Pubblicità
Categories: Giardinaggio

17 bellissime piante d’appartamento viola

Pubblicità
Pubblicità

Le piante d’appartamento viola fanno aggiunte meravigliose e divertenti a qualsiasi collezione di piante e possono davvero vivere la tua casa! In questo post, condivido le mie migliori scelte per le migliori piante da interno viola, oltre a consigli per la cura per aiutarle a mantenerle al meglio.

Aspetta cosa? Piante d’appartamento viola? Sembra uscito da un libro del Dr. Seuss, vero? Bene, sono qui per dirti che una cosa del genere esiste!

Oh, e non sto parlando di piante con fiori viola qui! Queste sono tutte piante d’appartamento con foglie viola o foglie viola e verdi. E sono tutti favolosi!

Elenco delle piante da appartamento viola

1. Purple Queen (Tradescantia pallida; aka pianta d’appartamento cuore viola) – Una delle mie piante d’appartamento preferite (e molto viola). La regina viola è facile da coltivare in casa e durante l’estate ottiene piccoli fiori a forma di cuore. Assicurati di dargli molta luce all’interno o il colore svanirà e la pianta crescerà con le gambe lunghe.

2. Pilea – Ci sono molte varietà di piante di pilea là fuori e sono disponibili in una vasta gamma di colori. Alcuni di loro hanno macchie, macchie o bordi viola sulle foglie.

Mentre altri hanno foglie viola con argento o verde. Un punto con luce solare intensa e indiretta e molta umidità sarebbe l’ideale.

3. Ebreo errante (Tradescantia zebrina; aka: zebrina viola) – Una pianta super comune che è facile da propagare e ha un bell’aspetto in un cesto appeso o addestrata a crescere su una forma topiaria.

4. Purple Velvet (Gynura aurantiaca) – Conosciuta anche come la pianta della passione viola, questa splendida e unica pianta da interno ha foglie pelose e fiori gialli. Posizionalo vicino a una finestra soleggiata e annaffialo regolarmente per ottenere i migliori risultati.

5. Pianta della preghiera – Un’altra bellezza unica disponibile in molte varietà, comprese alcune che hanno steli o vene viola.

Le foglie si aprono durante il giorno e si chiudono di notte, assomigliando a mani di preghiera. Sono piante con poca luce, ma l’ideale è una posizione a luce indiretta.

6. Oxalis viola – Ci sono un paio di diversi tipi di oxalis che farebbero un’ottima pianta d’appartamento con foglie viola.

È una piccola pianta carina che fiorisce durante l’estate e sta benissimo nei cesti appesi. Tienilo lontano dalla luce solare diretta e non innaffiarlo eccessivamente.

7. Pianta Purple Waffle (Hemigraphis colorata) – Un’altra divertente piccola pianta da interno viola. Le foglie sono increspate, da cui prende il nome. Gli piace molta acqua, quindi non lasciare mai che questo si asciughi e assicurati di dargli anche molta umidità.

8. Pianta a pois – Questa adorabile pianta viola e verde può essere trovata in pochi colori diversi.

Di solito viene venduta come pianta annuale durante la primavera e l’estate, ma può essere coltivata anche come pianta d’appartamento. Assicurati che dia più luce possibile all’interno.

9. African Milk Bush (Euphorbia bicompacta var. Rubra) – Adoro questo per le sue foglie viola lucide (in più sta benissimo nella mia camera familiare accanto al mio ottomano viola!).

Assicurati di dargli molta luce intensa in modo che non cresca con le gambe lunghe e mantieni il terreno sul lato asciutto.

10. Calathea – Ci sono molte varietà diverse di calathea là fuori, quindi assicurati di cercare la varietà di piante d’appartamento viola e verde.

Fanno splendide piante da interno in condizioni di scarsa illuminazione! Assicurati di mantenere il terreno umido e non lasciarlo mai asciugare completamente.

11. Rex Begonia – Le begonie Rex sono così puzzolenti e ci sono tonnellate di varietà di foglie viola tra cui scegliere.

È comune trovarli venduti come annuali in primavera, ma fanno ottime piante da interno. Leggi come prendersi cura delle begonie qui .

12. Piante grasse – Ci sono molti diversi tipi di piante grasse e persino alcune piante di cactus che sono viola o viola.

13. Albero della gomma “Borgogna” (Ficus elastica) – Un’altra meravigliosa pianta da interno con foglie viola. Le nuove foglie sono di un rosso brillante quando si aprono, il che crea un contrasto sorprendente con le foglie bordeaux mature.

Dagli molta luce e lascia asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. Impara come prenderti cura delle piante di gomma qui .

14. Ti Plant (Cordyline fruticosa) – Questa è disponibile in pochi colori diversi, quindi assicurati di cercare la pianta d’appartamento con foglie viola piuttosto che quelle rosse o arancioni.

Ma che diamine, vai avanti, collezionali tutti! Dagli molta luce solare all’interno e non innaffiare eccessivamente.

15. Silver Squill (Ledebouria socialis) – Una graziosa piccola pianta d’appartamento con foglie verdi e una parte inferiore viola.

Le parti superiori delle foglie sono a pois argentate e anche gli steli sono viola. Dagli molta luce e fiorirà in primavera. Basta non esagerare o le lampadine potrebbero marcire.

16. Vite di patata dolce viola – Solitamente coltivata come pianta annuale per contenitori estivi, la vite di patata dolce può essere portata all’interno in autunno e coltivata come pianta d’appartamento.

17. Coleus – Anche di solito venduto come annuale per il giardino, il coleus è abbastanza facile da coltivare come pianta d’appartamento.

Suggerimenti per la cura delle piante d’appartamento viola

Le piante d’appartamento viola sono decisamente più esotiche di quelle verdi noiose e possono anche richiedere una manutenzione più elevata. Ecco alcuni suggerimenti per mantenere colorate quelle bellissime foglie viola e le tue piante d’appartamento sane …

  • Luce – La maggior parte delle piante d’appartamento dalle foglie viola richiederà una luce intensa per mantenere il loro colore e la loro forma compatta e cespugliosa. Una finestra esposta a sud sarebbe il punto perfetto per loro, oppure puoi aggiungere una luce crescente e impostarla su un timer di presa .
  • Acqua – Poiché queste bellezze viola sono più esotiche delle comuni piante d’appartamento, molte di loro avranno requisiti di irrigazione speciali. Puoi usare un contatore dell’acqua per piante d’appartamento per assicurarti di non annaffiare troppo o sott’acqua . Alcuni di loro beneficeranno anche dell’umidità aggiunta (far funzionare un umidificatore vicino alle tue piante aiuterà un sacco durante l’inverno).
  • Fertilizzante – Le tue piante d’appartamento trarranno beneficio dall’essere nutrite durante i mesi primaverili ed estivi e ti consiglio di usare un alimento biologico per piante da interno . Il compost tea è anche un meraviglioso fertilizzante per tutti gli usi che funziona alla grande. Puoi acquistarlo in un concentrato liquido o ottenere bustine di tè compost per preparare il tuo.

Dove acquistare piante d’appartamento con foglie viola

Dovresti essere in grado di trovare alcune piante d’appartamento comuni foglie viola in vendita presso il tuo centro di giardinaggio locale tutto l’anno.

Ma molte di queste piante d’appartamento viola sono anche vendute come piante da aiuola annuali o in contenitori misti durante la primavera e l’estate. Quindi, assicurati di controllare lì per ulteriori opzioni. Certo, puoi sempre acquistare piante da interno viola online in qualsiasi momento.

Che ne dici di un elenco di piante d’appartamento stupefacenti? Se avessi tutte queste piante da interno viola, i tuoi amici sarebbero in soggezione (sarebbero viola di invidia, ahah). Voglio dire, saresti totalmente il discorso della città!

Ok, forse a nessun altro importerà davvero, ma TU saprai quanto sei forte, giusto ?!

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 6 giorni ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 1 mese ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità