Pubblicità
Categories: Giardinaggio

Come dipingere i vasi di terracotta passo dopo passo

Pubblicità
Pubblicità

Dipingere vasi di terracotta è un modo divertente per aggiungere colore alla tua casa o al tuo giardino. In questo tutorial su come dipingere i vasi di terracotta imparerai anche: quale vernice usare sui vasi di terracotta, come preparare i tuoi vasi per la pittura e come sigillare i vasi di terracotta.

Stanchi dell’aspetto tradizionale dei vasi per piante in terracotta? Ravvivali con una nuova mano di vernice. Aggiungi un po ‘di colore al tuo giardino aggiungendo vasi per piante dipinti a mano che si adattano al tuo stile. Oppure crea un tema carino dipingendo un set coordinato.

Potresti anche fare un regalo premuroso e personalizzato invasando una pianta d’appartamento che hai propagato dalle tue piante d’appartamento e dipingendo il vaso per accompagnarlo. 

Mescola e abbina colori, disegni e motivi. Puoi fare tutto ciò che pensa la tua mente creativa. Le opzioni e le possibilità sono davvero infinite e sono tutte convenienti.

Sommario

Prima di iniziare a dipingere vasi di terracotta

Ma ci sono alcune cose da fare prima di iniziare a dipingere vasi di terracotta. Quindi, prima di passare ai passaggi, parliamo del tipo di vernice da usare.

Parleremo anche di come preparare vasi di terracotta per dipingere e se è necessario o meno sigillare i vasi prima di dipingerli.

Quindi ti mostrerò i passaggi esatti che uso per il mio metodo di dipingere vasi di terracotta. Questo metodo funziona sia che tu voglia dipingere grandi vasi da fiori in terracotta, mini vasi in terracotta o qualsiasi dimensione intermedia.

Che tipo di vernice usare sulle pentole in terracotta

La migliore vernice da usare sui vasi di terracotta … beh, non sono sicuro che ci sia solo un tipo di vernice che è considerato il migliore.

Nella mia esperienza, l’acrilico e la vernice spray sono entrambe vernici adatte per vasi di terracotta. Per questo progetto, dipingerò vasi di terracotta con pittura acrilica .

Ma prima ho usato anche la vernice spray per vasi di terracotta, e funziona altrettanto bene. Quindi, scegli il tipo di vernice che preferisci usare o usa quello che hai a portata di mano.

Come preparare i vasi di terracotta per la pittura

Il primo passo che farai prima di dipingere i vasi di terracotta è pulirli. Se acquisti vasi di terracotta nuovi di zecca, passali sott’acqua e strofinali leggermente con una  spazzola per la pulizia o una  spazzola per pentole prima di dipingerli.

Non vuoi residui o polvere sulla pentola: la vernice sembrerà grumosa se le pentole non sono pulite.

Se vuoi dipingere vecchi vasi di terracotta (che è quello che ho fatto io), devi assolutamente pulirli in modo che la vernice si attacchi e abbia un aspetto migliore.

I vasi di terracotta possono sembrare piuttosto robusti se sono stati usati prima. Sono incredibilmente facili da pulire, quindi prenditi 30 minuti in più e segui i passaggi su come pulire i vasi di terracotta prima di dipingerli.

Che siano usati o nuovi, assicurati che i tuoi vasi siano COMPLETAMENTE asciutti prima di iniziare a dipingerli. Le fioriere in terracotta assorbono davvero l’umidità, quindi potrebbe volerci un po ‘.

Ho lasciato asciugare il mio durante la notte, ma potresti scoprire che ci vogliono uno o due giorni perché il tuo si asciughi. Puoi metterli al sole per accelerare il processo.

Hai bisogno di sigillare i vasi di terracotta prima di dipingere?

Sigillare vasi di terracotta per dipingere è un passaggio facoltativo, e spetta a te decidere se farlo. Se stai dipingendo vasi di terracotta per uso esterno, usare un sigillante per vasi di terracotta prima di dipingerli aiuterà la vernice a durare più a lungo.

D’altro canto, se vuoi che i tuoi vasi abbiano un bell’aspetto invecchiato nel tempo, non sigillarli prima.

L’impermeabilizzazione dei vasi di terracotta influisce sulla loro traspirabilità. Ciò significa che il terreno manterrà l’umidità molto più a lungo di quanto farebbe in un vaso non trattato.

Tienilo a mente se sei abituato a coltivare piante in semplici vasi di terracotta, in modo da non finire per innaffiare eccessivamente le tue piante.

Invece di sigillarli prima di dipingere, potresti usare un primer per vernice per vasi di terracotta, che aiuterà anche la vernice a durare più a lungo.

I primer a base d’acqua non sigillano completamente la pentola, il che gli consentirà di respirare meglio di quanto possa quando è completamente sigillato.

Sigillatura di vasi in terracotta dopo la verniciatura

Una volta che hai finito di dipingere i tuoi vasi, consiglio vivamente di usare il sigillante spray sulla vernice per proteggere il tuo duro lavoro. Questo non sigillerà completamente i vasi, quindi saranno ancora in grado di respirare.

Aggiunge solo uno strato di protezione al tuo lavoro di verniciatura. Puoi semplicemente usare uno spray sul sigillante, che puoi ottenere con una finitura trasparente opaca o trasparente lucida .

Come dipingere vasi di terracotta con vernice acrilica

Ok, ora passiamo ai passaggi per dipingere i vasi di terracotta! Per il mio progetto, ho deciso di dipingere un set di vasi coordinati per le mie erbe da interni.

Ho una collezione di vecchi vasi che sono rimasti nel mio garage, quindi ho selezionato quattro vasi di terracotta da 6 pollici.

Poi li ho ripuliti, dipinti, aggiunto un po ‘di decoro in più e voilà. Il set di vasi per erbe in terracotta più carino che abbiate mai visto!

Materiali necessari per la verniciatura del vaso

  • Vasi in terracotta nuovi o usati
  • Spazzola per strofinare o spazzola per vasi (opzionale)
  • Pennelli in spugna di schiuma
  • Colori assortiti della vernice acrilica
  • Giornale
  • Decorazioni (opzionali): spago decorativo ,  spago normale , filo, perline, bottoni, adesivi per lettere, stencil , ecc.
  • Colla artigianale multiuso (opzionale – usata per far aderire la mia decorazione)
  • Sigillante spray ( opaco o lucido )
  • Piatto di carta (opzionale)
  • Acqua (opzionale)

Passi per dipingere vasi di terracotta

Tempo totale: 30-90 minuti (escluso il tempo di asciugatura totale)

Passaggio 1: prepara i vasi di terracotta per la pittura –  Come ho detto sopra, sia che tu stia usando vecchi vasi di terracotta o nuovi di zecca, ti consigliamo di pulirli prima di dipingerli.

Usa la  spazzola o la spazzola per rimuovere tutta la polvere e lo sporco, quindi lascia che si asciughino completamente prima di passare alla fase successiva.

A seconda delle dimensioni del vaso, possono essere necessari da una notte ad alcuni giorni prima che i vasi si asciughino completamente.

Passaggio 2: prepara il tuo spazio di lavoro –  Appoggia il giornale dove dipingerai vasi di terracotta.

Anche con una mano attenta, è difficile dipingere un vaso senza ottenere un po ‘di vernice sulla superficie su cui stai lavorando: alla fine devi appoggiare il vaso.

Passaggio 3: diluire la vernice (opzionale) –  Questo è un passaggio facoltativo, ma aiuta davvero a stendere la vernice sulla pentola quando si applica la mano di fondo.

I vasi per piante in terracotta possono davvero assorbire la vernice, quindi diluirla con un po ‘d’acqua aiuta a stenderla rapidamente e facilmente.

Spruzza una discreta quantità di vernice su un piatto di carta. Aggiungi una quantità molto piccola di acqua (inizia con un cucchiaino) alla vernice e mescola accuratamente usando il pennello spugna di schiuma .

Tieni presente che l’acqua cambierà leggermente il colore della vernice. Non vuoi che la tua vernice sia troppo sottile o colerà direttamente dalla pentola.

Fase 4: dipingi i tuoi vasi –  Usa il pennello in spugna di schiuma per dipingere la mano di fondo. Dopo aver applicato la mano di fondo sul vaso di terracotta, usa una vernice non diluita per aggiungere 2-3 strati aggiuntivi.

Il numero di mani che usi dipende dalla qualità della tua pittura, se vuoi che il vaso sia visibile e di che colore stai usando.

Non devi aspettare che la vernice si asciughi completamente tra una mano e l’altra, ma dovresti lasciarla asciugare almeno per il 75% prima di aggiungere altra vernice. Sarà appiccicoso al tatto, ma non bagnato.

Inoltre, nota che non è necessario dipingere il fondo del vaso poiché nessuno lo vedrà. Anche l’interno non ha bisogno di essere dipinto.

Ma se vuoi dipingere il pollice o due superiori all’interno del vaso, coprirà la parte che il terreno non fa.

Passaggio 5:  decora le tue pentole (facoltativo) – Decorare le pentole in terracotta è divertente e ci sono tantissime cose che potresti fare per dare alle tue pentole ancora più pizazz.

Ho aggiunto un po ‘di spago decorativo sulla parte superiore dei miei vasi di erbe dipinti per un po’ di consistenza e l’ho fatto aderire alla pentola usando la colla per tutti gli usi .

Ho anche aggiunto lettere che ho ritagliato con il mio Cricut (una macchina per hobby / artigianato che taglia materiali come carta, vinile, pelle e altro) per creare un set coordinato.

Le lettere sono realizzate in materiale vinilico appiccicoso su un lato. Una volta tagliati, si sono attaccati perfettamente alla pentola … proprio come un adesivo. Invece, puoi dipingere a mano le parole o usare gli stampini se preferisci.

Potresti anche inventare alcuni divertenti disegni di pittura per i tuoi vasi di fiori dipinti a mano, come ho fatto con il mio grazioso vaso di anguria.

Per creare questo disegno, ho usato due diversi colori di vernice e poi ho aggiunto dei punti neri per i semi.

Passaggio 6: lasciarli asciugare –  È molto importante che i vasi per piante dipinti siano completamente asciutti prima di passare al passaggio successivo.

Questo potrebbe richiedere più tempo di quanto pensi. I vasi da fiori in terracotta assorbono acqua e vernice, quindi lasciali almeno 24 ore prima di decidere che sono asciutti. Più spessa è la vernice, più a lungo dovresti lasciarli asciugare.

Passaggio 7: Sigilla la vernice –  Non vuoi che tutto il tuo duro lavoro venga scheggiato o graffiato, quindi è una buona idea sigillare i vasi di terracotta con uno strato trasparente dopo averli dipinti.

Ho usato una finitura opaca per la mia, ma potresti usarne una con una finitura lucida se ti piace l’aspetto migliore. Spruzza la pentola seguendo le indicazioni sulla bomboletta.

Dipingere vasi di terracotta è un progetto così divertente per aggiungere colore e il tuo stile personale alla tua casa o al tuo giardino. 

Sia che tu voglia creare vasi di terracotta fantasiosi o utilizzare semplici disegni di pittura su pentola di terracotta, le possibilità sono infinite!

Qualunque sia il tipo di vaso decorativo che decidi di progettare, ricorda che è una creazione originale, fatta da te. E questa è la parte migliore!

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 6 giorni ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 1 mese ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità