in

15 favolose idee e design per il giardinaggio verticale

Sfogliare idee di giardinaggio verticale è un ottimo modo per far fluire i tuoi succhi creativi. Sia che tu voglia idee per giardini pensili, fioriere a parete, contenitori verticali o supporti per viti, questi favolosi giardini verticali fai-da-te ti ispireranno!

I giardini verticali sono una tendenza popolare in questo momento e ne sono un grande sostenitore! Molte persone iniziano a crescere verticalmente aggiungendo alcuni tralicci o pali nel loro giardino per sostenere le loro piante rampicanti.

Ma oggigiorno possiamo rompere gli schemi dei tradizionali giardini verticali e coltivare piante in modi divertenti ed eccitanti! In questo post, condivido 15 delle mie idee di giardinaggio verticale preferite per aiutarti a ispirarti.

La parte migliore è che queste non sono solo belle immagini. Tutti questi progetti provengono dal mio nuovo libro Verdure verticali . Quindi, se ami queste idee di progettazione di giardini verticali, puoi imparare come costruirle passo dopo passo nel libro!

Sommario

15 favolose idee per giardini verticali fai-da-te

Ci sono tantissime idee diverse tra cui scegliere ed è divertente guardare le immagini per trarre ispirazione per il tuo giardino.

Di seguito, ho suddiviso le mie idee di giardinaggio verticale in alcune sezioni diverse, in modo che tu possa trovare facilmente quello che stai cercando.

Per prima cosa condivido alcuni dei miei giardini pensili preferiti, fioriere a muro e pareti viventi. Poi passo a idee ispiratrici per fioriere verticali fai-da-te, tralicci e supporti per viti.

Idee giardino pensile

I giardini pensili sono un modo popolare per coltivare fiori e altre piante ornamentali e sono anche un modo meraviglioso per coltivare cibo. La parte migliore di queste idee per giardini verticali sospesi è che non hai nemmeno bisogno di un cortile!

Puoi mostrare questi progetti appesi praticamente ovunque. E non solo sarai in grado di fare il giardinaggio in luoghi che non hai mai considerato prima, ma sarà anche fantastico.

1. Fioriere a cono sospese

Questa idea di giardino verticale dà un tocco divertente ai cesti appesi standard. Adoro il modo in cui queste adorabili fioriere a cono sospese si muovono e volteggiano nel vento. Più a lungo fai lo spago, più si muoveranno.

Sono perfetti per penzolare sotto un ponte o un pergolato, dal soffitto di un portico o dai rami di grandi alberi. Puoi usarli per coltivare erbe, come ho fatto qui, o piantarli con i tuoi fiori preferiti. Fanno anche divertenti regali fai da te!

2. Grande arte vivente autoportante

Questo splendido cavalletto autoportante combina arte e funzione per creare un pezzo unico di arte vivente che sarà fantastico nel tuo giardino. La parte migliore è che, poiché è sempre in crescita, la tua opera d’arte vivente non rimarrà mai la stessa per molto tempo.

Posizionalo all’ingresso di un sentiero o cancello come un modo divertente per accogliere gli ospiti in giardino. Oppure usalo per ravvivare un angolo noioso del tuo patio o della tua terrazza, creando un interessante pezzo di conversazione.

3. Fioriera sospesa a scala antica

Le scale antiche sono una tendenza popolare per la decorazione d’interni e adoro il look. Quindi ne ho progettato uno da utilizzare come fioriera verticale sospesa.

Questa scala antica replica è molto facile da costruire e anche poco costosa. Ho riempito le fioriere con erbe colorate, ma potresti usarlo per coltivare piccole piante, come succulente, fragole o insalata.

Fioriere a muro

I muri viventi sono una tendenza enorme in questi giorni e hanno un aspetto fantastico! Ma per la maggior parte di noi, costruire un muro vivente di dimensioni notevoli non è un obiettivo raggiungibile.

Le fioriere a parete sono più piccole e molto più pratiche per i giardinieri domestici. Queste idee di giardinaggio verticale sono divertenti, facili da realizzare e aggiungeranno vita e colore a un noioso muro bianco o recinzione.

4. Cornice vivente riciclata

Le cornici non servono più solo per mostrare le foto dei nostri cari. Le cornici viventi sono diventate una tendenza molto popolare in questi giorni e questo progetto è un ottimo modo per riciclare vecchie cornici.

Le cornici per foto usate sono una dozzina nei negozi di seconda mano e nelle vendite di piazzali e sono molto facili da trovare.

È comune vedere cornici viventi piantate con piante grasse. Quindi, per qualcosa di diverso, ho piantato il mio con erbe e insalata.

5. Tasche verticali semplici da parete

Le tasche verticali sono un modo brillante per aggiungere vita a una recinzione noiosa o a un muro bianco, e non devono essere complicate da realizzare. Queste affascinanti tasche verticali a parete sono ideali per qualsiasi piccolo spazio.

Sembrano adorabili appesi a una staccionata o adornano la ringhiera di un ponte o di un balcone. Ho piantato il mio con erbe colorate, ma potresti usare invece fiori o piante grasse, se preferisci.

6. Parete verticale vivente fai-da-te

I muri viventi fanno meravigliose aggiunte al giardino e aprono davvero le tue opzioni di crescita. Mentre dedicare un intero muro o recinzione alla costruzione di un enorme giardino a parete verticale sarebbe fantastico, non è pratico per la maggior parte delle persone.

Quindi, ho ideato una versione ridotta di un muro vivente verticale che chiunque può costruire. Questo può essere montato su un muro esterno o su una recinzione ed è perfetto per coltivare piccoli ortaggi, piante grasse, erbe o fiori.

Fioriere verticali da giardino

Porta il giardinaggio tradizionale in container a livelli completamente nuovi combinandolo con il giardinaggio verticale. Le idee di giardinaggio verticale in questa sezione combinano i due metodi popolari in modi entusiasmanti e creativi.

Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo dei contenitori è che non è nemmeno necessario un orto tradizionale. Puoi metterli in posti in cui normalmente non saresti in grado di coltivare nulla, come sul tuo ponte, balcone o patio.

7. Stacked Pots Tower Garden

Se sei come me, hai più vasi da giardino che raccolgono polvere nel garage di quanto tu voglia ammettere. Quale modo migliore per utilizzare quelle fioriere extra che creare un giardino a torre in vaso accatastato?

Questo giardino in vaso impilato è facile da realizzare e super economico quando usi fioriere che hai già. È fantastico stare in piedi su un ponte o un patio, sul gradino anteriore o in qualsiasi punto del giardino.

8. Fioriera Con Traliccio

Le fioriere rialzate con un traliccio come questo sono perfette per aggiungere altezza a qualsiasi angolo del tuo giardino. Poiché la scatola in questo design ha un fondo, puoi persino installarla sul tuo patio o sul tuo ponte.

Il traliccio integrato consente di coltivare ancora più piante in questo piccolo giardino autonomo. Metti piante più corte, come insalata, fiori o peperoni nella parte anteriore, e addestra le tue piante rampicanti preferite sul traliccio.

9. Fioriera a cremagliera riciclata

Questo progetto dà nuova vita a un semplice rack di utilità che ho trovato in un discount locale, trasformandolo in una fioriera verticale. Anche un carrello per bevande o un altro portaoggetti decorativo funzionerebbe benissimo.

Dato che è così carino, puoi posizionarlo proprio accanto alla tua porta di casa o usarlo per adornare un balcone o un patio. Pianta il tuo giardino di utilità riciclato con erbe e fiori commestibili come ho fatto io, o riempilo con le tue annuali preferite.

10. Giardino con grondaia autoportante

I giardini pensili di grondaia sono molto popolari in questi giorni e adoro l’idea. Ma le grondaie diventano molto pesanti una volta riempite di piante e terra, e non ho un punto abbastanza robusto per appenderle.

Quindi, ho deciso di inventare un’idea divertente per la progettazione di un giardino verticale per una grondaia autoportante che non necessita di essere appesa. Questo giardino di grondaia autoportante è perfetto per qualsiasi area del tuo giardino e offre una quantità impressionante di spazio in crescita.

11. Strawberry Tower Garden

Questo semplice progetto è un ottimo modo per utilizzare i materiali avanzati che probabilmente hai seduto nel tuo garage. Mettilo in giardino o usalo per dare vita a un angolo vuoto del tuo patio o terrazza.

Questa adorabile idea di giardino verticale è facile da realizzare e perfetta per la coltivazione di piante rampicanti. Il mio è piantato con fragole, ma potresti usarlo per i fiori se preferisci.

Tralicci e supporti per viti

Le strutture vegetali verticali sono ottime per sostenere le viti e sono anche belle. Le idee di giardinaggio verticale in questa sezione non sono solo funzionali, aggiungeranno architettura e carattere al tuo giardino.

Sia che tu voglia coltivare fiori o ortaggi, ognuna di queste strutture aggiungerà un tocco decorativo al tuo giardino che farà fermare i visitatori e prenderne nota.

12. Obelisco contemporaneo

Gli obelischi sono una delle mie strutture verticali preferite. Non solo sono ottimi da usare per sostenere le piante rampicanti, ma aggiungono anche un tocco unico e decorativo al giardino.

Anche se adoro l’aspetto di un obelisco classico, volevo creare un nuovo design da giardino verticale per gli spazi moderni. Quindi, per questo progetto, ho dato la mia interpretazione contemporanea alla classica forma dell’obelisco.

13. Traliccio per ventole per attrezzi da giardino riciclato

Un traliccio a ventaglio è un design classico e senza tempo che aggiunge forma e funzione al giardino. C’è un’ampia varietà di materiali che potresti usare per costruire il tuo, ma quale materiale migliore da usare dei vecchi attrezzi da giardinaggio?

Questo traliccio per attrezzi da giardino riciclato dà una svolta divertente al classico design del giardino verticale e dà nuova vita a vecchi strumenti arrugginiti o rotti. Non solo sarebbe un’aggiunta carina a qualsiasi giardino, ma è anche un ottimo antipasto di conversazione.

14. Traliccio del ventilatore del tubo

Se stai cercando un traliccio versatile, questo è ottimo per essere utilizzato accanto alla casa, al capanno o alla recinzione o in qualsiasi punto del giardino. È la dimensione perfetta per piccoli fiori o ortaggi rampicanti e ha anche un bell’aspetto.

Un traliccio a ventaglio può sembrare complicato, ma questo design è estremamente facile da realizzare. È anche un progetto molto economico, il che è fantastico se hai un budget limitato o devi costruire diversi tralicci per il tuo giardino.

15. Grande Teepee Fort

Creare uno spazio esterno speciale per i bambini è un modo meraviglioso per farli interessare al giardinaggio. Questo grande teepee fort è un luogo divertente dove i bambini possono nascondersi e giocare.

È facile da costruire e può essere piantato con una varietà di rampicanti. Coltiva colture come fagioli polacchi o cucamelon sul teepee per rendere i bambini entusiasti di mangiare le loro verdure.

Domande frequenti

In questa sezione risponderò ad alcune delle domande più frequenti e ti darò ancora più idee per giardini verticali. Se non riesci a trovare una risposta alla tua domanda qui, chiedila nei commenti qui sotto.

Quali piante possono crescere in un giardino verticale?

Ci sono tantissime piante meravigliose, sia fiori che vegetali, che puoi coltivare nel tuo giardino verticale. Quelle che scegli dipenderanno dal tipo di struttura che usi e dalla quantità di spazio che hai.

Puoi scoprire esattamente come scegliere le migliori piante da giardino verticali qui per ottenere molte idee e scegliere le tue preferite.

Come si costruisce un giardino verticale?

Sebbene la maggior parte dei giardini verticali non sia difficile da costruire, ci sono molti aspetti a cui pensare prima di crearne uno tuo. Cose come l’altezza, la durata, la forza e il tuo attuale stile di giardino sono tutte considerazioni importanti.

Non voglio entrare troppo nei dettagli in questo articolo, ma qui puoi imparare tutto sulla costruzione di un giardino verticale .

Quali verdure crescono bene nei giardini verticali?

Per tralicci alti e altri supporti, dovrai coltivare ortaggi, come cetrioli , zucca , piselli o uva , ad esempio.

Se usi un contenitore, una fioriera sospesa o montata a parete, dovresti scegliere le verdure che funzionano meglio con le loro dimensioni e profondità. Puoi imparare tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione di ortaggi verticalmente nel mio libro !

Qual è il miglior sistema di giardino verticale?

Il miglior tipo di sistema dipende davvero dalla quantità di spazio che hai, da cosa vuoi far crescere e dalle tue preferenze personali.

Scopri tutto sui migliori tipi di sistemi e supporti qui per avere idee e scegli quelli che ami di più.

Ci sono tantissime fantastiche idee per il giardinaggio verticale che potresti incorporare in qualsiasi spazio tu abbia. Spero che i miei progetti di giardini verticali abbiano ispirato la tua creatività. Non aver paura di far trasparire la tua personalità aggiungendo il tuo bagliore unico ai tuoi giardini.

Queste idee di giardinaggio verticale sono alcuni dei progetti che ho progettato e realizzato per il mio nuovo libro Verdure verticali . Se vuoi imparare esattamente come costruire ognuno di questi progetti e molti altri, allora ordina la tua copia oggi !

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

A prova di uragano la tua casa con finestre resistenti agli urti

17 dei migliori impianti per ufficio per il tuo spazio di lavoro