Pubblicità
Categories: Fai da te

Le migliori tende termiche per il risparmio energetico

Pubblicità
Pubblicità

Riduci il consumo di energia aggiungendo stile alla tua casa con il potere isolante di questi trattamenti per finestre.

Anche le finestre più votate offrono un’opportunità per l’aria di infiltrarsi nella tua casa, facendo sì che il tuo sistema HVAC lavori di più per mantenere la tua casa calda in inverno e fresca in estate. Le tende termiche sono un ulteriore strato isolante che puoi utilizzare per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico.

Le migliori tende termiche sono costituite da più strati di tessuto con imbottitura spessa che impedisce all’aria di circolare dalla tua finestra nella tua casa. Oltre a questo effetto isolante, questi trattamenti per finestre hanno l’ulteriore vantaggio di smorzare il suono e bloccare la luce.

Con così tanti marchi e stili tra cui scegliere, selezionare un set di tende termiche che aggiungerà efficienza al sistema di riscaldamento e aria condizionata della tua casa, integrandosi con la sua estetica può essere una sfida. Questa guida esaminerà le caratteristiche da considerare in un set di tende termiche e include un elenco di alcuni dei migliori prodotti disponibili.

Cosa considerare quando si scelgono le migliori tende termiche

Sebbene il tessuto utilizzato per creare le tende termiche sia fondamentale per quanto bene isola le finestre della tua casa, devi anche considerare altri fattori, tra cui le dimensioni, la riduzione del rumore e l’estetica.

genere

Le tende termiche sono disponibili sia come tende classiche standard che come tende romane, sfumature zoppicanti, sfumature a palloncino e sfumature laterali, per citarne alcune. Le tende termiche sono costituite da un’imbottitura isolante inserita tra il materiale sospeso da un’asta per tende che impedisce all’aria di passare nella stanza dalla finestra.

Le tonalità disegnate lateralmente funzionano meglio per grandi finestre, portefinestre e porte scorrevoli in vetro. Le sfumature romane e le sfumature zoppicanti si aprono e si chiudono attraverso questo classico stile di impilamento. Le tende a palloncino funzionano in modo simile ma raccolgono le tende mentre si alzano. A differenza delle tende convenzionali , le tende romane e a palloncino sono caratterizzate da un materiale spesso imbottito che funziona bene per l’isolamento.

Taglia

Le tende termiche sono disponibili in varie dimensioni che vanno da larghezze da 36 pollici a 52 pollici e lunghezze da 54 pollici a 108 pollici. Affinché le tende si isolino correttamente, dovrebbero essere abbastanza grandi da coprire l’intero rivestimento della finestra.

Oltre a ciò, la dimensione che desideri dipende dall’aspetto che stai cercando di ottenere . Per un aspetto tradizionale, montare l’asta per tende in modo che la tenda penda da 6 pollici sopra la parte superiore del telaio della finestra a circa 3 pollici sotto la parte inferiore del telaio. Le tende dovrebbero anche estendersi oltre i lati della finestra di 3 pollici. Per uno stile moderno, montare l’asta il più vicino possibile al soffitto e lasciare che le tende si estendano fino a circa 1 pollice sopra il pavimento o lasciarle riposare sul pavimento per creare un effetto screziato.

Se stai usando tapparelle o tende da sole, devono adattarsi saldamente all’involucro della finestra per evitare che l’aria fuoriesca dai bordi delle persiane.

Tessuto

Come le tende standard, le tende isolanti sono disponibili in un’ampia varietà di tessuti, tra cui cotone, poliestere, seta, microfibra e persino velluto. Il poliestere e la microfibra sono i tessuti più efficaci per le tende termiche in quanto resistono all’umidità, che può accumularsi nell’aria intrappolata tra la tenda e il vetro della finestra.

Estetico

Mentre le tende isolanti possono farti pensare a trattamenti per finestre di cattivo gusto che si trovano nelle camere d’albergo economiche, sono disponibili in un’ampia varietà di colori e modelli eleganti. Queste tende vanno oltre l’essere funzionali, con occhielli e tagli attraenti che ti consentono di ottenere un aspetto tradizionale, moderno e classico.

Riduzione del rumore

Gli spessi strati di materiale in una tenda isolante non solo prevengono la perdita di calore in casa, ma assorbono anche le onde sonore. Funziona in entrambi i modi, disattivando il suono del cane che abbaia del tuo vicino o dei bambini urlanti, mentre attutisce anche la tua musica ad alto volume. Le tende termiche possono ridurre il rumore nella tua casa fino a 10 decibel.

Isolamento

Le tende termiche utilizzano più strati di materiale per isolare. Lo strato intermedio, che è lo strato isolante, è costituito da materiale resistente al calore come schiuma, feltro, ovatta spessa o flanella. Una tenda termica dovrebbe avere almeno due strati, anche se tre è meglio. Per il massimo isolamento in estate, dovrebbero anche utilizzare la tecnologia blackout che elimina fino al 90% della luce.

Sia che tu stia parlando dell’isolamento delle pareti della tua casa o delle tende termiche, l’isolamento viene misurato utilizzando il cosiddetto valore R. Maggiore è il valore R, migliori sono le qualità di isolamento del materiale. Il valore R varia generalmente da 0, che è all’aperto, all’isolamento della soffitta, che ha un valore R fino a 60. Anche le finestre hanno un valore R. Le finestre a vetro singolo hanno un valore R di 1, mentre le finestre classificate Energy Star hanno in genere un valore R di 3. Se installata correttamente, una tenda isolata può aumentare il valore R di una finestra fino a 6.

Lavatrice e solo lavaggio a secco

Alcune tende sono lavabili in lavatrice, il che le rende di facile manutenzione. Molte tende termiche possono anche essere asciugate in sicurezza nell’asciugatrice. Altri richiedono il viaggio e le spese di una lavanderia a secco. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore per la pulizia per evitare di danneggiare le tende.

I vantaggi di possedere tende termiche

Ci sono una serie di vantaggi nel possedere tende termiche. Con i loro molteplici strati di tessuto, queste tende forniscono un ulteriore strato di isolamento per le finestre, facendoti risparmiare denaro sulle bollette.

Lo stesso design a triplo strato che tiene fuori l’aria fredda e quella calda dentro, o viceversa in estate, fa anche un ottimo lavoro di smorzamento del rumore esterno, creando un ambiente più tranquillo all’interno della tua casa.

Le tende termiche fanno anche un ottimo lavoro nel filtrare la luce. Le tende di colore più scuro bloccheranno effettivamente tutta la luce del sole, permettendoti di dormire nelle soleggiate mattine della domenica del fine settimana. Questo materiale denso fornisce anche la massima privacy per le camere da letto.

  • Le tende termiche isolano le finestre, permettendoti di risparmiare energia.
  • Fanno un ottimo lavoro nel bloccare la luce solare.
  • Attenuano il rumore esterno.
  • Le tende termiche garantiscono la massima privacy.

Le nostre scelte migliori

Con così tanti tipi diversi di tende termiche sul mercato, può essere difficile prendere una decisione. Questo elenco suddivide alcune delle migliori opzioni in una varietà di categorie.

1. La migliore tenda termica per la casa

Con le sue elevate qualità isolanti e di blocco della luce, questa tenda termica di Best Home Fashion aggiungerà uno strato extra di isolamento alle tue finestre contribuendo al contempo all’estetica della stanza. È dotato di una struttura in poliestere a tripla trama che include uno strato di filato nero, che tiene fuori fino al 99 percento della luce – i colori più scuri sono i più efficaci – e il 100 percento dei raggi UV, contribuendo a mantenere la tua casa calda in inverno e fresca in l’estate.

Ogni pannello presenta attraenti occhielli in bronzo con un diametro di 1,6 pollici. Questi pannelli sono disponibili in due diverse dimensioni: 80 pollici per 96 pollici e 100 pollici per 96 pollici. Con 21 diversi colori a tinta unita che vanno dal rosso cremisi al celeste, ci sono molte opzioni per abbinare l’arredamento della tua casa. Queste tende sono lavabili in lavatrice, il che le rende di facile manutenzione.

2. NICETOWN Tende termiche a 3 passaggi con riduzione del rumore

Questo set di tende termiche di NICETOWN è dotato di strati isolanti in microfibra per fornire contemporaneamente isolamento e bloccare la luce. Ogni pannello presenta uno strato di filato nero inserito tra due strati di microfibra, che fornisce isolamento contro il freddo invernale e il caldo estivo e allo stesso tempo blocca fino al 99% della luce solare oltre a ridurre il rumore.

Queste tende sono dotate di occhielli da 1,6 pollici, che le rendono adatte per la maggior parte delle aste per tende standard. Una selezione di 20 diversi colori solidi li rende ideali per una varietà di stili diversi. E, con dimensioni che vanno da 29 pollici per 45 pollici a 42 pollici per 84 pollici, si adatteranno sia a look moderni che classici. Con il loro tessuto lavabile in lavatrice, sono facili da pulire.

3. Tenda per finestra oscurante con isolamento termico Deconovo

I trattamenti per finestre non devono essere costosi, come dimostrano queste tende termiche di Deconovo. Queste tende isolanti a risparmio energetico sono dotate di tre strati di tessuto per la massima qualità di oscuramento e isolamento, consentendo di tagliare le bollette senza dover investire un sacco di soldi in anticipo.

Queste tende includono occhielli standard da 1,6 pollici e sono disponibili in tre diverse opzioni di dimensioni. Con 27 diversi colori tra cui scegliere, hai molte opzioni per abbinare il tuo arredamento. Pulire le tende Deconovo è facile: basta gettarle in lavatrice con un ciclo freddo e delicato.

4. August Grove Loar Solid Blackout Thermal Curtain

Aggiungi un tocco di eleganza country al tuo soggiorno o alla tua camera da letto con questo set di tende termiche di Loar. Sono caratterizzati da un triplo strato di tessuto per fornire isolamento mentre blocca il rumore e il 100 percento della luce. Una tenda esterna decorativa in tulle trasparente con accenti floreali e cuori aggiunge un tocco romantico a questo set ad alta efficienza energetica. Queste tende sono disponibili in 11 tonalità pastello che vanno dal bianco sporco al corallo.

Le tre opzioni di lunghezza (63 pollici, 84 pollici e 96 pollici) ti consentono di ottenere l’aspetto giusto per la tua stanza. Tutti i pannelli sono larghi 52 pollici. Ogni pannello si attacca all’asta tramite otto occhielli in acciaio inossidabile. Due pannelli sono inclusi in questo set, che è lavabile in lavatrice.

5. Pannelli per tende termoisolanti HLC.me Paris Paisley

Con la sua variegata e ricca collezione di motivi, le tende HLC.me aggiungeranno fascino e interesse a una casa poiché sono disponibili in un’ampia varietà di stili. Questa collezione presenta paisley, reticolo, chevron, floreale e tutta una serie di altre stampe. E, se ciò non bastasse, ogni modello è disponibile in una varietà di colori. Le tende di HLC.me utilizzano un tessuto in poliestere a tripla trama per isolare la finestra, consentendo di risparmiare fino al 30% sui costi energetici.

Queste tende filtrano anche la luce e smorzano il suono. Le tende HLC.me sono lavabili in lavatrice e adatte all’asciugatrice. Le taglie disponibili vanno da 37 pollici a 52 pollici di larghezza e da 54 pollici a 84 pollici di lunghezza, consentendo di ottenere look che vanno dal su misura all’elegante. Ogni set viene fornito con due pannelli.

6. Tenda Termica Oscurante Max Strutturata Guccione

Queste tende termiche aggiungono un aspetto sofisticato al tuo spazio vitale riducendo al contempo la bolletta energetica. Presentano un motivo a strisce unico nei toni della terra, tra cui grigio, fico, blu marino e duna. Il tessuto è progettato per ridurre il rumore e la perdita di energia fino al 40 percento. Questo set funziona anche come tende oscuranti, filtrando il 100 percento della luce.

Questo set è anche resistente: resisterà sia alla lavatrice che all’asciugatrice, rendendole facili da mantenere. Queste tende sono progettate per essere appese al pavimento con opzioni di lunghezza di 84 pollici e 96 pollici. I pannelli sono larghi 50 pollici. Queste tende, vendute come pannelli singoli, pendono da un’asta per tende standard da 1,5 pollici tramite occhielli.

7. Tende oscuranti BGment per camera da letto

Con 24 diversi colori tra cui scegliere, queste tende termiche di BGment hanno opzioni di stile per adattarsi alla maggior parte delle stanze. Sono caratterizzati da un design a strati di microfibra e tessuto oscurante per isolare sia in estate che in inverno pur rimanendo morbidi e lussuosi al tatto. Attenuano anche i rumori esterni bloccando tra l’85 e il 99% della luce, permettendoti di dormire fino a tardi nei fine settimana.

Ogni pannello include sei o otto gommini in argento da 1,6 pollici (a seconda della larghezza), rendendoli compatibili con la maggior parte delle aste standard. Anche queste tende sono facili da mantenere. Basta gettarli in lavatrice sul ciclo delicato con acqua fredda e asciugare in asciugatrice a bassa temperatura. Le tende termiche BGment sono disponibili in una varietà di dimensioni che vanno da 38 pollici a 52 pollici di larghezza e tra 45 pollici e 95 pollici di lunghezza. Ogni set include due pannelli per tende e due fermatende.

8. Tende oscuranti con occhiello per biancheria da letto Utopia

Cani che abbaiano, lavori stradali e uccelli mattutini rumorosi cercano tutti di derubarti del sonno prezioso. Con la loro capacità di bloccare il 60 percento del suono, queste tende termiche in misto poliestere di Utopia ripristineranno la pace nella tua casa, o almeno aiuteranno a ridurre il rumore esterno a un livello tollerabile. Bloccano anche il 99% della luce, quindi non devi preoccuparti dei raggi del sole del primo mattino che potrebbero disturbarti.

Questo set di tende è disponibile in otto colori, tra cui bianco, blu navy, grigio e verde oliva. Le opzioni di larghezza includono 42 pollici e 52 pollici, con lunghezze di 63 pollici o 84 pollici. Ogni pannello è dotato di otto occhielli da 1,6 pollici per appenderlo facilmente. Queste tende sono lavabili in lavatrice, il che le rende anche facili da mantenere.

9. H. Tende oscuranti VERSAILTEX

Con uno strato ad alta densità di tessuto di seta al centro e microfibra di poliestere all’esterno, le tende termoisolanti di VERSAILTEX fanno un ottimo lavoro per tenere fuori il freddo nelle gelide giornate invernali. Queste tende sono a triplo tessuto, tengono a bada l’aria fredda durante l’inverno mentre trattengono l’aria calda, contribuendo a mantenere la tua casa tosta e la bolletta energetica bassa. Gli occhielli attraenti e un design moderno ed elegante aggiungono forma alla funzione.

Queste tende sono disponibili in 20 colori solidi. Oltre alle proprietà isolanti, queste tende bloccano efficacemente fino al 95 percento della luce solare e aiutano a ridurre il rumore esterno. Sono lavabili in lavatrice e lavabili in asciugatrice. Con opzioni di lunghezza che vanno da 45 pollici a 108 pollici, si adatteranno a una varietà di stili. Tutti i pannelli sono larghi 52 pollici.

10. Tenda termica per esterni / interni NICETOWN

Una cena estiva all’aperto può essere insopportabile se il sole della sera ti picchia addosso. Queste tende da cortile multistrato di NICETOWN forniranno ombra rinfrescante e allo stesso tempo ti daranno privacy dai vicini. Sono dotati di uno strato di filato nero ad alta densità inserito tra due strati di poliestere, che ti protegge dai raggi dannosi del sole e allo stesso tempo blocca il vento.

Le tende per esterni non sarebbero molto utili se non potessero sopportare gli elementi. Queste tende sono impermeabili e includono gommini antiruggine. E quando si sporcano, puoi gettarli in lavatrice per rinfrescarli. Con sei diverse opzioni di colore e un’ampia varietà di dimensioni, queste tende si adattano a varie dimensioni e stili di patio.

Domande frequenti sulle nuove tende termiche

Se ti stai chiedendo cosa fa funzionare le tende termiche o come appenderle in modo che siano efficaci, leggi di seguito le risposte a queste domande e altro ancora.

D. Le tende termiche sono le stesse delle tende oscuranti?

Sebbene le tende termiche funzionino effettivamente come tende oscuranti a causa dei molteplici strati di tessuto che usano per isolare la finestra, ci sono differenze tra questi due tipi di tende. Mentre entrambe sono caratterizzate da più strati di tessuto, le tende termiche presentano uno spesso supporto isolante e possono includere un rivestimento sintetico che resiste all’umidità.

D. Come funzionano le tende termiche?

Le tende termiche utilizzano un triplo o doppio strato di tessuto con uno strato di ovatta spessa. Il materiale è realizzato in poliestere o microfibra per resistere all’umidità, mentre l’imbottitura funge da barriera che impedisce all’aria di entrare in casa.

D. Le tende termiche tengono fuori il freddo?

Sebbene le tende termiche non mantengano completamente fuori il freddo, aumentano il livello di isolamento delle finestre, intrappolando l’aria fredda tra la finestra e la tenda, impedendole di entrare nella stanza.

D. Come si appendono le tende termiche?

Per appendere le tende termiche in modo che siano efficaci, è importante utilizzare la giusta dimensione. Assicurati che le tende si estendano oltre l’involucro della finestra su tutti i lati per fornire una copertura sufficiente per impedire all’aria che passa attraverso la finestra di entrare nella stanza. È fondamentale assicurarsi che le tende siano abbastanza vicine al muro in modo che non ci sia spazio tra le tende che consentirebbe il passaggio dell’aria tra le due. Ciò potrebbe richiedere di montare l’asta per tende più vicino al muro.

D. Puoi lavare le tende termiche?

La maggior parte delle tende termiche sono lavabili in lavatrice, utilizzando acqua fredda e un ciclo delicato. Alcuni possono persino gestire un viaggio attraverso l’asciugatrice. Assicurati solo di leggere le istruzioni del produttore in merito alla cura prima di tentare di lavare in lavatrice le tende.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 5 giorni ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 1 mese ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità