in

Confronto tra rame e PEX e SharkBite a pressione

L’impianto idraulico è stato a lungo fuori dalla portata, o almeno difficile, per il proprietario di una casa fai-da-te medio. Effettuare una  ristrutturazione o una riparazione dell’impianto idraulico avrebbe significato usare tubi zincati o  tubi di rame e raccordi per i sistemi di approvvigionamento idrico, entrambi difficili.

Poi è arrivato PEX e gli accessori correlati, e tutto è cambiato.

Il passaggio da zincato e rame a PEX

Il tubo galvanizzato richiede che l’utente apprenda complicate tecniche di connessione. Usare il rame significa padroneggiare la delicata arte di far sudare i raccordi in rame (i vari punti di connessione di gomiti e tee che uniscono i tubi di rame) con una torcia e saldatura.

Anche se entrambe sono abilità apprendibili, molti idraulici inesperti esiterebbero a questo punto, preferendo il lavoro competente ma costoso di un idraulico professionista .

Con tubi in plastica PEX e raccordi a innesto o ad anello a crimpare, l’impianto idraulico è alla portata dell’idraulico dilettante . Non solo i negozi di forniture idrauliche, ma anche i centri domestici locali sono ben forniti di tubazioni PEX colorate e di tutti quei tubi di rame scintillanti.

Quale dovresti usare? Il tubo di rame tradizionale è ancora migliore del PEX e dei suoi raccordi facili da usare?

Tubo di rame contro tubo PEX

Tubo di rame

Tubi e raccordi in rame sono presenti in milioni di case e sono ancora utilizzati oggi. Anche con l’avvento del PEX, molti idraulici professionisti preferiscono ancora utilizzare tubi di rame. Circa due terzi più costoso del PEX, il tubo di rame è facilmente reperibile in tutti i negozi di bricolage e ferramenta. Il costo più elevato del rame è dovuto principalmente al prezzo del rame sfuso.

Uno dei punti di forza del tubo di rame è la sua prevedibilità. Poiché il tubo di rame è stato ampiamente utilizzato per così tanto tempo, la sua durata e durata, oltre alla sua propensione a sviluppare perdite di fori, sono quantità note.

Tubo PEX

PEX è il nome abbreviato del polietilene reticolato , un tubo di plastica semirigido e super resistente . Per comodità, PEX è disponibile in rosso per caldo, blu per freddo e bianco per qualsiasi temperatura. Questi colori sono solo per aiutare nell’installazione del prodotto e nelle riparazioni successive; non conferiscono al tubo qualità legate alla temperatura.

Il tubo PEX può eseguire curve strette senza essere riscaldato. Può sopportare alta pressione e alta temperatura. Una forma di raccordo è semplice da usare come premere il tubo nel raccordo. Un altro tipo di raccordo è più difficile ma non così difficile come la sudorazione dei giunti su un tubo di rame. Questo secondo metodo utilizza anelli di rame aggraffati sul tubo e sul raccordo con uno strumento speciale.  L’abete rosso / Ellen Lindner

Come funzionano i raccordi in rame e PEX

I raccordi idraulici a innesto o da innesto sono un tipo popolare di raccordo PEX e rame; SharkBite è un marchio popolare di raccordi a innesto. Con un po ‘di sforzo, il tubo si inserisce nel raccordo ed è tenuto in posizione da piccoli denti. I raccordi a innesto sono l’unico connettore che funziona con tubo in rame o tubo PEX.

Raccordi per rame

  • Rame
  • Push-fit o stab-in

Raccordi per PEX

  • Push-fit o stab-in
  • Anello a crimpare

Nozioni di base sui tubi di rame

  • Riciclato : secondo il gruppo commerciale dell’industria del rame , Copper Development Association, Inc. (CDA), circa la metà del rame utilizzato negli Stati Uniti, che includerebbe tubi e raccordi idraulici, è creato da rame riciclato .
  • Più rigida : la flessibilità di PEX è eccezionale quando si desidera aggirare gli angoli, ma pessima quando è necessario andare in bagno o in un lavandino. Per questo, è necessario utilizzare uno stub-out in rame o acquistare raccordi PEX speciali per il suo scopo.
  • Più resistente al calore : PEX è resistente al calore e può essere utilizzato anche per il riscaldamento radiante a pavimento. Ma per connettersi a servizi ad alto calore, come il tuo scaldabagno, è necessario eseguire il percorso finale con connettori intrecciati in rame o speciali in acciaio inossidabile. 
  • Non emette fumi tossici : come sottolinea CDA , PEX è di plastica e si scioglierà ed emanerà fumi tossici in caso di incendio. Il rame ha un punto di fusione molto più alto e non emette fumi tossici.
  • Raccordi più economici : se decidi di utilizzare raccordi in rame , sono più economici dei raccordi a innesto. Ad esempio, un tee a pressione in rame da mezzo pollice costerà circa dieci volte meno di un tee di marca SharkBite comparabile.
  • Valore del rame : il tubo di rame che risulta da un progetto di demolizione può essere venduto perché il materiale è in genere abbastanza prezioso. Questo non si può dire per la maggior parte dei materiali da costruzione spogliati da casa e certamente non per i tubi PEX.

Nozioni di base sui tubi PEX

  • Facile da unire : con PEX, non è necessario imparare a sudare le articolazioni. In pochi minuti imparerai a usare il sistema. Oppure puoi acquistare uno strumento di crimpatura che utilizza anelli di rame o acciaio che serrano il PEX su raccordi in ottone.
  • Facile da tagliare : mentre il rame è facile da tagliare con un tagliatubi rotante, PEX è ancora più semplice. Una taglierina rotante dotata di lama di rasoio rende il lavoro rapido di PEX in pochi giri. Oppure, ancora più semplice, puoi tagliarlo con un taglierino tipo forbice.
  • Basso costo : PEX è sostanzialmente più economico del tubo di rame.
  • Pieghevole : PEX da mezzo pollice di diametro può effettuare curve con raggio di 5 pollici senza l’applicazione di calore. Sui percorsi rettilinei, ha una quantità moderata di spazio di manovra senza supporti per il raggio.
  • Raccordi più costosi : nessun raccordo PEX è economico come i raccordi in rame. I raccordi a innesto sono molto più costosi del rame. Ma anche l’utilizzo di raccordi in ottone con spinato per il PEX è ancora più costoso del rame, circa tre volte più costoso.

Consigliato: PEX su rame

I ristrutturatori di case fai-da-te potrebbero voler utilizzare il tubo PEX su rame per la maggior parte del loro lavoro idraulico. PEX è facile da lavorare e non ha quasi nessuna curva di apprendimento. 

Con il rame, i dilettanti troveranno i giunti difficili da saldare. Dato che la maggior parte della corrosione dei tubi di rame si verifica vicino ai giunti, questo non è un aspetto del tuo impianto idraulico che vuoi sbagliare. I giunti PEX sono quasi infallibili.

Scelta dei connettori PEX

PEX su rame è, per molti idraulici dilettanti, una conclusione scontata. Ma la domanda più difficile è se dovresti usare connettori a innesto o connettori a crimpare / morsetto spinato? 

Durante un grande progetto idraulico, come la sostituzione dell’impianto idraulico di tutta la casa , i connettori a crimpare / morsetto con spinato ti faranno risparmiare denaro considerevole, anche dopo aver preso in considerazione l’investimento iniziale in uno strumento di crimpatura / morsetto.

Se lo spazio di lavoro è ristretto, i raccordi a innesto sono più facili da collegare rispetto ai collegamenti con alette crimpati o bloccati, a causa dello spazio necessario per azionare l’utensile. 

Se sei nervoso all’idea di effettuare connessioni strette, i raccordi a innesto ti aiuteranno, ma non sono necessariamente infallibili. Può essere difficile infilare il PEX o il rame nel raccordo. Sorprendentemente, il PEX può essere più difficile da infilzare e rimuovere rispetto al rame.

Come creare giunti a pressione stretti

Il trucco per garantire un giunto ermetico e duraturo per raccordi a innesto su tubo in rame o PEX:

  1. Taglia l’estremità del tubo quadrato (angolo di 90 gradi)
  2. Sbavare il taglio, se tubo di rame
  3. Contrassegnare la profondità prevista sul tubo con un pennarello indelebile
  4. Spingi con decisione, con decisione
  5. Non tirare indietro; spingere solo in una direzione

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

4 tipi di valvola di riempimento della toilette (rubinetto a sfera)

Come installare una linea d’acqua per un frigorifero