in

17 piante da giardino colorate e meravigliose

Trovare splendide piante da giardino all’ombra che aggiungono colore anche alle aree con scarsa illuminazione può essere difficile. Non disperare! Sei sicuro di trovare molte ottime opzioni in questo elenco di piante perenni da fiore per un’ombra parziale o completa.

Il giardinaggio all’ombra non è così divertente come lo è in pieno sole! Sì, lo sento sempre.

Il motivo per cui questo è un sentimento così comune è perché le più conosciute di tutte le piante da giardino all’ombra che vedi sono BOR-ing (ehem, semplici hostas verdi!).

Ok, ora della confessione … trovo le hostas banali e esagerate (almeno sono qui in Minnesota).

Certo, ci sono tantissime varietà tra cui scegliere. E, se sono mescolati bene, possono essere molto carini o persino colorati.

Ma di solito vedo le stesse varietà semplici poggiate in un’area poco illuminata del giardino. Da qui la sensazione che avere letti all’ombra sia una brutta cosa.

Bene, non più di quelle sciocchezze! Non c’è bisogno di accontentarsi di verdi opachi e solo una o due specie per riempire quelle aree sfidate dal sole.

Pensiamo fuori dalla scatola dell’hosta. Usa invece il seguente elenco per essere creativo con colori, fogliame e tempi di fioritura. In questo elenco troverai molte piante meravigliose per giardini ombreggiati.

Quali piante da giardino crescono all’ombra?

Molte persone pensano che se sono bloccati in un cortile ombreggiato, saranno limitati nel numero di piante che possono coltivare. Anzi!

Se sei tu, sarai entusiasta di sapere che hai davvero tantissime opzioni tra cui scegliere!

Mescolando una qualsiasi delle piante che amano l’ombra in questo elenco, sarai in grado di creare giardini splendidi e colorati!

17 splendide piante da giardino all’ombra

Ci sono molte più opzioni per piante a piena o parziale ombra di quanto potresti pensare! Tutti questi fiori perenni porteranno punti luminosi di colore negli angoli più bui del tuo giardino.

1. Helleborus (Rosa quaresimale)

Queste bellissime piante perenni da parziale a piena ombra aggiungono un bel tocco di colore tutto l’anno nel tuo giardino sfidato dal sole.

Le rose quaresimali fioriscono nel tardo inverno all’inizio della primavera, raggiungendo un’altezza di circa 12-18 ”. I fiori sono sfumature gioiello di rosa, bianco o viola che contrastano piacevolmente con le tonalità più luminose di altre piante.

Anche quando non sono in fiore, hanno un fogliame verde scuro dall’aspetto davvero interessante, che fa da sfondo fantastico per altre piante.

L’elleboro prospera in una vasta gamma di aree e climi, dalle zone 4 a 9.

2. Snakeroot (Actaea)

Questa pianta da fiore alta (36-48 “) ama le zone d’ombra. Può tollerare il sole parziale del mattino o della sera, ma deve essere protetto da un’esposizione calda pomeridiana.

Snakeroot si comporta meglio in un’area in cui il terreno rimane ben irrigato. Ama una gamma di climi da freddi a temperati, fiorente nelle zone 3-8.

Produce fiori bianchi profumati su spighe alte a fine estate o in autunno. Le api le adorano e possono aggiungere colore al tuo giardino all’ombra anche in tarda stagione.

3. Lungwort (Pulmonaria)

Una pianta perenne a basso tumulo (12-18 “di altezza), la polmonaria fa bene in ombra da parziale a completa. Preferisce il terreno umido e prospererà nelle zone da 4 a 9.

Anche se non ha un bel nome, il fogliame è piuttosto sorprendente. Ottiene anche piccoli fiori viola, rosa, azzurri o bianchi brillanti a metà primavera.

Consiglio la varietà di foglie maculate (Pulmonaria saccharata): questa graziosa pianta a pois è una delle mie preferite.

Adoro anche la Pulmonaria longifolia ‘Diana Clare’, un ibrido con foglie argentate molto belle.

4. Delphinium (Larkspur)

Queste piante a basso agglomerato hanno alte punte di fiori delicati che dominano il loro aspetto e prosperano nelle zone 3-8.

I delphinium possono fare molto bene in ombra parziale, così come nelle zone soleggiate, quindi non puoi sbagliare con questo.

Fioriscono da metà estate all’autunno e possono avere fiori rosa, blu, viola o bianchi.

Le alte punte dei fiori (36-48 “) diventano pesanti quando sono in piena fioritura e richiedono picchettamento in zone ventose.

5. Astilbe

Una pianta perenne di media altezza che fiorisce a metà estate, astilbe forma pennacchi di fiori ciuffi unici che raggiungono altezze di 24-36 ”.

Quando sono in fiore, aggiungono importanti schiocchi di rosa chiaro al colore rosso nel giardino all’ombra e il fogliame aggiunge interesse per il resto dell’anno.

Queste piante da luce a ombra parziale hanno bisogno di un terreno costantemente umido, ma fanno una dichiarazione incredibile in aree con scarsa illuminazione.

Fanno meglio nelle zone da 4 a 8. Inoltre puoi lasciare le punte dei fiori in giardino per un maggiore interesse invernale .

6. Brunnera

Le grandi e delicate foglie di Brunnera sono disponibili in una varietà di splendidi motivi e colori.

Il fogliame può essere ovunque da quasi bianco, argento / grigio, variegato o giallo / verde. Tutte queste foglie luminose risaltano davvero all’ombra.

Mentre i fiori blu che si formano in primavera sono molto belli, questa parte a piena ombra perenne è nota per il fogliame strabiliante.

Preferisce un terreno costantemente umido e fa meglio nei climi più freddi (zone 3-7). Raggiungendo altezze di 12-18 “, queste piante interessanti sono una bella aggiunta ai giardini all’ombra.

7. Bergenia

Con le sue foglie cerose verde chiaro, la bergenia è la pianta perfetta per ogni giardino all’ombra.

Le foglie luminose diventano bronzo-rossastro quando fa freddo, creando un bel colore autunnale. Fiorisce anche a fine inverno o all’inizio della primavera, inviando brevi punte di minuscoli fiori rosa.

Rimanendo bassa e compatta, la bergenia predilige i climi più freschi delle zone 4-7. Questa graziosa pianticella è anche resistente alla siccità.

8. Irish Moss (Sagina)

Questa favolosa copertura del terreno crea un tappeto verde lussureggiante e brillante, e non importa un po ‘se ci cammini sopra.

È ottimo per crescere nelle fessure e nelle fessure di un sentiero ombreggiato in giardino o tra le finitrici.

Il muschio irlandese fa meglio nelle zone 4-10, preferendo l’ombra parziale e un po ‘di sole. Produce anche piccoli fiori bianchi in tarda primavera e all’inizio dell’estate.

Una volta stabilito, si diffonde come qualsiasi altro muschio, apparendo all’improvviso in un luogo inaspettato un giorno. Una caratteristica che ad alcuni giardinieri potrebbe non piacere, ma che trovo molto interessante!

9. Bugleweed (Ajuga)

Degno di nota principalmente per il suo fogliame, il bugleweed ottiene anche belle punte di fiori viola o rosa da 6 pollici in primavera fino all’inizio dell’estate nelle zone 3-9.

Non fiorisce così abbondantemente in piena ombra come fa con il sole parziale. Ma il fogliame è spettacolare e costituisce un’eccellente copertura del terreno che può sopportare un traffico pedonale leggero.

Le mie varietà preferite sono la “Burgundy Glow” variegata di rosa, la “Black Scallop” viola scuro / quasi nera e la “Silver Beauty” variegata di verde e bianco.

10. Jack-In-The-Pulpit (Arisaema)

Buone piante per l’ombra completa, Jack-In-The-Pulpit sono insolite e fanno una bella aggiunta di colore alle aree con scarsa illuminazione.

Aggiungono un’estetica boschiva e sono resistenti nelle zone 3-9. Questa bella pianta è alta 24-36 pollici e fiorisce in primavera.

Ha fiori davvero unici che possono variare di colore dal verde al viola scuro / nero o marrone / bordeaux.

In autunno, ottiene baccelli di semi rosso vivo. Seminano se stessi liberamente. Quindi, se non vuoi che questa pianta si diffonda, rimuovi i baccelli prima dell’inverno.

11. Coral Bells (Heuchera)

Le campane di corallo sono fantastiche piante di fogliame per l’ombra e prosperano in una vasta gamma di zone di crescita (4-9).

Hanno un fogliame sbalorditivo che arriva praticamente in tutti i colori dell’arcobaleno. Verde, caramello, giallastro, rosso, viola, bordeaux, marrone rossiccio o quasi nero, a seconda della varietà.

Queste piante cespugliose corte ottengono punte di fiori alte 6-12 pollici nella tarda primavera fino a metà estate. I fiori bianchi o rosa chiaro sono insignificanti, ma aggiungono ulteriore interesse.

Potresti fare un intero giardino all’ombra usando nient’altro che campane di corallo, e sarebbe molto colorato. Questa pianta è un must per qualsiasi area con scarsa illuminazione!

12. Sigillo di Salomone (Polygonatum)

Il sigillo variegato di Salomone fa da sfondo meraviglioso per giardini da parziale a piena ombra nelle zone 3-8.

Le foglie verde brillante e bianche risaltano davvero, ed è particolarmente sorprendente in combinazione con piante che hanno fogliame di colore scuro.

Ottiene anche graziosi fiorellini bianchi a campana che penzolano da sotto gli steli arcuati alti 12-36 pollici in primavera.

13. Bleeding Heart (Lamprocapnos)

Questa è una bellezza classica in qualsiasi giardino all’ombra della zona 3-9 e una delle mie piante in fiore primaverili preferite.

Sono meglio conosciuti per i delicati fiori rosa e bianchi a forma di cuore che penzolano da steli arcuati lunghi 24-48 pollici. Ma c’è una varietà che ha invece fiori bianchi puri.

Amo tutti i tipi di cuori sanguinanti, ma quello con le foglie chartreuse (“Gold Heart”) è particolarmente sorprendente.

Tendono a diffondersi in modo più aggressivo in ombra parziale, quindi assicurati di piantarlo in uno spazio contenuto se non vuoi che prenda il sopravvento.

14. Lisimachia (Lisimachia)

Come un’eccellente perenne da ombra parziale, la salcerella ha fiori giallo brillante a metà-fine estate e fogliame vivido.

Ad altezze comprese tra 36 “e 48” di altezza, formano un buon strato di medio livello con altre piante nelle zone 5-9.

Ci sono tantissime varietà tra cui scegliere, e adoro soprattutto quelle con foglie variegate.

I miei due preferiti sono “Alexander” (foglie variegate bianche e verdi) e “Golden Alexander” (foglie variegate gialle e verdi).

Fai attenzione al tipo che pianti, perché alcuni sono molto invasivi (la salsiccia viola è nell’elenco delle specie invasive qui in MN).

15. Lamium (Spotted Dead Nettle)

Ci sono molte varietà diverse di lamium, ma quello che ho nel mio giardino all’ombra ha foglie giallo brillante e fiori rosa.

È così vibrante all’ombra, che praticamente si illumina al buio. Bellissima! Tutti danno il meglio nelle zone da 3 a 10, possono prosperare in ombra parziale o completa e sono alti 6-12 pollici.

Le fioriture prodotte dalla tarda primavera all’inizio dell’estate sono di colore rosa, bianco o viola, a seconda della varietà.

Ma fai attenzione al tipo che acquisti, perché alcune specie di lamio possono essere molto invasive.

16. Pianta obbediente (Physostegia)

Ideale per l’ombra parziale, le piante obbedienti sono aggiunte resistenti ai giardini nelle zone da 3 a 10.

Mentre tutte le varietà sono belle, quella variegata è particolarmente bella. Le dimensioni variano da 24 “a 36” di altezza.

Mentre alcuni hanno fiori viola, altri producono fiori rosa o bianchi a fine estate. Otterrai un delizioso tocco di colore alla fine della stagione con queste belle piante.

Possono essere diffusori abbastanza aggressivi in ​​terreni umidi e ricchi di humus. Quindi, se questo è un problema, piantalo in un luogo più asciutto.

17. Euforbia (Euphorbia)

Fiorente in ombra parziale, l’euforbia ha fogliame verde intenso e fiori in diversi colori, tra cui giallo, rosso, violaceo, bordeaux scuro o arancione.

Queste piante vivaci sono un’ottima aggiunta a qualsiasi letto da giardino ombreggiato nelle zone 4-9. Sebbene ci siano tonnellate di varietà diverse, mi piace molto l’euforbia a cuscino.

In primavera, le foglie iniziano verdi con punte giallo brillante. Quindi cresce in un tumulo strabiliante coperto da fiori giallo neon all’inizio dell’estate.

I miei steli collassano dopo che i fiori sono sbiaditi. Quindi l’ho tagliato a terra durante l’estate, il che apre lo spazio per altre piante da riempire.

Con così tante opzioni colorate per le piante da giardino all’ombra, non c’è motivo di restare con le stesse vecchie e noiose. Pensa un po ‘fuori dagli schemi e usa questo elenco per trovare piante meravigliose per riempire quelle aree di scarsa illuminazione.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

A prova di uragano la tua casa con finestre resistenti agli urti

17 dei migliori impianti per ufficio per il tuo spazio di lavoro