Pubblicità
Categories: Ristrutturare

Come riparare un piatto doccia che si flette o si muove

Pubblicità
Pubblicità

Piatti doccia, o padelle, in acrilico, ABS o fibra di vetro semplificano la vita in tanti modi per i proprietari di case e per gli installatori.

Invece di costruire basi di piastrelle di ceramica con malta bagnata, gli installatori devono solo posizionarle su un letto di malta prima che le pareti siano finite, quindi collegarle al sistema di scarico. Alcune pentole non richiedono nemmeno la malta. Le pentole possono essere abbinate a pareti piastrellate per maggiori possibilità di design. Per i proprietari di case, i piatti doccia monopezzo sono più facili da pulire rispetto ai pavimenti doccia piastrellati. Come costruire una doccia all’aperto 

Tuttavia, nonostante tutti i loro vantaggi, i piatti doccia hanno alcuni aspetti negativi. La plastica non è un materiale intrinsecamente resistente; deve sempre essere appoggiato in qualche modo, sia con centine di sostegno che con base di malta. A volte, una forte flessione può sollecitare i raccordi di scarico e può causare una perdita attorno allo scarico della doccia . In casi gravi, un piatto doccia può persino sviluppare crepe sulla superficie del pavimento.

Perché il tuo piatto doccia si muove o si flette

Identificare la causa dietro il piatto doccia in movimento è importante quasi quanto la correzione stessa. Una volta individuata la causa, potresti essere in grado di effettuare piccole riparazioni che stabilizzano la padella o proteggono i delicati raccordi di scarico.

Quantità normale di flessione

Pochi piatti doccia prefabbricati si sentiranno solidi come una roccia come un piatto doccia piastrellato. Se sei abituato a un piatto doccia piastrellato, percepirai subito la differenza. La vacuità dei piatti doccia può essere percepita come debolezza, e questo non è necessariamente il caso. È prevista una piccola quantità di flessione. Questo non è un problema finché non si sono verificate perdite d’acqua.

Piatto doccia sottile o mal rinforzato

Tutti gli impianti idraulici sono disponibili in una gamma di standard di qualità e i piatti doccia non sono diversi. Alcuni piatti doccia prefabbricati avranno un pavimento più sottile o nervature di supporto meno consistenti sotto di esso. Ciò si traduce in una base che è ancora utilizzabile ma è più suscettibile alla flessione. La flessione può essere ridotta al minimo o eliminata se un piatto doccia sottile o mal rinforzato viene reinstallato in un letto di malta. Qualsiasi piatto doccia inconsistente che poggia direttamente sul sottopavimento rischia di flettersi sotto i piedi.

Utilizzo intenso

I piatti doccia hanno limiti di peso. Consultare le istruzioni del produttore per informazioni sui limiti di peso del piatto doccia. Non superare le raccomandazioni di peso sicuro. Un utilizzo molto intenso potrebbe contribuire alla rottura e alla polverizzazione del letto di malta, con conseguenti cedimenti strutturali.

Pulizia o uso improprio

Una pulizia impropria del piatto doccia nel tempo può deteriorarne la qualità strutturale. Quando si utilizza un detergente per scarichi, sciacquare sempre la padella immediatamente e abbondantemente con acqua. Prestare particolare attenzione a evitare di utilizzare sostanze chimiche note per deteriorare acrilico, ABS, polistirolo, fibra di vetro o plastica. Solventi come trementina, acqua ragia minerale , diluenti per vernici e acetone possono rompere la superficie della padella.  

Installazione errata

I piatti doccia prefabbricati sono disponibili in due tipi: quelli che vengono installati in un letto di malta sparsi sul pavimento e i piatti senza malta che sono progettati per poggiare sul pavimento. 

Se un letto di malta non è installato con un piatto doccia che ne richiede uno – anche con pentole di qualità superiore – il piatto doccia non sarà adeguatamente supportato sotto i piedi. La padella si muoverà e si fletterà quando qualcuno si fa la doccia. La condizione peggiorerà nel tempo.

I piatti doccia che non richiedono un letto di malta hanno nervature di supporto sotto di loro che si irradiano dall’apertura di scarico. Sono progettati per sostenere il piatto doccia nel suo insieme. Se il sottopavimento è irregolare, le nervature di supporto non poggeranno saldamente sul pavimento per tutta la loro lunghezza.

Inoltre, se un piatto doccia è stato spessorato su un lato per livellarlo, le costole potrebbero essere supportate in modo non uniforme, con spazi vuoti al centro. Gli spessori di legno marciranno e collasseranno.

I piatti doccia di qualità scadente potrebbero non avere abbastanza alette di supporto per rinforzare adeguatamente il piatto. Per questi motivi, alcuni idraulici utilizzano un letto di malta anche quando il produttore del piatto doccia non specifica che è necessaria la malta.

Come riparare un piatto doccia flessibile o mobile

Lascialo così com’è

Se il piatto doccia e il raccordo di scarico sono stati installati correttamente, una leggera flessione probabilmente non causerà alcun problema. La flessione può rientrare completamente nelle prestazioni previste del piatto doccia.

Aggiungi nuovi spessori in plastica

Un piatto doccia flessibile che poggia direttamente sul pavimento senza letto di malta potrebbe dover essere supportato in modo più adeguato per tutta la lunghezza delle nervature di supporto sottostanti. Questa può essere una cosa difficile da fare dopo che la padella è già installata. Può essere possibile accedere al fondo del piatto doccia da una stanza sotto la doccia. Assicurati di utilizzare spessori di plastica per evitare la possibilità di marciume del legno.

Installa un raccordo flessibile

Gli idraulici che anticipano la flessione o lo spostamento del piatto doccia spesso installano uno speciale raccordo di scarico flessibile nel tubo di scarico sotto la doccia. 

Il raccordo è progettato per accogliere la flessione e la flessione che si verificano nelle pentole prefabbricate. Un raccordo flessibile serve come una sorta di ammortizzatore in gomma che si comprime e torna indietro quando il piatto doccia si flette attorno all’apertura di scarico. 

Questo raccordo può anche essere installato retroattivamente da sotto la doccia se la tua doccia è sufficientemente flessibile da causare perdite nei collegamenti di scarico. L’installazione dal basso richiede il taglio di un’apertura di accesso nel soffitto sotto la doccia, che può essere rattoppata dopo l’installazione del raccordo.

Rimuovere e sostituire il piatto doccia

Nei casi più gravi, soprattutto se la flessione ha causato la rottura del piatto doccia stesso, l’unica soluzione è rimuovere la base per effettuare le riparazioni necessarie. Ciò può comportare uno spessoramento migliore per le nervature di supporto sotto la padella o la posa di un letto di malta per sostenere la padella su tutta la sua superficie. 

La sostituzione di un piatto doccia è un progetto importante. Se stai andando a questa lunghezza, potresti cogliere l’occasione per installare un nuovo piatto doccia più resistente alla flessione. Se il piatto doccia attuale è stato installato con malta, molto probabilmente sarà necessario acquistare un nuovo piatto doccia poiché quello attuale potrebbe danneggiarsi quando lo rimuovi.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 6 giorni ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 1 mese ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità