in

11 erbe facili da coltivare nel tuo giardino

Se stai cercando erbe facili da coltivare a casa nel tuo giardino, non cercare oltre. Questo elenco delle erbe più facili è perfetto per i principianti e ti darà il miglior successo. Ti godrai le tue erbe aromatiche fresche del tuo giardino in pochissimo tempo.

Per qualche ragione, molti nuovi giardinieri pensano che le erbe siano difficili da coltivare. Bene, se sei nuovo nella coltivazione delle erbe, allora ho delle ottime notizie per te! Ci sono molte erbe facili da coltivare, quindi avrai molto da scegliere.

Se sei alla ricerca delle erbe più facili da coltivare nel tuo giardino, allora questa lista è perfetta per te! Potresti anche essere sorpreso di scoprire che alcune erbe che pensavi sarebbero state difficili da coltivare sono in questa lista.

Cosa rende queste erbe facili da coltivare?

Prima di arrivare alla nostra lista di erbe aromatiche da giardino, voglio dedicare un minuto a spiegare come le ho scelte. Ho basato la mia decisione su alcune cose diverse …

  • Manutenzione estremamente ridotta
  • Piante a crescita rapida
  • Tollera una gamma di luce solare e ombra
  • Non troppo esigente riguardo ai requisiti del suolo o dell’acqua
  • La maggior parte sono facili da coltivare dal seme

Tieni presente che, anche se queste sono erbe facili da coltivare, alcune hanno bisogno di più cure di altre. Inoltre, scoprirai che alcuni di questi cresceranno così bene che la parte più difficile sarà impedire loro di impossessarsi delle aiuole.

11 erbe facili da coltivare nel tuo giardino

Di seguito è riportato il mio elenco delle erbe più facili da coltivare in giardino. Ho anche incluso alcuni suggerimenti per piantare e coltivare rapidamente, così puoi scegliere quelli che funzioneranno meglio per te. Ecco le mie prime scelte …

1. Dill – Se ami i sottaceti fatti in casa, allora devi assolutamente piantare l’aneto nel tuo giardino delle erbe – YUM!

È un’erba super facile perché non è molto esigente e può crescere praticamente ovunque. Dill non ha bisogno di molto spazio e cresce altrettanto bene in ombra parziale come in pieno sole.

2. Origano – Un’altra erba versatile, l’origano può crescere in molti luoghi diversi nel tuo giardino. Piantala in pieno sole o all’ombra.

Ad ogni modo, crescerà magnificamente. L’origano cresce rapidamente e preferisce che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Assicurati solo di raccoglierlo frequentemente per mantenerlo compatto.

3. Camomilla – Un’erba popolare per la preparazione del tè, la camomilla produce graziosi fiorellini bianchi e gialli. È un’erba così facile da coltivare che devi tenerla d’occhio.

Testa i fiori regolarmente in modo che non diffondano semi. La camomilla è resistente alla siccità, ma deve comunque essere annaffiata se il terreno è asciutto.

4. Erba cipollina – Ci sono due principali varietà di erba cipollina: erba cipollina normale e all’aglio . Entrambi hanno bisogno di condizioni di crescita simili e torneranno ogni anno.

L’erba cipollina è un’ottima erba per i principianti e richiede pochissima manutenzione. Basta pizzicare i fiori dopo che sono sbiaditi per evitare che spargano semi.

5. Menta – Ci sono tonnellate di diverse varietà di menta e tutte richiedono la stessa cura. Piantali ovunque, dall’ombra parziale al sole, in un luogo con terreno ben drenante.

La menta può essere uno spargitore piuttosto aggressivo, quindi potresti tenerlo in un vaso piuttosto che piantarlo direttamente nel tuo giardino.

6. Prezzemolo – Anche se il prezzemolo cresce lentamente, richiede cure minime. Piantala in pieno sole fino a mezz’ombra e lascia asciugare leggermente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

Pizzica i rametti quando ne hai bisogno per le tue ricette. Bonus: il prezzemolo è in realtà una pianta semestrale, il che significa che tornerà di nuovo l’anno prossimo!

7. Melissa – Il meraviglioso sapore di limone di questa erba facile da coltivare la rende l’aggiunta perfetta a tè e dessert.

La melissa è legata alla menta, il che significa che la cura è molto simile tra i due (ed è anche piuttosto aggressiva). Crescerà benissimo ovunque, dall’ombra al pieno sole, e non è troppo esigente riguardo al terreno.

8. Basilico – Un’altra erba facile per i principianti, il basilico ama il sole, ma tollera anche l’ombra parziale. Ama il terreno umido, ma drenante.

Il basilico cresce rapidamente, quindi assicurati di raccoglierlo regolarmente per evitare che diventi troppo lungo. Puoi anche pizzicare i fiori mentre si formano per evitare che si chiudano. Impara come coltivarlo qui .

9. Acetosa – L’acetosa ha un sapore di limone e sembra più un’insalata verde che un’erba. Le foglie sono davvero un’ottima aggiunta alle tue insalate.

Più piccole sono le foglie, più piccante è il gusto. Come la maggior parte delle piante in questa lista, l’acetosa fa bene ovunque, dalla parte alla piena luce del sole.

10. Coriandolo (noto anche come coriandolo) – Se ami preparare la salsa fatta in casa, allora il coriandolo è un must nel tuo giardino! Piantala all’ombra o in pieno sole e annaffiala quando il terreno si asciuga.

Lascia che vada al seme in modo da poter raccogliere anche quelli. Assicurati di piantare il coriandolo all’inizio della primavera, perché schizzerà via non appena il caldo estivo si farà sentire. Impara esattamente come coltivarlo qui .

11. Catnip – Se hai gatti, diventeranno matti per l’erba gatta fresca del giardino. È legato alla menta, quindi potresti mettere anche questo in una pentola.

L’erba gatta non è esigente riguardo alla sua posizione o al suolo e crescerà praticamente ovunque la pianti. Non gli piace però il terreno inzuppato.

La scelta di erbe facili da coltivare ti darà molte più possibilità di successo e lo renderà divertente anche per te. Una volta che avrai imparato a coltivare queste erbe facili, avrai la certezza di provare a coltivare qualsiasi altra erba nel tuo giardino che desideri!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

A prova di uragano la tua casa con finestre resistenti agli urti

17 dei migliori impianti per ufficio per il tuo spazio di lavoro