in

17 piante di interesse invernale per il tuo giardino

Le piante di interesse invernale sono un’aggiunta meravigliosa a qualsiasi giardino. Non solo aggiungono bellezza al giardino d’inverno, ma forniscono anche cibo per la fauna selvatica e ci permettono di goderci il nostro giardino tutto l’anno! In questo post spiegherò di cosa si tratta e condividerò un elenco delle mie piante preferite con interesse invernale.

Ultimamente ho pensato molto all’interesse invernale per il giardino. Probabilmente è perché l’inverno non è stato gentile con noi finora quest’anno, dandoci molto freddo e neve.

In questi giorni gelidi in cui nessuno vuole stare fuori, apprezzo più che mai le piante di interesse invernale nei miei giardini.

Ero il tipo di persona che doveva pulire completamente i miei giardini ogni autunno. Passerei ore a ripulire ogni singolo pezzo di materiale vegetale. Di conseguenza … beh, i miei giardini erano inesistenti durante l’inverno.

Dopo qualche centimetro di neve, potevi guardare nel mio cortile e non avresti mai saputo che c’erano giardini sotto tutta quella neve. Mi ha reso triste.

Ebbene non più! Mi piace guardare nel mio cortile durante l’inverno per vedere i ricordi dei miei giardini e sapere che c’è ancora vita sotto la neve. È solo ibernato.

Cos’è l’interesse invernale?

A questo punto, potresti pensare “Aspetta, cosa significa interesse invernale?”. No, non sto parlando di quali piante crescono in inverno (anche se sei fortunato se puoi coltivare piante all’aperto durante l’inverno!).

Creare interesse per l’inverno nel giardino è un modo per continuare a goderti i tuoi giardini tutto l’anno. Anche dopo che tutto va in letargo, è coperto dalla neve, e il paesaggio altrimenti sarebbe da barone.

Molte persone lasciano le piante nel loro giardino d’inverno perché amano dividere la loro pulizia tra l’autunno e la primavera. Un altro motivo per lasciare le piante durante l’inverno è che gli animali e gli uccelli hanno una fonte di cibo.

Ma alcune persone (come me!) Aggiungono di proposito piante paesaggistiche invernali e altri elementi nel loro design del giardino. E ci sono sicuramente dei vantaggi nel farlo.

Quali sono i vantaggi delle piante di interesse invernale?

Uno dei principali vantaggi delle piante di interesse invernale è creare  giardini di quattro stagioni che puoi goderti tutto l’anno. Adoro vedere le punte dei fiori ricoperte di neve, le teste dei semi mangiate a metà dagli uccelli e alcuni dei miei graziosi accessori da giardino che svettano sopra la neve.

Trovo anche che l’interesse del giardino d’inverno sia importante per alleviare il dolore della febbre primaverile durante quei periodi in cui l’inverno si trascina all’infinito. Inoltre, le piante di interesse invernale sono ottimi soggetti per la fotografia, il che mi dà una buona ragione per uscire.

Lasciare le piante in giardino giova anche alla fauna selvatica, fornendo riparo dalle temperature gelide e dalle fonti di cibo. Molte piante invernali all’aperto hanno semi che nutrono gli uccelli e altri animali selvatici.

In questi giorni, i miei giardini d’inverno sono pieni di vita e sono costantemente visitati dai miei uccelli preferiti (e dai miei non tanto preferiti scoiattoli e conigli). È divertente guardare là fuori e vedere che i miei giardini pullulano ancora di vita, anche nelle giornate più fredde.

17 piante per interesse invernale nel giardino

Per rendere davvero facile la creazione di un giardino di interesse invernale, ho deciso di mettere insieme un elenco di piante e arbusti invernali per te. Queste sono piante davvero comuni e potresti già farle crescere nel tuo giardino …

Perenni di interesse invernale

1. Astilbe – Adoro usare le astilbe come piante di interesse invernale perché mi sembrano piccoli alberi sempreverdi. Cosa potrebbe esserci di più perfetto di quello?

2. Coneflowers – Sono pronto a scommettere che molte persone sarebbero d’accordo sul fatto che i coneflowers sono una delle migliori piante da giardino d’inverno. Sembrano carini dopo che la neve si è accumulata sopra i loro capolini dall’aspetto delicato, inoltre i semi sono un’altra fonte di cibo per i nostri amici piumati.

3. Erbe alte – Non dimenticare di lasciare le erbe perenni per l’interesse invernale nel giardino. Non solo sono belli, ma forniscono riparo alle nostre creature da giardino preferite e le teste dei semi sono anche un’ottima fonte di cibo per loro.

4. Liatris – Le liatris sono piante eccellenti per l’interesse invernale perché le loro spesse punte dei fiori sono alte per tutta la stagione.

5. Gaillardia – Un’altra delle mie piante perenni preferite con interesse invernale, la gaillardia sembra bellissima che spunta attraverso la neve.

6. Clematis – Lasciare le viti di clematide che coprono un traliccio è un’aggiunta fantastica al giardino d’inverno. La neve si accumulerà sulle viti e anche i baccelli possono essere davvero belli.

7. Bee Balm – Non solo aggiungono un tocco di colore ai nostri giardini estivi, ma sono anche piante decorative invernali. Le punte dei fiori si ergono alte sopra la neve e anche i capolini innevati sono fantastici.

8. Susan dagli occhi neri –  Con i loro steli alti e interessanti capolini, le Susan dagli occhi neri sono grandi piante con interesse invernale. Fai attenzione con questo però, tendono a preferire riseminarsi da soli.

9. Hardy yucca – Alcuni tipi di yucca sono piante perenni resistenti che rimangono verdi in inverno, rendendole meravigliose piante di interesse invernale. Il fogliame a spillo di queste piante sempreverdi sembra davvero bello che spunta nella neve.

10. Sedum – Se me lo chiedi, i sedum potrebbero essere le migliori piante perenni per l’interesse invernale nel giardino. La cosa che preferisco di lasciare i fiori nel mio giardino d’inverno è che, dopo che nevica, sembrano indossare minuscoli cappelli da neve.

Arbusti di interesse invernale

11. Winterberry –  Uno degli arbusti più conosciuti con bacche rosse in inverno, il winterberry è uno dei migliori arbusti da giardino per la bellezza tutto l’anno.

12. Red Twig Dogwood –   Ci sono diversi tipi di cornioli, quindi assicurati di cercare l’arbusto con steli rossi in inverno (alcuni tipi hanno anche steli arancioni o gialli in inverno!).

13. Arborvitae – Le  Arborvitae sono arbusti adorabili che rimangono verdi in inverno. Non solo sono bellissimi arbusti sempreverdi invernali, possono anche essere usati come barriera contro il vento.

14. Cespuglio di crespino –  Un bel cespuglio con bacche rosse in inverno! I miei cespugli di crespino sono proprio accanto alla finestra, il che rende divertente guardare gli uccelli che mangiano le bacche per tutto l’inverno.

15. Ortensia –  Tutti i tipi di ortensie sono piante invernali molto belle perché i loro grandi fiori rimangono per tutto l’inverno. Inoltre sono perfetti per catturare la neve mentre cade, il che rende i fiori ancora più belli.

16. Sambuco – Un altro dei migliori arbusti per l’interesse invernale, il sambuco produce bacche che non sono solo belle, ma sono anche un’altra fonte di cibo per gli animali selvatici.

17. Acero giapponese – Anche se gli aceri giapponesi perdono le foglie in autunno, sono ancora alberi delle meraviglie per l’interesse invernale. La forma interessante dei loro rami, insieme ai gambi rossi in inverno, può essere sbalorditiva.

Una cosa è certa, fare una passeggiata (più come una corsa leggera) intorno ai giardini quando il vento gela a -30F è rinvigorente. Sono stato là fuori solo per circa 15 minuti a scattare queste foto, ma quando sono tornato dentro (e mi sono scongelato) mi sono sentito vivo.

Il tuo giardino non deve essere una massa noiosa e deprimente di bianco per tutto l’inverno. Con un po ‘di pianificazione (o forse solo un po’ di pigrizia e procrastinazione), i tuoi giardini d’inverno possono essere molto belli. Quindi, mentre pianifichi le tue nuove aiuole estive, assicurati di aggiungere alcune di queste adorabili piante di interesse invernale.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

10 consigli per la rimozione della neve sicura per il giardino per prevenire i danni del sale alle piante

7 fantastici vantaggi dei barili di pioggia