Pubblicità
Categories: Ristrutturare

Quarzo contro controsoffitti in laminato

Pubblicità
Pubblicità

Puoi anche iniziare a confrontare i controsoffitti in quarzo e laminato ? Se questo sembra un allungamento, potresti pensare al laminato degli anni passati, con i suoi colori noiosi e le opzioni di finitura limitate. Tuttavia, il precedente enorme divario tra quarzo e laminato si sta riducendo continuamente. I laminati premium stanno correndo per raggiungere l’ampia accettazione dei clienti e la quota di mercato di quarzo. I proprietari di case che una volta avrebbero potuto accorrere al quarzo (se potevano permetterselo) potrebbero trovarsi a dare una seconda occhiata al laminato. 

Costruzione in laminato

I controsoffitti in laminato sono un sandwich di materiali. La parte strutturale è una spessa lastra di truciolare, che non si vede mai perché rivestita da un sottile foglio di laminato. Il laminato viene spesso definito “plastica”, ma in realtà è costituito principalmente da strati di carta kraft e resine sintetiche.

Costruzione al quarzo

I contatori al quarzo sono una miscela di diversi materiali, la maggior parte dei quali minerali. Sono realizzati con il 90 percento o più di particelle di pietra, come marmo, quarzo e altri tipi di pietra. I minerali vengono miscelati con resina, coloranti e riempitivi (per un totale di circa il 7% del contenuto del materiale) e riscaldati e compressi in una lastra molto dura e durevole. Il materiale è lo stesso per tutto lo spessore del piano di lavoro.

Aspetti a confronto

Sia il laminato che il quarzo sono spesso scelti per il loro “aspetto di pietra” e ogni materiale imita la pietra naturale con diversi punti di forza e di debolezza. Entrambi i materiali sono disponibili anche in una gamma di colori solidi.

  • Profondità : se l’intento è riprodurre l’aspetto della profondità della pietra naturale, il quarzo vince a mani basse. Va notato che i laminati di fascia alta che cercano di replicare l’aspetto della pietra stanno diventando sempre più realistici. Ma non importa quanto sia costoso il laminato, potrebbe non essere mai in grado di duplicare la profondità visiva del quarzo perché non è fisicamente profondo.
  • Venature : Le venature distintive e la struttura cristallina che si trovano nel marmo e nel travertino sono rappresentate meglio nel laminato che nel quarzo. I laminati Premium possono “far rotolare” le venature sul bordo del piano di lavoro come se mostrassero una sezione trasversale di pietra naturale.
  • Colori solidi : Quartz è disponibile in una gamma limitata di colori solidi e in una gamma più ampia di colori a macchie. Il laminato può essere trovato in una gamma molto più ampia di colori solidi, da pastelli e bianchi morbidi ad arance vibranti e ricchi grigi e neri.

Costo del laminato rispetto al quarzo

Il laminato è il chiaro vincitore in termini di prezzo. Wilsonart, un importante produttore di superfici sia in quarzo che in laminato, stima che i banconi in quarzo possano costare da $ 95 a $ 105 per piede quadrato, mentre il laminato varia da $ 8 a $ 20 per piede quadrato.

Durata al quarzo e laminato

Entrambi i materiali sono generalmente durevoli e altamente resistenti alle macchie, e nessuno dei due deve essere sigillato, come fa la pietra naturale.  

Il quarzo è altamente resistente all’abrasione, in condizioni normali, mentre lo “strato di usura” più alto del laminato è stato a lungo il tallone d’Achille. Questo può essere un problema poiché oggetti appuntiti come i coltelli sono in primo piano nelle cucine.

Per quanto riguarda la resistenza al calore, entrambi i materiali possono essere danneggiati da temperature relativamente basse, anche a partire da 150 gradi F, data l’esposizione prolungata. Una padella calda e asciutta appoggiata su una delle due superfici potrebbe bruciarla. Il danno da calore sul quarzo è difficile da riparare; il laminato bruciato non può essere riparato.

Installazione fai da te

Quasi tutti i banconi in quarzo e la maggior parte dei banconi in laminato di qualità sono installati professionalmente. È praticamente impossibile per i proprietari di case sviluppare le competenze necessarie per fabbricare e installare controsoffitti in quarzo. Qualsiasi laminato che cerchi di colmare il “divario di qualità” tra quarzo e laminato deve anche essere installato professionalmente. 

Ma per i proprietari di casa pratici, il laminato è un materiale facile con cui lavorare e può essere tagliato e rifinito con strumenti standard per la lavorazione del legno. Fabbricare il tuo piano di lavoro in laminato può essere molto conveniente se hai le competenze per il lavoro.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 5 giorni ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 1 mese ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità