in

15 migliori piante d’appartamento da fiore da coltivare indoor

Chi non ama le belle piante da fiore da interno? Le piante d’appartamento verdi sono fantastiche, ma non preferiresti coltivare piante da interno colorate che fioriscono tutto l’anno? Allora sei nel posto giusto! In questo post, condividerò le mie prime scelte per le migliori piante d’appartamento in fiore che chiunque può coltivare!

Molti tipi di piante d’appartamento con fiori che vedi nei garden center sono venduti come piante da regalo. Questo perché alcune di queste piante hanno bisogno di cure speciali (e talvolta anche di un ambiente in serra) per rifiorire. Quindi la maggior parte delle persone li butta via una volta che hanno finito di fiorire.

Non ho una serra, ma mi piace circondarmi di piante da interno in fiore. Nel corso degli anni ho avuto grande fortuna coltivando diversi tipi di piante d’appartamento in fiore. Quindi ho pensato di mettere insieme un elenco di piante da fiore da coltivare in casa che non richiedono tonnellate di cure speciali (o una serra!) Per farle fiorire.

Questo elenco è per chiunque voglia godersi graziose piante d’appartamento che fioriscono tutto l’anno senza un sacco di storie! La maggior parte di questi sono molto facili da curare e di solito possono essere trovati in qualsiasi garden center.

Le 15 migliori piante da fiore indoor

Questo elenco delle mie migliori scelte per le migliori piante d’appartamento in fiore ha piante da interno che non sono solo meravigliose quando sono in fiore, ma anche quelle che sono le più facili da curare e rifiorire per il giardiniere interno medio.

Sono in grado di far fiorire tutte queste piante anno dopo anno, e ho avuto molte di queste piante per diversi anni. Alcuni di loro sono persino piante d’appartamento fiorite in inverno, il che è fantastico! Ecco la mia lista di piante da fiore da interno …

1. Ibisco  – Le piante di ibisco tropicale sono piante d’appartamento che richiedono poca manutenzione e fioriscono per tutto l’inverno vicino a una finestra soleggiata nel mio seminterrato. Sebbene siano buone piante d’appartamento, per farle fiorire, devono essere vicino a una finestra soleggiata, oppure puoi usare una luce di crescita .

2. Corona di spine – La corona di spine è facile da coltivare piante d’appartamento che fioriscono tutto l’anno. Queste fresche piante da interno fanno parte della famiglia delle euforbia, quindi prenditi cura di loro proprio come faresti con le piante succulente .

3. Amaryllis – Una popolare pianta da regalo per le feste, l’amaryllis può essere conservata dopo che i fiori sono sbiaditi e coltivata come piante d’appartamento. Sono buone piante da interno e, date le giuste condizioni, i tuoi bulbi da fiore di amarilli fioriranno ogni inverno. Puoi  imparare tutto sulla cura delle piante di amarilli qui .

4. Violette africane – È facile capire perché le violette africane sono una delle piante da fiore indoor più popolari da collezionare, ci sono così tante varietà fantastiche là fuori! Le violette africane sono piante da interni facili da coltivare che fioriscono tutto l’anno. Inoltre sono semplici da propagare e sono le piante d’appartamento in fiore perfette per i principianti!

5. Acero in fiore – Gli aceri in fiore non sono considerati piante da interni comuni e non sono sicuro del perché. Sono della stessa famiglia delle piante di ibisco tropicale e altrettanto facili da curare. Inoltre sono piante da interno uniche che fioriscono tutto l’anno in una finestra soleggiata.

6. Giglio della pace  – Forse le piante d’appartamento più comuni che fioriscono, i gigli della pace hanno molto da offrire. Sono una delle migliori piante da fiore da interno per condizioni di scarsa illuminazione, raramente hanno problemi con i parassiti delle piante d’appartamento, fioriranno quasi costantemente nelle giuste condizioni e sono anche piante d’appartamento che purificano l’aria! Wow! Impara come prenderti cura dei gigli della pace qui .

7. Pianta del pesce rosso – Questa pianta d’appartamento insolita con piccoli fiori arancioni prende il nome perché i fiori sembrano piccoli pesci. Le piante di pesci rossi sono bellissime piante d’appartamento che fioriscono tutto l’anno. Questa graziosa piccola pianta è perfetta per la coltivazione indoor perché non ha bisogno di molta luce o umidità per prosperare.

8. Pianta del rossetto  – La pianta del rossetto è una delle mie piante d’appartamento fiorite preferite. Hanno un bell’aspetto su un piedistallo o un piccolo tavolino, o piantati in cesti appesi dove queste piante d’appartamento rampicanti possono cadere a cascata sopra la parte superiore. Potrebbero essere solo le piante da interno più belle di sempre! Scopri tutto sulla cura delle piante del rossetto qui .

9. Bromeliacee  – Le bromelie sono meravigliose piante tropicali da interno e una delle migliori piante da appartamento in fiore per condizioni di scarsa illuminazione. Sono piante d’appartamento piuttosto facili e anche molto divertenti da coltivare. Innaffia la tua bromelia riempiendo il vaso centrale di foglie, mantieni l’acqua fresca e la tua bromelia prospererà. Impara come prenderti cura delle bromelie qui .

10. Holiday cactus  – I cactus del Ringraziamento e di Natale sono meravigliose piante d’appartamento fiorite da interni che vengono comunemente vendute come piante da regalo durante le vacanze. Questo perché sono allegre piante d’appartamento a fioritura invernale e sono anche facili da curare. Trattali bene e fioriranno ogni anno durante le rispettive vacanze. Scopri di più sulla cura dei cactus in vacanza qui .

12. BegonieVendute comunemente come fiori annuali in primavera, ci sono molti tipi di piante di begonia che possono essere portate in casa. Fanno grandi piante d’appartamento da interno in fiore. Molte varietà sono anche piante molto colorate con fogliame sbalorditivo, il che è un doppio vantaggio! Impara come coltivare le begonie qui .

15. Kalanchoe – Molte varietà di piante di kalanchoe fioriranno costantemente fintanto che ricevono abbastanza luce. Questa pianta d’appartamento popolare è nota per crescere con le gambe lunghe quando non riceve abbastanza sole, quindi assicurati di tenerla su un davanzale soleggiato o di usare una luce di crescita . Tratta le piante di kalanchoe proprio come tratteresti le tue piante succulente preferite e prospereranno nella tua casa.

Suggerimenti per la cura delle piante d’appartamento in fiore

Prendersi cura delle piante d’appartamento in fiore è un po ‘diverso da quello delle piante da appartamento verdi di base. La maggior parte delle piante da interno in fiore ha bisogno di un po ‘più di cura per farle fiorire in modo affidabile.

Alcuni avranno bisogno di più luce e fertilizzante rispetto alle piante da interno. Mentre altri corrono un rischio maggiore di essere infestati da insetti, o potrebbero essere un po ‘più esigenti riguardo all’irrigazione.

Quindi, per rendere più facile prendersi cura delle piante d’appartamento, volevo darti alcuni consigli per la cura delle piante da interno per aiutarti. Ecco i miei suggerimenti rapidi su come prendersi cura delle piante d’appartamento che fioriscono …

  • Luce – In genere, le piante d’appartamento da interno avranno bisogno di più luce delle piante d’appartamento con fogliame. Questo perché hanno bisogno di accumulare energia extra per produrre fiori. Se non hai molta luce solare in casa, puoi usare le luci di coltivazione per le piante da interno. Usare una piccola pianta da interno per far crescere la luce collegata a un timer di presa è di solito tutto ciò di cui hanno bisogno e non costa molto.
  • Fertilizzante – Poiché hanno bisogno di molta energia per fiorire, la maggior parte delle piante da interno in fiore dovrà essere concimata regolarmente. Il tè di compost organico o un fertilizzante per piante d’appartamento in generale funzionerà alla grande nella maggior parte dei casi. Altrimenti puoi acquistare fertilizzante per piante da interno specifico per le piante che hai, come per le violette africane , per le orchidee o per le piante di ibisco per esempio.
  • Irrigazione – Alcuni tipi di piante da fiore da interno devono essere annaffiati più spesso di altri. L’irrigazione impropria è la causa più comune di morte delle piante d’appartamento e può anche avere un impatto sulla fioritura o meno delle piante. Quindi, se hai difficoltà ad annaffiare le tue piante, allora ti consiglio di procurarti un misuratore di acqua per piante d’ appartamento poco costoso per aiutarti a farlo bene.
  • Insetti delle piante d’appartamento – Un altro problema comune con la coltivazione di piante d’appartamento al chiuso è trattare i parassiti. Alcune piante sono più suscettibili di essere attaccate dagli insetti rispetto ad altre. Quindi è importante conoscere i segni e tenere d’occhio le infestazioni di parassiti. L’olio di neem è un pesticida naturale e funziona alla grande. Puoi anche usare un sapone insetticida biologico o crearne uno tuo usando 1 cucchiaino di sapone liquido delicato in 1 litro d’acqua.

Dove acquistare piante da interno in fiore

Se ti stai chiedendo dove acquistare piante d’appartamento da interno quel fiore, dovresti essere in grado di trovare molte belle piante da interno in vendita presso il tuo centro di giardinaggio locale, specialmente durante i mesi autunnali e invernali. Puoi anche trovare piante d’appartamento fiorite in vendita online tutto l’anno.

Spero che questo elenco di piante d’appartamento fiorite di facile manutenzione ti abbia dato alcune ottime idee per nuove piante da aggiungere alla tua collezione di piante da interno. Assicurati di acquistarne alcuni in modo da poterti circondare di bellissime piante d’appartamento in fiore tutto l’anno!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

A prova di uragano la tua casa con finestre resistenti agli urti

17 dei migliori impianti per ufficio per il tuo spazio di lavoro