stessa quantità di cibo di un orto tradizionale. Woohoo!

Ci sono tonnellate di ottime verdure da coltivare in contenitori. Di seguito ti mostrerò come capire quali sono le migliori, poi ti fornirò un elenco di alcune delle mie piante da vaso preferite.

Quali verdure crescono bene nei contenitori

Come fai a capire quali verdure sono buone per il giardinaggio in container? Questa è un’ottima domanda, e mi viene posta spesso.

La buona notizia è che praticamente qualsiasi tipo di verdura può essere coltivata in una pentola, a patto di utilizzare il contenitore giusto. Ma se sei nuovo nel giardinaggio in contenitori, allora è meglio iniziare con quelli più semplici.

Ecco alcuni suggerimenti rapidi per la scelta delle verdure per gli orti in vaso …

  • Scegli piante vegetali piccole e compatte
  • Evita i grandi rampicanti o le verdure
  • Cerca le varietà etichettate come verdure “da cortile”, “cespuglio” o “contenitore”
  • Scegli verdure proporzionate alle dimensioni della pentola che desideri utilizzare

Le migliori verdure in contenitore per vasi e fioriere

Ora che sai cosa cercare quando scegli piante da orto da giardino in contenitore, è tempo di condividere la mia lista. Questo non vuole essere un elenco all-inclusive. Ma queste sono alcune delle migliori verdure per il giardinaggio in container per iniziare …

1. Melanzane – Se sei un grande fan delle melanzane, potresti essere sorpreso di apprendere che è semplicissimo da coltivare in vasi e fioriere (e ha anche un bell’aspetto!). La melanzana ha bisogno di pieno sole e terreno drenante veloce. Potresti anche aggiungere una gabbia o dei paletti per sostenerli mentre diventano più alti e pesanti di frutta.

2. Bietola da coste – Un’altra grande pianta da vaso, la bietola è un raccolto di stagione fredda che puoi raccogliere per tutta l’estate. Sono ottimi anche per aggiungere tonnellate di colore al tuo giardino vegetariano in vaso. La bietola può crescere ovunque, dall’ombra parziale al sole, e si comporta meglio in un terreno ben drenante.

3. Pomodori determinati : noti anche come pomodori cespugliosi, determinati pomodori sono fatti per la coltivazione in vaso. Hanno bisogno di molta luce solare e di un terreno che si prosciuga rapidamente per produrre il miglior raccolto. È particolarmente importante innaffiare costantemente le piante di pomodoro in contenitori per prevenire problemi come screpolature e marciume.

4. Piselli – Sia i piselli che i piselli crescono benissimo in vaso. Ma assicurati di scegliere un grande contenitore per le varietà di vite e picchettale o aggiungi un piccolo traliccio per farle arrampicare. Per i migliori risultati, assicurati di dare alle piante di piselli molta acqua e proteggile dal sole caldo.

5. Zucchine – Anche se non comunemente coltivate come ortaggi da giardino, le zucchine si comportano benissimo in vasi grandi. Le piante di zucchine amano molto sole e terreno umido (ma non inzuppato). Una volta che diventano più grandi, puoi aggiungere un piccolo traliccio per aiutare a sostenere la pianta, se lo desideri.

6. Peperoni – Ci sono tonnellate di diversi tipi di peperoni e tutti crescono molto bene in contenitori. I peperoni sono le mie verdure preferite da coltivare in vaso e richiedono poca cura. Dagli un sacco di luce solare e lascia che il terreno si asciughi leggermente tra un’annaffiatura e l’altra, ma non lasciarlo mai asciugare completamente.

7. Gombo – Il gombo è un meraviglioso ortaggio da giardino in contenitore che è sia altamente produttivo che ha bellissimi fiori. Mettili al sole per ottenere i migliori risultati. A loro non piacciono i piedi bagnati, quindi piantali in un terreno che abbia un buon drenaggio e lascia che si asciughi un po ‘tra un’annaffiatura e l’altra. Le piante di gombo possono diventare piuttosto alte, quindi usa un vaso grande per loro.

8. Fagioli selvatici – Un altro ortaggio da contenitore ideale, i fagioli selvatici sono coltivatori veloci. Le piante compatte continueranno a produrre per tutta la stagione di crescita. Puoi coltivarli in ombra parziale al sole. Ma più sole ottengono, migliore è il raccolto. Dagli molta acqua, ma assicurati di piantarli in un terreno ben drenante.

9. Kale – Dal momento che le piante di cavolo non hanno bisogno di molto spazio per crescere, sono ottime verdure per fioriere e vasi. Queste verdure di lunga stagione sono molto resistenti al freddo e puoi raccoglierle per tutta la stagione. Posiziona le piante di cavolo da parziale a pieno sole e dai loro molta acqua, ma non lasciare mai che il terreno diventi inzuppato.

10. Tomatillo – Che tu ci creda o no, i tomatillo sono ottime verdure per i contenitori. Tuttavia crescono molto alti, quindi piantali in un vaso capiente e assicurati di aggiungere dei paletti o un supporto per gabbia per tenerli in posizione verticale. I tomatillos si comportano meglio in pieno sole con molta acqua e richiedono un terreno che drena rapidamente.

11. Spinaci – Non solo gli spinaci crescono benissimo come ortaggi in vaso, ma sono anche belli in vaso. Richiede temperature fresche per crescere, è meglio, quindi assicurati di piantarlo il più presto possibile in primavera. Gli spinaci vanno bene al sole fino all’ombra leggera e hanno bisogno di un terreno che si prosciuga rapidamente.

12. Lattuga – Se stai cercando verdure a crescita rapida in vaso, allora la lattuga è perfetta per te. Questo raccolto di stagione fredda si comporta al meglio in un luogo ombreggiato e ama ricevere molta acqua. Pianta la lattuga nei tuoi vasi molto presto in primavera per ottenere i migliori risultati, e poi di nuovo a fine estate per un raccolto autunnale.

13. Broccoli – Broccoli è un altro vegetariano che non è comunemente coltivato in vaso, ma fa benissimo. Piantali all’inizio della primavera e usa una grande fioriera per ottenere i migliori risultati. Dai ai tuoi broccoli tanto sole e molta acqua, ma mai esagerare. Una volta raccolta la testa principale, continuerà a produrre piccoli germogli laterali che puoi raccogliere per tutta l’estate.

14. Bush squash – Le varietà Bush di zucca sono verdure perfette da coltivare in contenitori perché sono fatte per piccoli spazi. Assicurati di usare una pentola grande e dai loro molta luce solare. Hanno bisogno di molta acqua, ma mai del terreno inzuppato. Potrebbe essere necessario picchettarli o aggiungere un piccolo traliccio per mantenere le piante in posizione verticale.

15. Cavolo rapa – Poiché il cavolo rapa è una pianta compatta che non ha bisogno di molto spazio, sono verdure eccellenti per vasi e fioriere. Metti il ​​cavolo rapa al sole e assicurati di annaffiarlo in modo coerente. Non lasciare mai che il terreno si asciughi, ma non lasciarlo nemmeno inzuppare. Raccoglili all’inizio dell’estate, quindi pianta un secondo lotto per un raccolto autunnale.

La scelta delle verdure per gli orti in vaso dovrebbe essere divertente. Ora che sai cosa cercare e quali sono i migliori per iniziare, dovrebbe essere anche facile. Scegli i tuoi preferiti e assicurati di portare questo elenco di verdure in contenitore con te al garden center.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 5 giorni ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 1 mese ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità