in

Guida per i genitori su come ottenere un pennarello permanente dal legno

Se hai trovato disegni di pennarelli permanenti sul tuo pezzo di legno preferito, ogni speranza non è persa. Ecco una guida per i genitori su come ottenere un pennarello permanente dal legno.

Esistono diversi rimedi per la rimozione dei marcatori permanenti fai-da-te, che vanno dal semplice al rischioso. Ecco cosa provare.

Tipi di “legno”

Ci sono molti tipi di mobili in legno e pavimenti in legno. Più duro è il legno, più facile è rimuovere una macchia di pennarello permanente. Per il legno morbido e non finito, avrai un momento più difficile.

Vero legno Vs. Legno lamellare

Le superfici in laminato o legno lamellare sono più facili da pulire e possono includere gran parte dei mobili in legno. È possibile rimuovere le macchie di pennarello permanente da loro senza danneggiare la superficie.

La pulizia del legno lamellare è simile alla pulizia di una tavola cancellabile a secco. Il vero legno non è così facile.

Finito Vs. Legno non finito

Il legno finito è verniciato, laccato o cerato. La finitura lo protegge dalle macchie assorbenti. Quando rimuovi le macchie di marcatore, non vuoi danneggiare la finitura, quindi prova prima le sostanze delicate.

Il legno grezzo assorbe l’umidità. Se è macchiato con inchiostro marcatore permanente, l’inchiostro sanguinerà e si espanderà.

Come ottenere un pennarello permanente dal legno con il dentifricio

Potresti essere in grado di rimuovere le macchie di marcatore permanente con il dentifricio. Cerca una varietà con bicarbonato di sodio o usa bicarbonato di sodio e acqua per risultati simili.

Ecco il modo migliore per rimuovere le macchie di pennarello permanente dal legno con dentifricio o bicarbonato di sodio.

Applicare il dentifricio

Applicare il dentifricio sulla macchia. Usa più di quanto faresti per lavarti i denti. Lascialo riposare mentre passi al passaggio successivo.

Prendi una salvietta umida

Inumidire un panno o uno straccio in microfibra.

Strofinare il dentifricio

Usa lo straccio per strofinare il dentifricio con un movimento circolare sulla macchia. Applicare poca pressione. Fallo fino a quando la macchia scompare.

Se noti che il legno è dannoso, rimuovi il dentifricio e asciuga la superficie.

Prendi un panno pulito e lava

Una volta che la macchia è sparita, o dopo aver sfregato per cinque minuti, utilizzare un nuovo panno umido. Questa volta, pulire il dentifricio nella direzione del grano.

Asciugare e ripetere se necessario

Asciugare il legno con uno straccio fresco. Inizia lucidandolo con un movimento rotondo e poi passalo avanti e indietro, seguendo la grana. Se necessario, ripetere questi passaggi.

Sostanze per rimuovere il marcatore permanente dal legno

Ci sono altre sostanze che puoi usare per rimuovere lo sharpie dal legno o dalla plastica.

  • Alcool– L’alcool può rimuovere le macchie di marcatori permanenti senza danneggiare le superfici in legno. Se vuoi testarlo, diluiscilo con acqua prima di provarlo al 100% della forza.
  • Lacca– La lacca per capelli è un modo efficace per rimuovere le macchie di marcatori permanenti sul legno. Cerca una lacca per capelli ad alto contenuto alcolico.
  • Solvente per unghie – Il solvente per unghie a base di acetone può rimuovere praticamente qualsiasi cosa dal legno. Ma poiché lo smalto per unghie è così potente, può anche rimuovere la finitura dai tuoi mobili. Usare con cautela.
  • Disinfettante per le mani– Il disinfettante per le mani contiene alcol, in grado di abbattere il pennarello permanente. Prova a strofinarlo contro la macchia e ad asciugarlo.
  • Gomma magica – Bagnare una gomma magica e pulire via il pennarello. Fai prima un punto di prova se stai pulendo il legno finito.

Suggerimenti per rimuovere le macchie di pennarelli permanenti senza danneggiare il legno

Come con ogni rimedio fai-da-te, ci sono dei rischi. Ecco alcuni suggerimenti per rimuovere il pennarello permanente dai tuoi mobili in legno.

  • Non strofinare – Per quanto sia allettante usare una spazzola per scrub, non farlo. Lo sfregamento con un tampone abrasivo o una spazzola può danneggiare le superfici in legno. Se vuoi strofinare, usa un panno in microfibra o una spugna morbida.
  • Finitura– Se non riesci a rimuovere il pennarello permanente con uno dei metodi precedenti, dovrai carteggiare e rifinire il pezzo.
  • Collaudo– Per ottenere i migliori risultati, testare ciascun metodo in un’area poco appariscente prima di trattare la macchia. Questo può essere il retro di un armadio, il fondo di una sedia a dondolo o l’angolo del pavimento in legno.
  • Non usare dentifricio gel – Il dentifricio in gel non funziona bene e può danneggiare il legno. Il dentifricio morbido, bianco, non sbiancante è la soluzione migliore.

Non dimenticare la pelle

Quando il pennarello permanente macchia un pavimento, è perché qualcuno ha avuto un incidente. Mentre molte di queste sostanze possono funzionare, non sono tutte sicure per la pelle.

Un metodo collaudato per rimuovere il marcatore permanente dalla pelle è lo struccante.

Domande frequenti (FAQ)

Come si rimuove lo Sharpie essiccato dal legno?

L’alcol è il migliore per rimuovere le macchie di Sharpie secche dal legno. Ogni armadietto dei medicinali di casa ha una bottiglia di alcol isopropilico. È il dispositivo di rimozione delle macchie di inchiostro fai-da-te più economico che trovi oggi.

Usa un panno asciutto e versaci sopra dell’alcol. Non strofinare il panno sulla macchia, vuoi tamponarlo fino a quando la macchia è sparita.

Quali sono alcuni hack per la pulizia della lavagna?

Più case oggi hanno almeno una lavagna. Puoi rimuovere la macchia se usi il pennarello sbagliato.

Innanzitutto, disegna sopra i segni di inchiostro con un pennarello cancellabile a secco. Lasciare asciugare e quindi rimuovere i segni della gomma con una gomma per lavagna. Quando si puliscono le macchie, dovrebbe rimuovere quelle permanenti. segni di distanza.

Come backup, il dentifricio rimuoverà anche le macchie di marcatori permanenti da una lavagna.

Come si rimuovono i segni di Sharpie da un muro?

Potresti trovarlo difficile da credere, ma rimuovere i segni Sharpie da un muro è semplicissimo. Tutto ciò di cui hai bisogno è una gomma magica e Windex. Se non hai Windex, l’acqua funzionerà allo stesso modo.

Spruzzare l’area macchiata e rimuovere la macchia Sharpie. Non applicare troppa pressione. L’obiettivo è rimuovere la macchia senza danneggiare la parete.

Come si può rimuovere il pennarello permanente da un tavolo con finitura in poliuretano?

La maggior parte dei piani della cucina ha una finitura in poliuretano. La finitura protegge il legno. Quando il tuo tavolo è macchiato di inchiostro permanente, non andare fuori di testa.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un asciugamano e alcool. Per grandi macchie di inchiostro, utilizzare un piccolo solvente per unghie.

Come si può rimuovere il pennarello permanente dalle scrivanie in melamina?

Le macchie permanenti di inchiostro si verificano anche negli uffici. Se la tua scrivania in melamina al lavoro è macchiata, non preoccuparti, c’è un rimedio facile.

Invece di usare un asciugamano o uno straccio, avrai bisogno di alcuni tamponi di cotone. Avrai bisogno di alcool, lacca per capelli, solvente per unghie e una bottiglia d’acqua.

Spruzzare la macchia di inchiostro e con i batuffoli di cotone, pulire la macchia dalla scrivania.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

20 diversi tipi di finestre per una casa

Gli indispensabili nella cucina Shabby Chic

Gli indispensabili nella cucina Shabby Chic