in

15 arbusti per l’ombra parziale nel tuo giardino

Se stai cercando arbusti a mezz’ombra per il tuo cortile o giardino, sei nel posto giusto! In questo post, ti darò un elenco dei miei cespugli preferiti che crescono in ombra parziale.

Alcune persone pensano che se non hanno molto sole, non possono coltivare arbusti nel loro giardino.

Questo semplicemente non è vero. Penso che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla quantità di arbusti a ombra parziale che dovrai scegliere!

Non devi nemmeno sacrificare colori o fiori. Molti dei cespugli in ombra parziale in questo elenco hanno fioriture spettacolari o fogliame vivido per portare colore in quegli angoli più bui.

Continua a leggere per conoscere i miei cespugli e arbusti preferiti che prosperano in zone parzialmente ombreggiate.

Quali arbusti crescono in ombra parziale?

Se il tuo giardino non riceve molta luce solare, non disperare! Ci sono molti buoni cespugli per l’ombra parziale, e molti di loro addirittura fioriscono!

Quindi, se hai un’esposizione a nord o il tuo giardino riceve solo il sole del mattino o della sera. Non dovresti avere problemi a trovare arbusti adorabili per riempire il tuo spazio.

15 arbusti da ombra parziale per il tuo giardino

I cespugli nell’elenco seguente si comportano bene in un’ampia gamma di climi. Quindi, indipendentemente da dove vivi, dovresti essere in grado di trovare alcune ottime opzioni.

1. Ortensia

Quando si tratta di trovare cespugli per l’ombra parziale, l’ortensia è una delle migliori. È noto per i fiori grandi e vistosi che sono buoni per le composizioni o l’essiccazione.

Le fioriture della tarda primavera e dell’estate possono variare dal bianco al rosa, viola, magenta o blu, a seconda della varietà.

Ci sono tonnellate di specie e ibridi diversi. Alcuni sono più corti di 36 “, mentre altri possono arrivare fino a 12” di altezza.

Vari tipi di questi arbusti iconici prosperano in quasi tutte le zone, da 3 a 10. Scopri tutto su come coltivare le ortensie qui .

2. Enkianthus campanulatus

Questi bellissimi cespugli fioriti a mezz’ombra sono robusti, adattabili e resistenti. Questo nativo giapponese cresce bene nelle zone 4-7, raggiungendo altezze di 6-8 ‘di altezza.

Ha fiori a forma di campana che vengono prodotti in grappoli e passano dal bianco al rosa o al marrone. Questa abitudine a volte fa guadagnare loro il nome Redvein Enkianthus.

Fiorendo dalla tarda primavera all’inizio dell’estate e passando al fogliame rosso vivo e dorato in autunno, questo arbusto può dare molto colore ai giardini ombreggiati.

3. Spirea

Questi piccoli arbusti hanno un bel fogliame blu-verde e sono perfetti per l’ombra parziale. Crescendo solo 24-35 “di altezza, sono una delle opzioni più corte in questo elenco.

Le spirea sono particolarmente resistenti al freddo e prosperano nei climi più freddi dalle zone 2 a 7.

Fiorisce da metà primavera all’inizio dell’estate, con ciuffi di delicati fiorellini che mi ricordano piccoli ombrelli. Questi fiori rosa o bianchi attirano molte api e farfalle.

4. Corniolo

Uno dei più grandi arbusti a ombra parziale in questa lista, i cornioli crescono ovunque da 12-15 ‘di altezza. Funziona bene nei climi da freddi a moderati delle zone da 4 a 8.

Questi cespugli classici producono bei grappoli di fiori bianchi nella tarda primavera all’inizio dell’estate. Una volta che i fiori svaniscono, si formeranno molte piccole bacche bianche, che attirano gli uccelli.

Ci sono diversi tipi tra cui scegliere. Amo particolarmente la varietà che ha un bel fogliame variegato, che illumina i miei giardini all’ombra per tutta la stagione.

5. Bush caprifoglio

Noto per attirare gli impollinatori, come le api e le farfalle, i caprifogli sono buoni arbusti per le zone ombreggiate.

Raggiungendo altezze di 10-12 ‘di altezza, sono resistenti nelle zone 4-8. I fiori rosa o gialli sbocciano tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate.

Il mio ottiene fiori gialli all’inizio dell’estate e illumina davvero l’angolo ombreggiato in cui è piantato. Inoltre ottengono un ottimo colore autunnale sul fogliame per estendere la loro bellezza.

6. Amamelide (Hamamelis)

Un altro arbusto alto per zone d’ombra parziale, l’amamelide diventa alto 10-15 ‘. Puoi coltivarlo ovunque dalla zona 3 all’8, purché lo tieni in un terreno uniformemente umido.

Questa pianta ha un’abitudine fiorita piuttosto insolita. A seconda della specie, i fiori gialli o arancioni si aprono nel tardo inverno o nel tardo autunno.

Il fogliame è anche molto colorato in autunno, aggiungendo un punto luminoso al tuo giardino alla fine della stagione.

7. Crespino

Con le loro splendide foglie rosso scuro, i crespini sono ottimi arbusti per l’ombra. Ottengono fiori gialli poco appariscenti a metà primavera, ma sono più notevoli per il loro fogliame.

Alcune varietà hanno foglie giallo oro, che creano un meraviglioso contrasto quando interpiantate con quelle rosse.

Non solo hanno un bel fogliame, sono ricoperti di bacche rosso vivo in autunno. Adoro guardare gli uccelli che si nutrono di loro durante l’inverno.

Questo arbusto resistente fa bene in molti climi, prosperando nelle zone 3-10. Possono raggiungere un’altezza fino a 48 “, ma le varietà nane rimangono più piccole – tra 24-36”.

