Pubblicità
Categories: Giardinaggio

Quando iniziare a seminare indoor (la linea guida perfetta)

Pubblicità
Pubblicità

Capire quando iniziare a seminare in casa è difficile, soprattutto se sei un nuovo giardiniere. In questo post ti mostrerò esattamente come capire quando iniziare e ti aiuterò anche a creare il tuo programma di semina personalizzato.

Quando dovresti iniziare a seminare in casa? Questa è una delle domande più comuni che ricevo dai nuovi giardinieri.

Ci sono molti diversi grafici di piantagione là fuori e possono essere utili da usare come guida. Ma ci sono così tanti fattori coinvolti, che è meglio creare il proprio orario personale.

Non preoccuparti, non è difficile da fare e ti guiderò passo dopo passo. Una volta che impari esattamente quando iniziare a piantare i semi in casa, il tempismo diventerà una seconda natura per te!

Sommario

Perché abbiamo bisogno di un orario di inizio del seme?

Il tempismo è molto importante quando si tratta di avviare i semi in casa. Questo perché se lo fai troppo presto, potresti finire con piantine deboli e con le gambe lunghe che non sopravviveranno al passaggio al giardino.

Ma se inizi troppo tardi, non saranno abbastanza maturi per essere trapiantati in giardino entro la primavera.

Ci vuole un po ‘di pratica, ma col tempo sarai in grado di creare il tuo programma di semina in modo da sapere esattamente quando iniziare ogni varietà. Esaminiamo insieme i passaggi …

Capire quando iniziare a seminare indoor

Il problema più grande nel capire cosa piantare quando è che ogni seme è diverso.

Alcuni sono coltivatori veloci e ci vorranno solo poche settimane per diventare abbastanza grandi da essere piantati in giardino. Ma altri sono molto lenti a germogliare e ci vuole molto più tempo per maturare.

Inoltre, ogni zona di coltivazione ha date di impianto diverse. Non esiste una tabella di partenza del seme “taglia unica”.

Quindi come puoi capire le migliori date di semina per i TUOI semi?

Trovare le migliori date di impianto indoor

Poiché ogni seme è diverso e alcuni hanno istruzioni di semina speciali, dobbiamo fare affidamento sui pacchetti per chiedere aiuto.

Sfortunatamente, molte aziende ci danno dettagli molto vaghi (o nessuna istruzione), il che è super fastidioso.

Ma non preoccuparti, ti ho coperto. Se hai appena iniziato, puoi seguire queste semplici linee guida per capire un orario di base …

Passaggio 1: trova le date sul pacchetto – Per prima cosa, leggi le istruzioni su ciascuno dei pacchetti. La maggior parte ti darà le date di semina consigliate per quando iniziare i semi in casa.

In generale, sarà qualcosa come “4-6 settimane prima dell’ultima gelata media”, o “6-8 settimane …” ecc.

Passaggio 2: ordina i tuoi pacchetti in base alle migliori date di semina – Prendi tutti quelli che prevedi di iniziare in casa e ordinali in base alle date di semina consigliate mostrate sul pacchetto.

Passaggio 3: memorizzali per data – Una volta che hai tutto ordinato in pile, conservali in questo modo. In questo modo saprai sempre quali piantare contemporaneamente.

Ma aspetta … cosa succede se i tuoi pacchetti di semi non hanno alcuna data di semina consigliata su di essi?

Linee guida generali per quando piantare i semi all’interno

Sfortunatamente, non tutte le aziende includono le date di inizio dei semi sui pacchetti per te (forse a loro piace farci indovinare?).

Quindi, se il tuo non ha le date di semina consigliate, ecco alcune linee guida di base che puoi seguire per capirlo.

Ad esempio, la nostra ultima data media di gelata qui nella zona in crescita 4b (Minneapolis, MN) è il 15 maggio.

Quindi, conterei all’indietro da 6 a 8 settimane (che sarebbe il 20 marzo – 3 aprile), ed è allora che inizierei a piantare i miei semi in casa.

La data media dell’ultima gelata è diversa per ciascuna zona di coltivazione. Se non sai qual è il tuo, chiedi a un vivaio locale o cercalo online.

Come creare il proprio programma di semina

Una volta capito quando iniziare ogni tipo di seme in casa, puoi lavorare per creare il tuo programma di semina da utilizzare anno dopo anno.

Tieni traccia delle date che hai piantato per ogni tipo e prendi nota di quando hanno iniziato a germogliare. Dovresti anche tenere un registro delle prestazioni di ciascuna varietà.

Le piantine sono cresciute lunghe e con le gambe lunghe prima che tu potessi spostarle fuori? Sono diventati troppo grandi per i loro contenitori troppo in fretta? O forse erano troppo piccoli per piantare in giardino in primavera.

Scrivi tutto.

Questo ti darà un buon inizio nel tuo programma di semina personalizzato. Quindi l’anno prossimo puoi apportare le modifiche necessarie.

Se qualcuno di loro è diventato troppo grande o troppo lungo prima di poterlo spostare all’esterno, dovresti avviarlo in casa una o due settimane dopo l’anno prossimo.

D’altra parte, le piantine troppo piccole per essere trapiantate in giardino dovrebbero essere avviate un paio di settimane prima del prossimo anno.

Una volta che hai imparato a sapere quando piantare i semi in casa, avrai il tuo programma di semina personalizzato da seguire anno dopo anno.

Inoltre, inizierai a vedere modelli per determinati tipi di ortaggi e fiori e saprai quali piantare allo stesso tempo. Questo ti renderà ancora più facile.

Determinare esattamente quando iniziare i semi in casa è difficile per i neofiti. Seguire i passaggi precedenti ti aiuterà a farlo bene ogni volta e ad avere un calendario personalizzato per la semina indoor che puoi utilizzare anno dopo anno.

Se hai bisogno di più e vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere su come coltivare facilmente tutti i tuoi semi, allora il mio corso iniziale di semi online è esattamente ciò di cui hai bisogno! Questo corso online completo e di autoapprendimento ti guiderà attraverso ogni dettaglio, passo dopo passo. Iscriviti e inizia oggi !

Altrimenti, se vuoi solo un ripasso su come iniziare, il mio eBook Starting Seeds Indoors sarebbe perfetto! È una guida rapida che ti consentirà di essere subito operativo.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 3 settimane ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 2 mesi ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità