in

15 erbe perenni da coltivare nel tuo giardino

Le erbe perenni sono un’aggiunta fantastica a qualsiasi giardino e ce ne sono molte tra cui scegliere. Potresti anche essere sorpreso di apprendere che molti dei tuoi preferiti ricresceranno ogni anno! In questo elenco troverai una gamma di opzioni sia per climi freddi che caldi.

Se sei mai uscito nel tuo giardino per tagliare qualche rametto di erbe fresche per le tue ricette, allora sai quanto sia meraviglioso e soddisfacente coltivare erbe aromatiche.

Ebbene, le erbe perenni sono ancora migliori, perché sopravviveranno all’inverno e torneranno anno dopo anno.

Non solo sono belli, puoi piantarli in vaso o in giardino. Alcuni hanno anche proprietà medicinali.

Ci sono tantissime opzioni in questo elenco di erbe perenni per il tuo giardino, ed è sempre divertente provare qualcosa di nuovo!

Cosa significa erba perenne?

Per alcune persone, potrebbe non essere ovvio cosa significhi il termine “erba perenne”. Questo perché la maggior parte di queste piante vengono vendute come annuali nelle zone più fredde. E la maggior parte delle persone semplicemente le scartano alla fine della stagione.

Ma proprio come con i fiori nel tuo giardino, le erbe perenni sono esemplari resistenti che possono sopravvivere all’inverno e ricrescere ogni anno.

Diamine, puoi persino coltivarne molti durante tutto l’anno nei climi più caldi, o se li fai svernare al chiuso in zone più fredde.

Quali erbe crescono ogni anno?

Ci sono molte erbe che sopravviveranno all’inverno e torneranno ogni anno. Alcuni sono più resistenti di altri, ma potresti essere sorpreso di trovare molti dei tuoi preferiti in questo elenco.

La robustezza delle piante in questa lista va dalle tenere piante perenni che fanno meglio nei climi caldi, alle erbe resistenti al freddo per crescere all’aperto.

Se vivi in ​​un clima caldo, pianta le varietà resistenti al freddo in un luogo protetto dal pieno sole. Se vivi in ​​una zona più fredda, puoi portare le varietà tenere in casa durante l’inverno.

Elenco delle erbe perenni da coltivare

Se vuoi sapere quali erbe perenni coltivare nel tuo giardino, troverai molte scelte nell’elenco sottostante. Ho incluso la zona di resistenza per ciascuno, in modo da poter restringere ciò che funzionerà meglio dove vivi.

1. Rosmarino

Distinto per il suo odore fragrante, il rosmarino è resistente alla siccità. Anche se ci vorrà un’ombra parziale, funziona meglio in pieno sole dove otterrà fiori blu durante tutto l’anno.

Usato come arbusto nei climi caldi, è ottimo per le aree asciutte di qualsiasi giardino della zona 7+. Ci sono molti usi culinari per questo e ha un ottimo sapore in stufati e zuppe. Scopri tutto sulla coltivazione del rosmarino qui .

Origano

Un’altra grande aggiunta alla nostra lista, l’ origano è un’erba resistente al freddo che ricrescerà ogni anno nelle zone 4-9. Può essere un po ‘aggressivo, quindi mettilo in un punto in cui non ti dispiace che subentri o tienilo in un piatto.

Puoi avviarlo dal seme o prendere talee da una pianta consolidata. Raccogli le foglie quando ne hai bisogno per cucinarle, congelale o conservale essiccate.

3. Erba cipollina

Una delle cose migliori dell’erba cipollina è che sono resistenti al freddo e prosperano nelle zone 3-9. In quanto membri della famiglia delle cipolle, amano il sole.

Producono anche i più bei fiorellini viola in primavera che le api adorano. L’erba cipollina all’aglio è anche delle meravigliose erbe perenni che hanno fiori bianchi e hanno un sapore delizioso.

Seminano prontamente da soli, quindi assicurati di eliminare i fiori per evitare che si diffondano dappertutto.

4. Timo

Non solo ha un ottimo profumo, ma ci sono tantissime varietà tra cui scegliere ed è eccellente per le zone 4+. Il timo inglese è uno dei più apprezzati per uso culinario.

Il timo francese e quello rampicante sono ugualmente resistenti e possono essere usati anche per cucinare. Non innaffiare mai questa pianta resistente alla siccità e prospererà nel tuo giardino per molti anni.

5. Echinacea (Purple Coneflower)

Conosciuta anche come echinacea viola , l’echinacea prospera in zone parzialmente ombreggiate o in pieno sole nelle zone 2+. Ha bellissime fioriture che attirano farfalle e api nel tuo giardino.

Sono resistenti alla siccità e possono davvero sopportare il caldo dell’estate. Tuttavia, assicurati di annaffiarli regolarmente durante lunghi periodi di siccità.

6. Lavanda

Questa erba perenne super popolare è resistente nelle zone 4-8 e attira gli impollinatori nel tuo giardino. La lavanda inglese è il tipo più duro, mentre le varietà spagnola e francese sono le migliori per i climi più caldi.

Anche se andrà bene in ombra parziale, una posizione in pieno sole garantirà la massima quantità di gemme. Impara come coltivare la lavanda qui .

7. Rue

Questa graziosa erba perenne della zona 5-11 è resistente alla siccità e perfetta per le zone aride del giardino. La ruta ha anche un forte odore che può aiutare a respingere gli insetti distruttivi.

Preferisce il pieno sole, ma tollera l’ombra parziale. Come la maggior parte degli altri in questa lista, pianta la ruta in un terreno ben drenato. Puoi deadhead i fiori per evitare che si diffondano.

8. Dragoncello

Una popolare pianta culinaria e medicinale, il dragoncello è meraviglioso per il pieno sole fino all’ombra parziale in una vasta gamma di zone rustiche (3-8).

Può essere difficile da mantenere, ma la chiave del successo è un terreno ben drenante. Raccoglilo regolarmente per più foglie e congelale o asciugale per un uso successivo.

9. Salvia

Una pianta molto resistente che dà il meglio in pieno sole, la salvia culinaria è bella in qualsiasi zona 4-9 giardino. Assicurati di metterlo in un’area che abbia un buon drenaggio.

Anche se funziona meglio in un luogo soleggiato, tollera un’esposizione parziale all’ombra. Ci sono alcune varietà diverse, quindi assicurati di controllare la robustezza del tipo che acquisti per assicurarti che sopravviva nel tuo clima.

10. Lemon Verbena

L’intenso sapore di limone e l’aroma di questa pianta perenne della zona 8+ la rendono una scelta eccellente per l’uso in tè e dessert.

La verbena al limone andrà meglio in pieno sole, ma va bene anche in ombra parziale. Ha anche proprietà medicinali. Si dice che aiuti con la digestione e per aumentare la tua immunità.

11. Maggiorana

Un’altra meravigliosa aggiunta alla nostra lista, i fiori di maggiorana attirano farfalle e insetti utili in qualsiasi giardino della zona 6+.

Non ha bisogno di molte cure ed è eccellente per i principianti. Per il miglior sapore e resa, raccoglilo prima che i fiori si aprano.

12. Balsamo d’Api (Monarda)

Con fiori divertenti e unici che sono disponibili in una varietà di colori, la monarda è all’altezza del suo nome comune, in quanto è una vera calamita per le api. Mettilo in pieno sole in una posizione in ombra leggera e prospererà per molti anni nelle zone 4-9.

Puoi preparare il tè con foglie o fiori di melissa , che si dice aiuti a combattere il raffreddore e l’influenza. Fanno anche ottimi fiori recisi che risaltano davvero negli arrangiamenti.

13. Salato invernale

Esistono due tipi di salato: invernale ed estivo, ma, dei due, il salato invernale è l’unica erba perenne.

Ama il pieno sole nelle zone 5-8, ma può fare altrettanto bene all’ombra parziale. È un arbusto di confine eccellente e profumato e i graziosi fiorellini viola attirano le api.

14. Anice Issopo

Con un profumo simile alla liquirizia, l’ anice issopo è eccellente per le zone 4-9 e le belle punte dei fiori attirano gli impollinatori nel giardino.

Puoi usarlo nei tè ei fiori commestibili possono essere gettati nelle insalate. Possono essere un autoseminatore aggressivo, quindi assicurati di ucciderli una volta che le fioriture svaniscono per prevenire la diffusione indesiderata.

15. Menta

Ci sono molte varietà di menta che sono tutte deliziosamente profumate, ma la menta piperita è probabilmente la più popolare.

Fiorisce durante l’estate e gli impollinatori amano i fiori. Funziona meglio nelle zone 4-8 in un giardino da parziale ombra a pieno sole.

Molti giardinieri esperti preferiscono tenerlo in una pentola, perché tutte le varietà sono diffusori abbastanza aggressivi.

Le erbe perenni sono un’aggiunta fantastica a qualsiasi giardino. Questo elenco ti darà molte idee su quali funzioneranno nel tuo clima. Quindi scegli alcuni dei tuoi preferiti e datti da fare a piantare.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

A prova di uragano la tua casa con finestre resistenti agli urti

17 dei migliori impianti per ufficio per il tuo spazio di lavoro