Sono un loro grande fan. Ma ad alcune persone non piacciono perché hanno spine spinose come un cespuglio di rose, che possono essere fastidiose.

8. Bosso

Quando questi arbusti sempreverdi da ombra parziale a piena sono piantati da soli, possono essere un po ‘noiosi senza fiori. Ma fa uno splendido sfondo per alcuni di quelli in fiore in questo elenco.

La vegetazione per tutto l’anno e il fitto fogliame possono creare una buona alternativa alla recinzione ed è un’aggiunta eccellente a qualsiasi giardino.

Il bosso cresce fino a 6-8 ‘di altezza e fa meglio nelle zone temperate e più calde delle zone di crescita 6-8.

9. Arbusti di rododendri e azalee

Alcuni dei miei arbusti da fiore a ombra parziale preferiti per le zone 4-8, rododendri e azalee sono disponibili in molti colori e dimensioni diversi.

Le prime fioriture primaverili vanno dal viola al rosa, rosso, giallo o bianco. Le altezze dei cespugli vanno dagli ibridi nani a 24-36 ″, mentre quelli grandi possono raggiungere i 36-48 ″

Quando non è in fiore, il fogliame bellissimo e brillante fa da sfondo fantastico per altre piante.

Crescono in terreno acido, il che li rende un abbinamento naturale per le aree ombreggiate sotto pini o altri abeti.

10. Mock Orange

Non correlato in alcun modo agli agrumi, il finto arancio è un ottimo arbusto per i giardini all’ombra. Fiorisce dalla tarda primavera all’inizio dell’estate ei fiori bianchi profumano di AH-mazing.

Questi grandi esemplari sarebbero ottimi arbusti per la privacy o un bel sfondo per altre piante.

Questo vibrante cespuglio verde cresce 8-10 ‘di altezza ed è abbastanza pieno per una copertura ottimale. Funziona bene in una vasta gamma di zone temperate, principalmente nelle zone da 4 a 8.

11. Rose

Che ci crediate o no, le rose possono essere arbusti eccellenti per giardini all’ombra. Alcune varietà non solo tollereranno l’ombra parziale, ma prospereranno e fioriranno lì.

Coltivo alcuni tipi in ombra parziale e fioriscono abbondantemente. Adoro anche la luminosità dei fiori in quelle aree più scure.

Ci sono molte, molte specie diverse tra cui scegliere, con tantissimi colori di fiori diversi. La loro robustezza varia dalle zone 4-11, a seconda del tipo.

Puoi anche trovarli a qualsiasi altezza di cui hai bisogno. Le varietà piccole partono da 24 pollici, mentre altre possono arrivare fino a 20 piedi.

12. Sambuco

Se stai cercando arbusti di medie dimensioni che si adattino bene all’ombra parziale, non cercare oltre. Le bacche di sambuco sono originarie della maggior parte dell’emisfero settentrionale e fanno bene nelle zone 3-9.

Questi cespugli alti 8-10 piedi producono grappoli di fiori bianchi profumati in tarda primavera e all’inizio dell’estate, che gli impollinatori adorano.

In autunno, ottengono bellissime bacche nere. Gli uccelli li adorano e sono commestibili anche per gli umani! In effetti, le gustose bacche sono un ingrediente comune in marmellate, vini e dessert.

13. Weigela

Ho spostato la mia weigela in un luogo ombreggiato diversi anni fa, e sono rimasto piacevolmente sorpreso di scoprire che fioriscono ancora meglio lì di quanto non facessero in pieno sole.

Questi arbusti da parte a piena ombra sono piuttosto piccoli e crescono di 36-48 ”. Puoi anche trovare taglie nane, alte solo 12-18 pollici. Per una varietà ancora maggiore, cerca quelli con foglie variegate.

I fiori rosa chiaro o fucsia mettono in scena il loro spettacolo tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate nelle zone 4-9 e forniscono un’esplosione di colori sorprendenti.

Possono diventare un po ‘leggy con l’età, quindi potali all’inizio dell’estate dopo che hanno finito di fiorire per mantenerli più pieni.

14. Viburno

Questo arbusto cespuglioso è ottimo per uno schermo per la privacy in aree ombreggiate, crescendo di 8-10 piedi di altezza con molte ramificazioni.

Esistono diverse specie di viburno che crescono dalle zone 2 a 9, e tutte sono piante resistenti che possono sopravvivere nelle aree problematiche.

In tarda primavera e all’inizio dell’estate, hanno palline di piccoli fiori bianchi. Forniscono anche un tocco di colore in autunno con il loro fogliame luminoso.

Le bacche blu scuro, che vengono prodotte in autunno, sono ottime per attirare gli uccelli nel tuo giardino.

15. Camelia

Se vuoi splendidi cespugli fioriti per l’ombra parziale, le camelie sono per te. Esistono centinaia di specie e cultivar diverse, quindi hai molte opzioni.

Questi adorabili arbusti possono raggiungere un’altezza di 4-12 ‘e le varietà fioriscono in diversi periodi dell’anno. Possono avere fiori bianchi, rosa, rossi o anche gialli.

Fanno meglio nei climi più caldi (zone da 7 a 11) e richiedono un terreno costantemente umido.

Non lasciarti scoraggiare dalla mancanza di sole nel tuo giardino, ci sono molti bellissimi arbusti a mezz’ombra tra cui scegliere. Sia che tu stia cercando uno schermo per la privacy, attrattori di impollinatori o qualche colore interessante, questi cespugli amanti dell’ombra ti serviranno bene.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

A prova di uragano la tua casa con finestre resistenti agli urti

17 dei migliori impianti per ufficio per il tuo spazio di lavoro