in

Come traliccio i piselli nel tuo giardino (Guida FACILE)

Coltivare i piselli verticalmente è divertente ed è facile traliccio i piselli per risparmiare spazio in giardino. In questo post, parlerò di diverse varietà di piselli, ti darò un sacco di fantastiche idee per il supporto dei piselli e ti mostrerò esattamente come supportare i piselli quando crescono verticalmente.

I piselli sono super facili da coltivare e un must per qualsiasi orto verticale. Non hanno bisogno di molto spazio in giardino e molti tipi di piselli si comportano molto bene anche nei contenitori. Coltivare i piselli da giardino verticalmente è anche molto facile e anche più di un risparmio di spazio.

Lasciare che le viti di pisello crescano lungo il terreno può portare a problemi con malattie, funghi e parassiti. I piselli coltivati ​​verticalmente sono molto più sani, meno inclini a problemi di parassiti e malattie e anche più facili da raccogliere!

Ma prima di entrare nei dettagli su come traliccio i piselli, è importante capire che non tutti i tipi di piselli si arrampicheranno su un supporto.

Quindi, prima di andare a scegliere il miglior graticcio per i piselli, dovresti capire se il tipo che hai avrà anche bisogno di un supporto.

Hai bisogno di un graticcio per i piselli?

Se sei interessato a provare il giardinaggio verticale, è importante sapere che ci sono (in senso molto ampio) due diversi tipi di piante di piselli … varietà arbustive e piselli rampicanti.

Il motivo per cui è importante capire la differenza è che le piante rampicanti si arrampicheranno su un traliccio e le varietà a cespuglio no. Non avrai bisogno di un traliccio per i piselli, ma se stai coltivando piselli rampicanti, allora è meglio dare loro un supporto su cui arrampicarsi.

Controlla sempre il pacchetto di semi o l’etichetta della pianta in modo da sapere cosa stai ricevendo. Se vuoi traliccio i piselli, assicurati di acquistare piante e semi di piselli per i tipi di vite piuttosto che per le varietà di cespugli.

Come crescono i piselli su un graticcio?

I piselli rampicanti inviano germogli laterali, chiamati viticci, che escono dal gambo principale. Quei viticci rampicanti avvolgeranno tutto ciò che toccheranno.

I piselli di solito sono abbastanza buoni rampicanti, ma potresti dover addestrare le viti a crescere su un supporto. Altrimenti, possono aggrapparsi a recinzioni, piante o persino pacciame nelle vicinanze invece del traliccio.

Perché dovresti trellis peas?

I piselli in crescita verticalmente non sono solo belli, ma ci sono anche molti altri vantaggi. Picchettare i piselli o dare loro un supporto a graticcio su cui crescere ti darà più spazio nel tuo giardino. 

I piselli rampicanti vogliono naturalmente arrampicarsi su un supporto e possono iniziare ad arrampicarsi sulle piante vicine se non fornisci loro un traliccio.

È anche più salutare per la pianta e consente un migliore flusso d’aria intorno alle foglie. Un maggiore flusso d’aria aiuta a prevenire problemi di muffa e malattie.

Un altro vantaggio del traliccio dei piselli è che li rende più facili da raccogliere, poiché i baccelli pendono dalla pianta. I piselli gratinati sono anche più facili da proteggere dai parassiti che vivono a terra come conigli o lumache.

I migliori piselli da coltivare verticalmente

Le varietà di pisello da giardino di base sono i piselli inglesi (noti anche come piselli sgusciati), taccole e piselli. Potresti anche aver sentito parlare di persone che coltivano piselli dolci nel loro giardino.

Ma i piselli dolci non sono commestibili, sono solo decorativi e coltivati ​​per i bei fiori profumati. Se stai cercando di coltivare piselli che puoi mangiare, non comprare i piselli dolci.

Per i piselli rampicanti, le varietà che mi piacciono di più sono Oregon Giant , Sugar Daddy e  Tendersweet .

Se stai cercando i piselli, le varietà che mi piacciono sono  Sugar Pod Snow Pea , Pioneer Shell Pea e  Green Arrow Shell Pea .

Idee per traliccio di piselli da giardino

Le viti di pisello sono super leggere, quindi non hai bisogno di una struttura robusta per sostenerle. Ma vorrai sicuramente pensare all’altezza del tuo traliccio di piselli.

Alcuni piselli crescono più alti di altri e le altezze delle piante adulte di solito variano tra 3-6 piedi di altezza.

Quindi assicurati di scegliere la struttura di supporto della giusta dimensione per i piselli, proporzionata alle dimensioni della varietà che stai coltivando.

Le piante corte crescono alla grande su piccoli supporti come un traliccio a ventaglio , un traliccio di piselli fatto di pali di bambù , un traliccio di obelisco da giardino decorativo , un piccolo supporto per piante in stile magra o una gabbia per pomodori .

Le piante di piselli alti avranno bisogno di una struttura più grande come un traliccio alto , un piccolo arco da giardino, una grande  struttura a magra o un traliccio a telaio metallico  .

Archi, spioventi e strutture ad A ti daranno ancora più spazio nel tuo giardino perché sarai in grado di piantare colture più brevi sotto.

È anche facile realizzare un traliccio di piselli fatto in casa usando cose come  filo di pollo o altra recinzione da giardino , rete leggera a traliccio di piselli o provare a creare un semplice traliccio di piselli in bambù fai-da-te.

Dai un’occhiata al mio semplice progetto fai-da-te a traliccio ad arco di piselli se vuoi crearne uno tuo usando il mio design.

Come Coltivare I Piselli Su Un Traliccio

Come ho detto sopra, i piselli sono ottimi arrampicatori da soli. Ma le viti dovranno probabilmente essere addestrate un po ‘in modo che crescano sul supporto verticale, piuttosto che aggrapparsi alle piante vicine.

Per addestrare le tue viti di pisello a crescere verticalmente, infila con cura le viti nel traliccio man mano che diventano più alte. Le viti di pisello sono molto delicate e si rompono facilmente se gestite male, quindi sii estremamente gentile con loro.

Anche i piselli crescono molto rapidamente e può essere difficile intrecciare le delicate viti nel traliccio senza romperle.

Quindi, di solito è più sicuro legare le viti ai supporti dei piselli usando spago , fascette metalliche o fascette flessibili per piante .

Assicurati solo di legarli in modo molto lasco, i legami troppo stretti possono strangolare le viti o farle rompere man mano che diventano più alte e più spesse. Scopri di più su come addestrare le viti qui .

Se me lo chiedi, il modo migliore per coltivare i piselli è verticalmente. È facile traliccio i piselli e un ottimo modo per cimentarti nel giardinaggio verticale. Assicurati solo di conoscere la varietà che hai in modo da poter acquistare il miglior tipo di supporto per questo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come testare la vitalità dei semi con un facile test di germinazione dei semi

Controllo naturale dei parassiti per piante d’appartamento… Dite NO ai pesticidi tossici!