Pubblicità
Categories: Giardinaggio

Come impostare un barile di pioggia passo dopo passo

Pubblicità
Pubblicità

La configurazione di un barile per la pioggia è facile e non richiede molto tempo per l’installazione. In questo post, ti mostrerò dove metterlo, ti darò istruzioni dettagliate passo-passo su come impostare i barili di pioggia e ti darò anche suggerimenti per collegarli insieme.

Avere un barile di pioggia è divertente e una risorsa così meravigliosa per qualsiasi giardiniere. Ma molti neofiti sono intimiditi dal pensiero di farlo configurare.

Installare un barile per la pioggia può sembrare un compito complesso, ma in realtà è piuttosto semplice. Questi passaggi richiedono meno di un’ora e saranno subito pronti per l’uso.

Quindi, se sei nuovo nella raccolta dell’acqua piovana , questo tutorial è per te. Segui queste semplici istruzioni per la configurazione del barile di pioggia e prepara il tuo oggi stesso …

Dove installare un barile di pioggia

Prima di installare un barile per la pioggia, dovrai decidere dove metterlo. Guarda tutti i pluviali sulla tua casa, capannone o garage, prima di scegliere una posizione.

Ecco alcune cose da considerare quando stai cercando il posto perfetto …

  • Mettilo in un punto facile da raggiungere e vicino all’area in cui avrai più bisogno dell’acqua (come vicino al tuo giardino o alle piante in vaso).
  • Assicurati che sia su un terreno pianeggiante. L’acqua è molto pesante e, se la canna non è a livello, potrebbe cadere una volta piena.
  • Se sei preoccupato per il troppo pieno che si accumula intorno alle fondamenta della tua casa, aggiungi un attacco per pluviale che interromperà il flusso dell’acqua una volta che è pieno. Ciò consentirà all’eccesso di scorrere attraverso la grondaia come farebbe normalmente.
  • Usa blocchi paesaggistici o mattoni per elevare la canna. Questo lo farà funzionare meglio (consentendo alla gravità di aiutare con la pressione dell’acqua) e ti darà anche spazio extra sotto il rubinetto in modo che sia più facile accedervi.

Semplici passaggi per l’installazione del barilotto di pioggia

Installare un barile di pioggia è facile e richiede solo pochi minuti. Avrai solo bisogno di pochi strumenti per installarlo, che probabilmente hai già in casa …

  • Barile di pioggia
  • Livello
  • Scala
  • Cacciavite a testa piatta
  • Kit tubo flessibile o deviatore per pluviale
  • Materiale dello schermo (opzionale)
  • Blocchi di cemento (opzionale)
  • Tamper (opzionale)
  • Seghetto (opzionale, se è necessario tagliare il pluviale)

Dopo aver raccolto gli strumenti e le forniture, segui questi semplici passaggi per l’installazione del barilotto di pioggia. Il tempo di installazione stimato è di circa 30 minuti, ma può variare a seconda degli strumenti e delle forniture.

Passaggio 1: rimuovere il pluviale – Afferra la scala e il cacciavite, quindi cerca il punto migliore per staccare il pluviale.

Trova una cucitura nella grondaia più vicina a dove sarà la parte superiore del barile di pioggia . Quindi rimuovere semplicemente le viti dal pluviale e rimuoverlo.

Passaggio 2: livella il terreno – Una volta che è pieno, il tuo barile di pioggia diventerà molto pesante. È importante assicurarsi che sia il più livellato possibile, in modo che non cada. Per prima cosa, posizionalo nel punto in cui siederà, quindi usa il tuo livello per vedere quanto è spento.

Potrebbe essere necessario scavare o aggiungere terreno al punto per livellarlo. È possibile utilizzare uno strumento di manomissione per questo, che semplifica il livellamento del terreno.

Passaggio 3: (facoltativo): solleva il barile di pioggia – Valuta di posizionarlo sopra blocchi di cemento per sollevarlo da terra.

L’aggiunta di blocchi sotto lo rende più facile da usare e consente anche alla gravità di aumentare la pressione dell’acqua. Puoi usare blocchi di cemento per sollevarlo o acquistare un supporto per esso.

Passaggio 4: aggiungere un tubo flessibile di pluviale – Questo tubo dirigerà l’acqua piovana dalla grondaia al barilotto della pioggia.

Fissare il tubo flessibile alla grondaia utilizzando le viti del pluviale originale, in modo che non soffi via.

Potrebbe essere necessario praticare o praticare dei fori nel tubo per avvitarlo alla grondaia. Quindi puoi semplicemente regolarlo in modo che si svuoti nell’apertura.

Passaggio 5: controlla il trabocco : il tuo barilotto di pioggia dovrebbe avere un beccuccio di troppo pieno vicino alla parte superiore. Non vuoi che l’overflow si svuoti proprio accanto alla casa. Quindi uso un pezzo tagliato di un vecchio tubo per controllare dove va il trabocco.

Invece, puoi acquistare un accessorio per deviatore pluviale . Ciò interromperà il flusso una volta che la canna è piena, consentendo all’eccesso di scorrere attraverso la grondaia come farebbe normalmente.

Oppure potresti usare un kit deviatore più elaborato per rendere ancora più semplice l’installazione del tuo barilotto di pioggia. Usa un seghetto per tagliare la grondaia e installa il deviatore del barilotto di pioggia.

Passaggio 6 (opzionale): Copri l’apertura – Alcuni tipi si riempiono dalla parte superiore, che è completamente aperta.

Per proteggere l’acqua e tenere lontani insetti (come le zanzare) e detriti, coprire l’apertura con un pezzo di zanzariera .

Prendi semplicemente un pezzo di materiale dello schermo e taglialo per adattarlo all’apertura. Quindi fissalo sotto il coperchio.

Passaggio 7 (opzionale): aggiungere un tubo flessibile al rubinetto inferiore – Per rendere più facile l’uso dell’acqua, collegare un tubo flessibile al rubinetto in basso come passaggio finale dell’installazione del barilotto della pioggia.

Ho usato un pezzo tagliato di un vecchio tubo per il mio, ma potresti certamente usare un tubo da giardino di dimensioni normali, se è quello che preferisci.

Come collegare due barili di pioggia

Se hai abbastanza spazio, puoi collegare due barili di pioggia insieme per raccogliere ancora più acqua!

Per fare ciò, è sufficiente far scorrere un tubo dalla valvola di troppopieno sul primo e dirigerlo verso lo svuotamento nella seconda. Altrimenti, puoi utilizzare un kit di connettori per collegarli.

Questo è tutto! La configurazione del tuo barilotto di pioggia è completa e sei pronto per iniziare a usarlo subito! Installare un barile per la pioggia tutto tuo è davvero semplice e non richiede molto tempo. Allora, cosa stai aspettando?

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 6 giorni ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 1 mese ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità