Pubblicità
Categories: Giardinaggio

Come Fare Il Pesto Di Basilico Usando Il Basilico Fresco Giardino

Pubblicità
Pubblicità

Se stai cercando una ricetta per il pesto con basilico fresco, allora sei fortunato! In questo post condividerò la mia ricetta facile (senza noci o formaggio) e ti mostrerò esattamente come preparare il pesto di basilico con le foglie fresche del tuo giardino o del negozio.

Adoro il basilico fresco del giardino, è una delizia meravigliosa durante l’estate e lo coltivo nel mio giardino ogni anno.

Adoro anche fare il pesto da congelare per l’uso invernale. Non mi piace il sapore dei pinoli e così tante ricette tradizionali di pesto contengono noci e formaggio.

Quindi, ho deciso di creare la mia ricetta di pesto al basilico semplice e veloce senza noci e formaggio. In questo modo posso preparare un lotto ogni volta che è pronto in giardino.

Puoi usare la mia ricetta per fare il pesto sia che lo coltivi nel tuo giardino , sia che lo acquisti dal negozio.

Questa ricetta base del pesto ha solo quattro ingredienti ed è semplicissima da preparare. Prima di mostrarti come fare il pesto al basilico, parleremo dei migliori tipi da utilizzare e di come prepararlo.

Sommario

Il miglior basilico per il pesto

L’ingrediente principale del pesto è il basilico e ci sono molte varietà tra cui scegliere. Il tradizionale pesto di basilico viene preparato utilizzando una varietà dolce, come la genovese  o l’ italiana .

Ma puoi anche usare altre varietà, come viola ,  limone  o tailandese  per questa ricetta, se è quello che stai coltivando nel tuo giardino.

Diamine, potresti anche provare a mescolare le diverse varietà se vuoi sperimentare combinazioni di sapori.

Tieni presente che ognuna di queste varietà ha un sapore diverso, quindi cambieranno sicuramente il sapore del tuo pesto di basilico.

È divertente sperimentare, ma se vuoi fare un classico pesto di basilico, continua a usare una varietà dolce.

Fare Il Pesto Con Basilico Fresco Dal Giardino

Se hai intenzione di usarlo dal tuo giardino, è importante sapere come raccoglierlo in modo che sia il più fresco possibile.

Quindi di seguito condividerò alcuni suggerimenti su come preparare il basilico per il pesto. Se l’hai acquistato dal negozio, puoi saltare questa sezione successiva.

Come preparare il basilico per il pesto

Una delle cose migliori di coltivare il tuo è che puoi correre in giardino ogni volta che vuoi e pizzicare la quantità esatta di foglie di cui hai bisogno per fare il tuo pesto.

Ma se ho una grande quantità di quella che ho intenzione di estrarre tutto in una volta, prenderò un secchio d’acqua prima di uscire in giardino.

Quindi taglierò ogni pianta alla base e metterò i gambi nell’acqua. Altrimenti si abbasserà molto rapidamente.

In questo modo posso dedicare il mio tempo a raccogliere e preparare tutto il mio basilico prima di fare il pesto. Se lo fai, assicurati che le foglie non siano immerse nell’acqua troppo a lungo, altrimenti potrebbero iniziare a diventare marroni.

Come pulire le foglie di basilico

Scegli solo le foglie più sane da usare per preparare il pesto di basilico e getta quelle gialle o marroni.

Dopo che sono stati rimossi dal gambo, sciacquali più volte per eliminare eventuali insetti o sporco. Non lasciarli in ammollo nell’acqua e assicurati di asciugarli subito in modo che non diventino marroni.

Lo strumento migliore da usare per questo è una centrifuga per insalata  (la migliore invenzione di sempre!), Ma puoi usare un asciugamano per asciugarli delicatamente se preferisci. Ora ti mostro come fare il pesto al basilico!

La mia ricetta semplice di pesto di basilico fatto in casa

Una volta che le foglie non sono più bagnate, è ora di fare del pesto fatto in casa! Mi piace usare questa ricetta base per congelare per l’uso invernale.

In questo modo ho una buona base per iniziare. Posso mangiarlo così com’è o aggiungere quello che voglio quando lo uso per le mie ricette. Questa semplice ricetta al pesto produce circa 1/2 tazza.

  • Robot da cucina
  • Misurini
  • Coltello
  • Ciotola
  • Zester (o grattugia fine)
  • Raschietto a spatola
  • Pelapatate per aglio (facoltativo)

Pesto Di Basilico Ingredienti

  • 2 tazze di foglie di basilico fresco sciolte, pulite e asciugate
  • 2-4 spicchi d’aglio
  • 1/2 limone fresco, scorza e succo
  • 1/4 tazza di olio extravergine di oliva

Come fare il pesto di basilico

Passaggio 1: preparare l’aglio – Sbucciare gli spicchi d’aglio a mano o utilizzare un pelapatate , quindi schiacciare gli spicchi usando il lato del coltello. Mettili da parte.

Passaggio 2: tritare le foglie – Metti tutte le foglie nel tuo robot da cucina e frulla più volte per tritarle.

Sbattere le foglie prima di aggiungere altri ingredienti aiuta a mantenere la consistenza uniforme. Le foglie tendono ad attaccarsi ai lati del robot da cucina, quindi usa il  raschietto per spatola se necessario per spingerle di nuovo verso il basso.

Passaggio 3: aggiungere l’aglioMettere tutti gli spicchi d’aglio schiacciati nel robot da cucina e frullarlo di nuovo più volte per mescolarlo bene.

Passaggio 4: aggiungere lentamente l’olio d’oliva – Aprire lo scivolo di alimentazione del robot da cucina e versare lentamente l’olio d’oliva mentre si continua a pulsare.

Puoi fermarti di tanto in tanto per aprire la parte superiore e raschiare i lati per assicurarti che tutti gli ingredienti vengano mescolati uniformemente, se necessario.

Passaggio 5: aggiungere il succo di limone e la scorza – Versare il contenuto del robot  da cucina in una ciotola, quindi utilizzare la  scorza di scorza di 1/2 limone nella ciotola. Quindi spremere il succo di limone sopra. Mescola tutto bene insieme.

Suggerimenti per la conservazione del pesto di basilico

Puoi usare subito il tuo pesto di basilico fatto in casa o conservarlo per un uso successivo. Se prevedi di usarlo entro pochi giorni, conservalo in frigorifero.

Altrimenti, è meglio congelarlo per mantenerlo fresco, piuttosto che rischiare di lasciarlo troppo a lungo in frigorifero.

Come congelare il pesto di basilico

Congelare il pesto di basilico è facile e un ottimo modo per conservarlo per l’uso invernale! La parte migliore è che si scongela rapidamente e ha lo stesso sapore di quando l’hai preparato per la prima volta.

Il modo migliore per farlo è utilizzare le vaschette per i cubetti di ghiaccio. Una volta che sono solidi, puoi semplicemente inserire i cubetti di pesto in un sacchetto per congelatore per conservarli a lungo.

Uso una mini vaschetta per cubetti di ghiaccio che contiene porzioni di un cucchiaio, che è la quantità perfetta per un uso rapido in molte ricette.

Questa è la migliore ricetta per il pesto di basilico per i principianti! È delizioso e farlo senza pinoli e formaggio è decisamente più salutare anche per te. Ora che sai come preparare il pesto di basilico, puoi prepararne una partita direttamente dall’orto ogni volta che vuoi.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 3 settimane ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 2 mesi ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità