Pubblicità
Categories: Giardinaggio

Potatura della salvia russa: istruzioni dettagliate

Pubblicità
Pubblicità

Potare la salvia russa è semplicissimo! La parte migliore è che non devi preoccuparti di farlo, non puoi uccidere un arbusto di salvia russo con una potatura eccessiva. Inoltre ci sono tre tecniche di potatura tra cui puoi scegliere. Segui queste istruzioni passo passo per imparare a potare le piante di salvia russe.

Se stai coltivando piante di salvia russa (Perovskia atriplicifolia) nel tuo giardino, allora sai quanto possono badare all’inverno.

Tutti quei rami morti lasciano la tua pianta brutta e mezza morta. Quindi è importante imparare come ridurre la salvia russa per mantenerla al meglio per tutta l’estate.

Ma non preoccuparti! Quando si tratta di potare le piante , la salvia russa è una delle più facili da fare.

Prima di iniziare, voglio menzionare che ci sono diversi tipi di piante di salvia russe. Ma non preoccuparti, questi suggerimenti per la potatura funzionano per tutti! Quindi, indipendentemente dalla varietà che hai, puoi seguire questi passaggi.

Perché dovresti potare la salvia russa

La potatura è una parte importante del mantenimento della salvia russa. Se non poti la salvia russa, la pianta diventerà molto ricoperta di vegetazione e legnosa, il che non sembra molto bello.

È anche importante sapere che la salvia russa non ricrescerà sulle punte della pianta dopo l’inverno e che i rami muoiono di nuovo verso il fondo della pianta. Quindi i ramoscelli morti che sporgono sopra le foglie in primavera saranno lì per tutta l’estate se non li poti.

Quando potare la salvia russa

Puoi eliminare la crescita morta in qualsiasi momento, non danneggerai la pianta. Ma il momento migliore per potare la salvia russa è in primavera. Trovo più facile aspettare che le foglie inizino a crescere prima di potare le mie in modo da sapere esattamente dove tagliare.

Se preferisci, puoi potare la tua pianta mentre è ancora dormiente. Dal momento che non puoi potare eccessivamente un cespuglio di salvia russo, non devi preoccuparti di dove esattamente fare i tuoi tagli. La potatura primaverile è un buon momento per modellarlo se vuoi una pianta ben formata e arrotondata.

Strumenti per la potatura della salvia russa

I gambi di salvia russa sono legnosi e possono essere piuttosto spessi in punti, quindi consiglio di usare cesoie da potatura  per il lavoro. Se hai un arbusto di grandi dimensioni, puoi usare delle cesoie da siepe  o un tagliasiepi elettrico per rendere più facile la potatura.

Mi piace anche usare cesoie da potatura di precisione per rami più piccoli e punte se lavoro intorno a foglie nuove e tenere. Qualunque sia lo strumento di potatura da giardino che utilizzi, assicurati che siano sempre puliti e affilati prima di iniziare a tagliare.

Tecniche di potatura della salvia russa

Ci sono tre tecniche che puoi usare per potare la salvia russa. Puoi tagliarlo fino a terra, potarlo per modellarlo o attendere una nuova crescita prima di potarlo (che è il metodo che mi piace usare, vedi le istruzioni dettagliate di seguito).

Metodo 1: taglialo a terra – Se il tuo saggio russo è davvero legnoso e non è stato potato prima, allora potresti provare a tagliarlo fino a terra. Questo ringiovanirà la pianta in modo che diventerà più piena e più folta.

Puoi usare questa tecnica ogni anno per rendere più facile la potatura se vuoi, non danneggerà la pianta. Ma usa questo metodo solo all’inizio della primavera mentre la pianta è ancora dormiente e prima che le foglie inizino a crescere.

Se le tue foglie di salvia russa hanno già iniziato a crescere, usa invece i metodi 2 o 3 e attendi fino alla prossima primavera per tagliarle completamente indietro.

Metodo 2: potalo per modellarlo  – Con questo metodo, puoi usare cesoie da siepe  o un tagliasiepi elettrico per modellare il tuo cespuglio di salvia russa in una bella forma arrotondata. Come ho detto sopra, non puoi uccidere il saggio russo potandolo eccessivamente, quindi non devi davvero stare attento.

In effetti, vuoi essere aggressivo con grandi arbusti. Quando si utilizza questo metodo, tagliare le piante di grandi dimensioni a circa un piede di altezza.

Metodo 3: Aspetta una nuova crescita prima di potarla – Questo è il mio metodo preferito, ma è anche il più noioso. Quindi, ho incluso istruzioni dettagliate su come ridurre la salvia russa usando questo metodo di seguito …

Come tagliare la salvia russa

Se la tua pianta di salvia russa è piccola come la mia o è immatura, allora è meglio potarla a mano come me. Non devi stare molto attento qui, se tagli troppo in basso sulla pianta, non la farà male.

Passaggio 1: cerca la nuova crescita – Trova il punto sul ramo in cui le nuove foglie hanno iniziato a crescere. Di solito è verso la parte inferiore dello stelo, ma può essere molto più in alto su alcuni steli.

Se uno qualsiasi dei rami sporge molto più in alto degli altri, puoi tagliarlo alla stessa lunghezza in modo che la pianta sia ben formata. Oppure puoi lasciarli più a lungo se non ti interessa la forma della pianta.

Passaggio 2: tagliare proprio sopra le nuove foglie – Utilizzando cesoie da potatura o cesoie da potatura di precisione , tagliare il vecchio gambo proprio sopra il punto in cui sta crescendo il nuovo fogliame. Cerca di fare il taglio il più vicino possibile alle foglie, qualsiasi parte del ramo morto che sporge sarà lì per tutta l’estate.

Quando sono piccole, le nuove foglie sono molto delicate e possono staccarsi facilmente, quindi fai attenzione. Ma non preoccuparti, se ne elimini accidentalmente alcuni, non è davvero un grosso problema. Ricresceranno.

Passaggio 3: rimuovi i rami morti – Se trovi rami morti che non hanno foglie nuove, puoi tagliarli a terra. Molte volte i rami morti si staccano facilmente, quindi puoi semplicemente staccarli alla base se è più facile.

Ecco qua! Te l’avevo detto che potare il saggio russo sarebbe stato facile. La potatura è una parte importante della cura della salvia russa e aiuta a mantenere le tue piante in crescita e apparire al meglio.

Puoi utilizzare uno qualsiasi dei tre metodi ogni anno per tutte le diverse varietà di salvia russe. Oppure puoi alternare questi metodi di anno in anno in base alle tue esigenze per far crescere la tua pianta e mantenerla in forma.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 6 giorni ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 1 mese ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità