Se vuoi rendere la visione della TV ancora più semplice, devi provare questi suggerimenti e trucchi sulla tua app Roku.
L’app mobile Roku offre diverse funzionalità per controllare il tuo dispositivo Roku o migliorare la tua esperienza complessiva. L’utilizzo dell’app Roku rende più facile guardare i tuoi contenuti preferiti in movimento o persino dare i tuoi comandi Roku con la tua voce. Segui questi suggerimenti se vuoi ottenere il massimo dal tuo Roku.
1. Sostituisci il tuo telecomando Roku
Forse la cosa più utile che puoi fare con l’app mobile Roku è usarla come telecomando per il tuo stick, scatola o TV Roku. Apri l’app e tocca l’icona Telecomando per visualizzare la schermata del telecomando. Da qui puoi:
- Tocca l’icona Home per tornare alla schermata iniziale di Roku.
- Usa il pad di direzione per navigare in qualsiasi schermata Roku ed effettuare una selezione toccando OK.
- Riproduci, metti in pausa, avanza velocemente e riavvolgi.
- Attiva i comandi vocali toccando l’icona Microfono.
- Tocca l’icona Tastiera per aprire la tastiera su schermo e immettere il testo.
- Cerca programmi specifici toccando l’icona Cerca.
E, se stai utilizzando una TV Roku, puoi utilizzare i telecomandi dell’app per regolare e disattivare il volume, nonché accendere o spegnere la TV. Inoltre, puoi utilizzare la tua TV Roku e l’app Roku per cambiare ingresso e utilizzare il telecomando Roku per controllare la soundbar se ne hai una collegata.
2. Controlla più dispositivi Roku
Sapevi che puoi controllare più dispositivi Roku con un solo smartphone? Esatto, puoi sincronizzare l’app Roku con tutti i tuoi dispositivi Roku: stick Roku, scatole Roku e persino TV Roku. Dopo aver sincronizzato tutti i tuoi dispositivi, tutto ciò che devi fare è toccare la scheda Dispositivi nella parte inferiore dello schermo e selezionare il dispositivo che desideri controllare dall’elenco.
3. Ascolta privatamente con gli auricolari
Se stai cercando di guardare qualcosa sul tuo dispositivo Roku e non vuoi disturbare la tua famiglia, o se vuoi solo avere un maggiore controllo su ciò che senti, puoi utilizzare l’app Roku per l’ascolto privato. Basta collegare un paio di auricolari o cuffie al telefono, aprire l’app Roku e toccare l’icona Cuffie. Sentirai quindi il suono dal tuo Roku attraverso le cuffie, in modo da poter abbassare o spegnere il suono sulla TV, se lo desideri.
4. Avvia rapidamente i canali recenti
L’app Roku tiene traccia di ciò che hai guardato, quindi è più facile per te continuare da dove avevi interrotto. L’app visualizza i canali che hai guardato di recente in un elenco Canali recenti. Questo elenco viene visualizzato nella parte superiore della schermata Home. Scorri verso sinistra o destra per visualizzare tutti i tuoi canali recenti e tocca il riquadro di quello che desideri guardare.
5. Sfoglia la programmazione per genere
Roku organizza i suoi contenuti per genere: notizie, anime, horror, commedia e simili. Tocca la casella di ricerca nella parte superiore dello schermo per visualizzare un elenco di ogni genere disponibile. Tocca qualsiasi genere per visualizzare tutta la programmazione disponibile.
6. Cerca spettacoli o film specifici
Se preferisci cercare piuttosto che navigare, puoi utilizzare l’app Roku per cercare programmi TV e film utilizzando parole chiave specifiche. Tocca la casella di ricerca nella parte superiore dello schermo e inizia a digitare ciò che desideri guardare. Mentre digiti, l’app Roku visualizzerà suggerimenti per ciò che pensa che tu stia cercando. Tocca un elemento per iniziare a guardarlo.
Puoi anche cercare attori specifici per visualizzare informazioni e filmografia per quella persona o cercare canali specifici da guardare o aggiungere al tuo dispositivo Roku. E se vuoi guardare i canali locali sul tuo dispositivo Roku, puoi farlo anche tu.
7. Controlla Roku con comandi vocali
Dimentica di usare le mani e inizia a controllare il tuo dispositivo Roku con i comandi vocali tramite l’app mobile. Dalla schermata Remoto tocca l’icona vocale e inizia a parlare. È possibile utilizzare i comandi vocali per:
- Vai a un canale o servizio specifico (“Avvia Netflix”)
- Ricerca di programmi per genere (“Cerca commedie”)
- Inizia a guardare un programma specifico su un servizio specifico (“Guarda Letterkenny su Hulu”)
- Controlla la tua Roku TV (“Accendi la Roku TV”, “Imposta un timer di spegnimento per 30 minuti”, “Passa a HDMI 1”, ecc.)
Se vuoi fare un ulteriore passo avanti, puoi anche controllare il tuo dispositivo Roku utilizzando un Amazon Echo.
8. Crea un elenco di salvataggio
Un Roku Save List è come quello che altri servizi chiamano un elenco di controllo. Cioè, un elenco di programmi che vorresti guardare in futuro. Per aggiungere un programma all’elenco di salvataggio di Roku, sfoglia o cerca quel programma nell’app, quindi tocca Aggiungi all’elenco di salvataggio. Puoi visualizzare tutti i programmi e i filmati salvati nella sezione Salva elenco della home page dell’app.
9. Usa la tastiera dell’app per una digitazione più veloce
Questo suggerimento è un vero risparmio di tempo. Sei mai stato bloccato a inserire password o cercare film usando il telecomando e la tastiera su schermo del tuo Roku? È molto più facile usare la tastiera nell’app Roku.
Quando ti trovi di fronte a un campo di testo, apri la schermata Remote dell’app e tocca l’icona Tastiera nella parte superiore dello schermo. Questo visualizza la tastiera del telefono, in modo da poter iniziare a digitare, che è molto più veloce che puntare e fare clic sullo schermo del televisore.
10. Scorri invece di toccare
Puoi convertire lo schermo remoto dell’app Roku da un normale telecomando tap a uno che controlli con uno swipe pad. Dalla schermata Remoto, tocca l’icona Impostazioni, quindi, in Tipo remoto, tocca Scorri rapidamente. Quando torni alla schermata Remoto vedrai uno swipe pad. Scorri sul pad con il dito per navigare nella schermata Roku, quindi tocca il pad per effettuare una selezione.
11. Trasmetti contenuti dal telefono alla TV
L’app Roku non è solo per spettacoli e film; puoi anche usarlo per trasmettere i tuoi contenuti dal tuo telefono al tuo dispositivo Roku. L’app Roku ti consente di trasmettere foto, video e musica dal telefono al dispositivo Roku per guardarli sullo schermo della TV. Ricorda solo che sia il tuo smartphone che il tuo dispositivo Roku dovranno essere collegati alla stessa rete affinché funzioni.
12. Guarda il canale Roku in movimento
L’app Roku non si limita a controllare i tuoi dispositivi Roku. Funziona anche come lettore di streaming per guardare The Roku Channel sul tuo smartphone. Basta toccare la scheda Canale Roku nella parte inferiore dello schermo e quindi sfogliare o cercare tra la programmazione disponibile. Tocca ciò che vuoi guardare e lascia che la visualizzazione abbia inizio.
Usa l’app Roku per tutto questo e altro ancora!
Non c’è dubbio che i dispositivi Roku sono ricchi di molte funzionalità, e questa è solo la punta dell’iceberg. L’app Roku ti consente di fare molto di più con il tuo Roku rispetto a un normale telecomando Roku. Una volta che inizi a utilizzare l’app Roku, non tornerai mai più a utilizzare un telecomando tradizionale.