in

16 cose che non dovresti mai mettere nell’asciugatrice

Gli asciugabiancheria hanno sostituito i fili da bucato all’aperto nella maggior parte delle case. Le asciugatrici  sono una comodità che si abbina agli stili di vita frettolosi per fare il bucato rapidamente e facilmente. Ma sia che tu stia facendo il bucato a casa o in una lavanderia a gettoni , ci sono vestiti e accessori che non sopportano il calore di un’asciugatrice e dovrebbero essere sempre asciugati all’aria. (E per la cronaca, l’asciugatura all’aria è generalmente migliore per la maggior parte dei tessuti e consente di risparmiare energia.)

Se ti trovi in ​​difficoltà e devi asciugare rapidamente uno di questi articoli, puoi avviarlo nell’asciugatrice con il ciclo di sola aria (senza calore). Aggiungi l’articolo nell’asciugatrice con un paio di asciugamani di cotone puliti e asciutti e lascia che il ciclo ruoti per soli 5-10 minuti.

01di 16

Reggiseni

I reggiseni utilizzano spandex ed elastico per allungare e fornire supporto. Purtroppo, le alte temperature abbattono questi materiali e rovinano rapidamente la forma dei reggiseni. Lavali correttamente e asciugali all’aria per aiutarli a mantenere la loro forma.

02di 16

Zaini, borse per il pranzo e borse per la spesa riutilizzabili

Se pensi a tutte le cose che finiscono in zaini , borse per il pranzo e borse della spesa riutilizzabili , è facile vedere che hanno bisogno di essere lavate e pulite spesso. Ma nessuno di questi oggetti dovrebbe essere messo in un’asciugatrice a meno che non siano fatti di cotone al 100%.

L’elevato calore di un essiccatore può causare lo scioglimento, il restringimento o la deformazione dei materiali esterni e può distruggere la struttura interna dei sacchi isolanti.

03di 16

Pelle, camoscio ed ecopelle

Anche se sei stato sorpreso da un acquazzone, non è una buona idea provare ad asciugare qualsiasi tipo di pelle , anche finta pelle , in un’asciugatrice. Il calore elevato può causare la distorsione o la rottura del tessuto.

Appendi gli articoli in pelle bagnati ad asciugare all’aria lontano dal calore diretto o dalla luce solare.

04di 16

Seta, biancheria intima e tessuti delicati

Tessuti delicati come seta , pizzo e rete trasparente non devono mai entrare nell’asciugatrice. Il calore elevato può creare rughe quasi impossibili da rimuovere. Ma il pericolo più grande è qualcosa come una cerniera che impiglia il tessuto e lascia un buco o uno strappo.

05di 16

Abbigliamento sportivo

Proprio come la lingerie, la maggior parte dell’abbigliamento sportivo di oggi è realizzata con fibre high-tech prodotte dall’uomo progettate per sostenere i muscoli e assorbire l’umidità durante l’esercizio. Per aiutare questi indumenti a mantenere la loro forma e le loro qualità traspiranti, evitare l’asciugatrice e lasciarli asciugare all’aria dopo il lavaggio.

06di 16

Scarpe da tennis

Le scarpe da tennis possono essere realizzate con semplice tela , pelle o tessuti ad alte prestazioni. Dopo aver  lavato le scarpe da ginnastica , saltare l’asciugatrice. Il calore elevato può causare la separazione delle suole e la distorsione dei materiali. Lasciarli asciugare all’aria per almeno 24 ore prima di indossarli nuovamente.

Per un effetto più rapido su calzature meno elaborate, riempi le scarpe con carta di giornale sbriciolata. Le pagine assorbiranno l’umidità e accelereranno il processo di asciugatura.

07di 16

Maglioni

I maglioni sono creati da filati a maglia che possono perdere la loro forma se lavati in modo errato. E l’ultimo insulto può arrivare se vengono gettati in un’asciugatrice calda. Il calore può causare il restringimento o l’allungamento delle fibre naturali e artificiali e aumentare il pilling . Riportare un maglione in fibra artificiale alla sua forma originale è impossibile, ma alcuni maglioni in fibra naturale possono essere salvati in  modo da poter essere indossati di nuovo.

08di 16

Pelliccia naturale ed ecologica

Se la tua pelliccia è rimasta sotto la pioggia o ha bisogno di essere pulita, stai lontano dal calore elevato dell’asciugatrice. Il calore eccessivo può causare la rottura della pelle di una pelliccia naturale e la caduta della pelliccia. Basta appendere la pelliccia per asciugare all’aria lontano dal calore diretto o dalla luce solare.

Per la pelliccia sintetica, il calore elevato può far sciogliere e aggrovigliare le fibre. Lascia asciugare il capo all’aria e usa un pettine a denti larghi per separare lentamente le fibre.

09di 16

Tappeti e stuoie con retro in gomma

I tappetini da bagno possono ospitare batteri che diffondono  il piede e l’odore dell’atleta ; quindi dovrebbero essere lavati e disinfettati spesso in acqua calda. Tuttavia, non dovrebbero mai essere messi nell’asciugatrice a fuoco alto. Il supporto in gomma può sgretolarsi e persino sciogliersi.

10di 16

Costumi da bagno

Il costume da bagno deve essere lavato dopo ogni utilizzo per rimuovere sporco corporeo, oli per la protezione solare, sabbia, sale o cloro. Ma dopo il lavaggio, lasciarlo asciugare all’aria. Il calore dell’asciugatrice farà sì che i tessuti si deformino e rovinino l’aspetto estivo.

11di 16

Calzetteria

Che si tratti di calze di seta, collant da balletto o calzini di lana , le calze dovrebbero sempre essere asciugate all’aria per evitare restringimenti, strappi e pilling.

12di 16

Abiti con paillettes e perline

Se hai vestiti o accessori per la casa con paillettes o perline , tienili lontano dall’asciugatrice. Se le decorazioni sono incollate, il calore può far sciogliere la colla e perline e paillettes possono deformarsi.

13di 16

Pantofole da camera

Anche se le pantofole della tua camera da letto possono passare attraverso la lavatrice, non metterle nell’asciugatrice. Il calore può causare la separazione delle suole antiscivolo e lo scioglimento delle decorazioni.

14di 16

Vestiti di lana

Alcuni indumenti di lana possono essere gettati in lavatrice o lavati a mano facilmente a casa. Tuttavia, niente di lana dovrebbe essere messo nell’asciugatrice. La lana è una fibra naturale di pecora o capra e lo strato esterno contiene scaglie che si incastrano e si restringono se sottoposte a umidità eccessiva e calore elevato. Una volta che le squame si incastrano, può essere abbastanza difficile riportare il tessuto alla sua dimensione originale.

15di 16

Tessuti oleosi e macchiati chimicamente

Probabilmente non dovrai lavare un grande carico di stracci da lavoro unti , ma anche un carico di biancheria che include asciugamani da cucina unti o vestiti spruzzati di benzina può causare problemi se li metti nell’asciugatrice. Il calore elevato può causare la combustione degli oli residui nel tessuto e innescare un incendio, e i materiali oleosi possono facilmente trasferirsi sulle superfici dell’asciugatrice. Asciugare sempre all’aria, preferibilmente all’aperto ma al riparo dalla luce solare diretta.

16di 16

Balsamo per le labbra, gomma e altri oggetti tascabili

Non mettere niente nell’asciugatrice finché non hai controllato le tasche per oggetti comuni come pastelli , gomme da masticare , balsamo per le labbra , gioielli e persino telefoni cellulari . Il modo migliore per prevenire i disastri è rovesciare ogni tasca prima di mettere i vestiti in lavatrice. Se senti o vedi alcune prove che le tasche non sono state svuotate prima del ciclo di lavaggio, ricontrolla prima di mettere i vestiti bagnati nell’asciugatrice.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come usare il bicarbonato di sodio in lavanderia

Utilizza per il bicarbonato di sodio in lavanderia