Pubblicità
Categories: Ristrutturare

Cavo e filo BX: cosa sapere prima di acquistare

Pubblicità
Pubblicità

Quando si eseguono progetti elettrici a casa, generalmente si utilizzerà un cavo elettrico NM, o non metallico, poiché è facile da maneggiare e poco costoso. Ma occasionalmente potresti aprire una parete o un soffitto e incontrare un tipo di cavo rivestito di metallo chiamato BX. Sebbene ampiamente utilizzato in passato, il cavo BX non è relegato nel passato. Anche con nuovi progetti, hai ancora la possibilità di utilizzare un cavo BX con armatura in metallo o un cavo NM con guaina in plastica  .

Cosa sono cavi e fili BX?

Andando sotto nomi alternativi come cavo con guaina metallica, tipo AC, MC, Greenfield o cavo armato, il cavo BX è una raccolta di fili isolati rivestiti in plastica  (in genere 14 o 12 gauge), raggruppati e protetti da un nastro come una guaina metallica. La guaina metallica di BX scorre a forma di elica o attorcigliata attorno ai fili .

BX è in contrasto con un cavo più recente, NM, che sta per “non metallico”. Invece della guaina metallica, NM ha un rivestimento in vinile liscio che è facile da strappare e da far passare attraverso i fori nelle borchie. Romex è una marca popolare di cavi elettrici NM.

Una distinzione principale tra BX e NM è che BX può raggiungere la messa a terra attraverso l’involucro metallico esterno. Questo involucro deve essere fissato alle scatole di metallo.

Un’altra distinzione è che alcuni tipi di cavo BX possono essere installati in posizioni esposte, sia all’interno che all’esterno. Il cavo e il cablaggio NM devono sempre essere installati in un luogo chiuso (generalmente all’interno di una parete, soffitto o sotto un pavimento). Assicurarsi sempre di verificare con i codici edilizi ed elettrici locali se il cavo BX può essere lasciato esposto.

Longevità e sostituzione del cavo BX

Come qualsiasi altro cavo, se l’armatura è intaccata, tagliata o frantumata, i fili all’interno possono essere compromessi. L’armatura di BX, sebbene molto più forte del vinile di NM, può ancora essere perforata da un chiodo o una vite determinati e mal posizionati. Tuttavia, ad eccezione dei cavi elettrici che passano attraverso condutture metalliche rigide, nessun altro tipo di cavo elettrico ha un rivestimento esterno così resistente come il cavo BX.

I fili all’interno dell’armatura possono mostrare un degrado del loro isolamento in gomma. Ma questo potrebbe essere solo alle estremità esposte. Se strappi indietro la guaina metallica, potresti scoprire che l’isolamento è ancora buono.

Se il vecchio cablaggio BX è in buone condizioni e può sopportare le richieste di alimentazione più elevate di oggi, di solito non c’è motivo di sostituirlo. A differenza dei vecchi fili a pomello e tubo dell’inizio del XX secolo, la guaina del filo non diventerà gommosa e si degraderà nel tempo.

Cavo BX vs. cavo elettrico NM

Cavo BXCavo NM
RippingBX è difficile da strappare senza uno strumento speciale.NM è molto più facile da strappare. Ciò si ottiene con uno scarificatore di cavi economico .
CostoIl cavo BX è più costoso del cavo NM.Il cavo NM tende a essere più economico di circa il 25% rispetto al cavo BX poiché viene spedito più leggero e utilizza meno materiali di partenza.
ManipolazioneBX è pesante e difficile da passare attraverso i tacchetti.Non solo il cavo NM è leggero, ma il rivestimento scivoloso rende il cavo facile da infilare attraverso i fori nelle borchie.
SicurezzaBX è più sicuro di NM poiché l’armatura metallica protegge bene da penetrazioni accidentali.La guaina vinilica del cavo NM è facilmente penetrata.
Messa a terraIl cavo BX è collegato a terra tramite la sua armatura metallica o il filo di terra rivestito in plastica verde interno.Poiché il vinile non è conduttivo, la messa a terra è ottenuta mediante un filo di terra in rame nudo separato nel fascio.
TaglioBX viene tagliato con un seghetto. Meglio ancora, usa uno speciale utensile per il taglio di cavi armati.Il cavo NM può essere tagliato con le pinze di un guardalinee o anche con la taglierina su uno spelafili.
CodiceBX è accettato dal National Electrical Code (NEC). I cavi BX più vecchi senza una striscia di collegamento interna non sono accettati da NEC.Anche il cavo NM è accettato dal NEC.

Come strappare il cavo BX

Esistono due metodi per rimuovere l’armatura metallica esterna del cavo BX: con uno speciale utensile da taglio BX o manualmente con una pinza.

Utensile da taglio BX

Se prevedi di eseguire molte operazioni di taglio, potresti voler investire in uno speciale cutter BX, come il Roto-Split . Questo strumento costa tra $ 20 e $ 50 e rende il lavoro di dividere e strappare il cavo BX molto più facile e sicuro che a mano.

Dopo aver inserito il cavo nella scanalatura dell’utensile, ruotare la maniglia per fare in modo che il disco da taglio tagli via la guaina metallica. Lo strumento è calibrato per tagliare il metallo ma si ferma prima di toccare i fili interni.

Taglio BX a mano

È possibile tagliare e strappare l’armatura senza un utensile da taglio BX. Puoi tagliare l’armatura esterna con un seghetto, aiutato con un robusto paio di tronchesi o pinze.

Con questo metodo, c’è il pericolo di intaccare l’isolamento dei fili interni , per non parlare di lacerarsi le dita sull’armatura metallica affilata.

Sviluppo e storia dei cavi BX

BX è uno dei primi tipi di cavo elettrico sviluppato per usi residenziali e commerciali nella prima parte del XX secolo.

Le forme di BX possono ancora essere trovate dai proprietari di case che ristrutturano le loro case. Non è certo come il termine “BX” sia venuto a rappresentare il cavo con armatura metallica, ma potrebbe avere qualcosa a che fare con il prodotto che è stato prodotto per la prima volta nel quartiere del Bronx di New York.

Dovresti acquistare un cavo o un cavo BX?

Come elettricista residenziale fai-da-te, probabilmente troverai più facile maneggiare, strappare e tirare il cavo elettrico di marca NM, o Romex. A meno che le specifiche del lavoro o il codice elettrico non richiedano l’uso del cavo BX, il progetto di cablaggio andrà più veloce con NM, cablaggio rivestito di plastica.

Il cavo BX è pesante e la sua superficie è ondulata, rendendo difficile il passaggio attraverso i fori nelle borchie. La guaina metallica del cavo BX può essere difficile da tagliare senza intaccare o tagliare il filo interno. Anche il cavo NM presenta il pericolo di intaccare i fili interni. Ma poiché la guaina esterna è più morbida, è necessaria meno forza per tagliarla. 

Inoltre, mentre i negozi di articoli per la casa portano ancora cavi BX, i fai-da-te troveranno una selezione molto più ampia di cavi NM nei punti vendita.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 6 giorni ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 1 mese ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità