in

20 eccellenti piante a traliccio per il tuo giardino

Il giardinaggio verticale è un modo divertente per aggiungere bellezza e drammaticità al tuo giardino. Se ti stai chiedendo quali piante crescono su un traliccio, allora questo elenco di piante a traliccio è per te! Copre tutto, dai fiori rampicanti per il sole o l’ombra, le piante perenni, le annuali, le piante tropicali e persino le verdure.

Quando stai cercando piante da coltivare nel tuo giardino verticale , le piante a traliccio sono la prima scelta ovvia. Fortunatamente per noi ci sono molti diversi tipi di piante rampicanti sul mercato in questi giorni.

Sia che tu stia cercando viti da fiore perenni che ricresceranno ogni anno, annuali a crescita rapida o ortaggi rampicanti, troverai alcune ottime opzioni in questo elenco.

Se sei nuovo nel giardinaggio verticale, ti consiglio di leggere la mia guida definitiva alla coltivazione verticale per imparare tutto ciò che devi sapere!

Ecco l’elenco delle 20 delle migliori piante a traliccio che adorerai …

20 piante a traliccio per il tuo giardino

Tutti cercheranno idee di giardinaggio verticale diverse, quindi ho organizzato il mio elenco di piante di vite in due categorie separate: fiori e ortaggi.

Si spera che questo ti renderà più facile trovare quello che stai cercando. Inizierò prima con i migliori fiori rampicanti, dopodiché ti fornirò un elenco di ortaggi rampicanti.

Fioritura di piante a traliccio

Questa prima sezione è interamente dedicata alle piante a traliccio in fiore. Ho ulteriormente suddiviso questo elenco in piante rampicanti annuali, tropicali e perenni. Chiunque può coltivare i fiori rampicanti annuali.

Se vivi in ​​un clima caldo, potresti anche essere in grado di coltivare molte delle viti elencate nella sezione dei fiori rampicanti tropicali.

Quelli di noi che vivono in climi freddi saranno probabilmente più interessati alla mia lista di piante rampicanti resistenti al freddo sotto.

Piante Rampicanti Annuali Con I Fiori

Inizierò questa sezione con il mio elenco di viti a fioritura annuale. Questi sono tutti buoni fiori rampicanti che cresceranno fino a coprire un traliccio da giardino o altre strutture verticali molto rapidamente e aggiungeranno tonnellate di colore al tuo giardino.

Il compromesso è che sono tutte piante annuali, il che significa che non ricresceranno l’anno prossimo.

1. Vining nasturzio – Se non hai mai coltivato nasturzio nel tuo giardino prima, allora dovresti assolutamente aggiungerlo alla tua lista.

I nasturzi hanno fiori luminosi e belli che non solo sono belli, ma sono anche commestibili! Un’ottima aggiunta al giardino fiorito o da mescolare alle aiuole.

Amazon Jewel e Spitfire  sono due delle mie varietà di nasturzio rampicanti preferite.

2. Vite Susan dagli occhi neri – Queste viti rampicanti in pieno sole luminose e belle crescono ugualmente bene su un traliccio del giardino o nei giardini verticali dei contenitori.

Le viti di Susan dagli occhi neri sono rampicanti vigorosi e fanno da sfondo ad altri fiori nel giardino.

3. Morning glory – Un’altra meravigliosa vite annuale in fiore, le Morning Glories sono piante a traliccio a crescita rapida.

Diventano molto alti, quindi sarebbero perfetti per coprire rapidamente strutture di grandi dimensioni come pergole e archi. Le glorie mattutine crescono bene in pieno sole fino all’ombra parziale.

4. Pisello odoroso – Piante rampicanti profumate con fiori carini, i piselli odorosi sono piccole piante rampicanti perfette per graticci e fioriere. I piselli dolci  sono super facili da coltivare, ma preferiscono le temperature più fresche di primavera e autunno.

5. Petunie – Tradizionalmente coltivate come piante rampicanti, le petunie sono anche buone piante a traliccio.

Possono essere addestrati per crescere verticalmente su un piccolo traliccio o obelisco e sono perfetti per la coltivazione in vaso o in giardino. Le petunie sono ottime per il pieno sole, ma crescono molto bene anche all’ombra parziale.

Fiori rampicanti tropicali

I fiori rampicanti in questa lista sono meravigliosi da coltivare nel tuo giardino se vivi in ​​un clima caldo con inverni miti.

Ma non preoccuparti, anche se i tuoi inverni sono freddi come i nostri, puoi comunque coltivare queste splendide viti rampicanti in fiore! Basta coltivarli in vaso e svernarli in casa.

6. Gelsomino – Uno dei miei fiori profumati preferiti, i gelsomini sono piante rampicanti assolutamente belle! Vorrei poterli coltivare nel mio giardino.

Li pianterei vicino a ogni finestra così potrei godermi anche il loro profumo celestiale all’interno. I gelsomini sono meravigliosi fiori rampicanti e crescono molto bene in vaso per noi giardinieri del nord.

7. Bougainvillea – Se riesci a coltivare bouganville nel tuo giardino, sei così fortunato! Questo crescerà solo in climi molto caldi delle zone 9+.

8. Passiflora – Un’altra pianta che invidio chiunque possa coltivarla, i passiflora sono piante rampicanti che amano il pieno sole.

Hanno fiori sorprendenti che sono davvero unici e le viti alte sembrerebbero incredibili crescendo su un pergolato, un pergolato o grandi supporti da giardino per piante rampicanti.

9. Mandevilla – Comunemente venduti in vaso nei climi più freddi come il mio, i mandevilla sono piante di vite in fiore che sono resistenti solo nelle zone di crescita più calde (10-11).

Tuttavia, non sono troppo difficili da svernare, quindi tienilo a mente se non sei abbastanza fortunato da vivere in un posto abbastanza caldo da farli crescere nel tuo giardino.

Piante rampicanti resistenti al freddo

Se vivi in ​​un clima freddo come me, allora vorrai sicuramente aggiungere alcune di queste piante rampicanti resistenti al freddo al tuo giardino. Le piante in questa lista sono tutte viti rampicanti perenni resistenti al freddo, quindi torneranno anno dopo anno.

10. Rose rampicanti – Se stai cercando piante perenni rampicanti per prendere il sole, allora le rose rampicanti sono per te!

Le rose rampicanti non sono piante di vite che crescono da sole su un supporto verticale, ma hanno lunghi rami flessibili che possono essere addestrati e legati per crescere su pergolati e graticci.

Questi fiori rampicanti perenni sembrano bellissimi come sfondo in qualsiasi giardino e sono molto resistenti.

11. Glicine – Non sono abbastanza fortunato da poter coltivare il glicine nel mio giardino (così vicino però!), Ma se ti trovi in ​​una zona abbastanza calda (zone 5-10), allora consiglio vivamente di aggiungere questo alla tua lista.

Il glicine cresce in pieno sole fino all’ombra parziale e fa una dichiarazione molto drammatica quando viene coltivato su grandi pergole , archi e pergolati.

12. Edera – Poiché sono coltivate solo per il fogliame, le edera sono meravigliose piante a traliccio per l’ombra.

Esistono molte varietà diverse di piante di edera e alcune sono più resistenti di altre. Quindi assicurati di controllare l’etichetta per la robustezza prima di piantare questo nel tuo giardino.

13. Vite a tromba – Le grandi viti del fiore della tromba sono alcune delle migliori piante rampicanti per pergolati e altre strutture di giardinaggio verticali alte.

Le viti a tromba sono bellissime e sono magneti api e farfalle. Le viti possono diventare spesse come piccoli tronchi d’albero, quindi assicurati di coltivare questo su una struttura molto forte e permanente.

14. Caprifoglio – Se stai cercando piante rampicanti perenni che siano estremamente resistenti e super facili da coltivare, allora il caprifoglio sarebbe perfetto. I caprifogli sono viti rampicanti a crescita rapida che copriranno rapidamente tralicci e pergole .

Possono crescere ovunque dal pieno sole all’ombra parziale (il mio cresce e fiorisce molto bene all’ombra). Quindi puoi piantarli praticamente ovunque nel tuo giardino.

15. Clematis – Le clematidi sono meravigliose piante perenni a traliccio che possono crescere ovunque dal sole all’ombra parziale.

La parte migliore delle viti clematide è che sono disponibili in una varietà di colori e molti tipi fioriscono in momenti diversi durante l’anno.

Quindi, se mescoli e abbini le diverse varietà, avrai piante rampicanti in fiore nel tuo giardino per tutta l’estate!

Vining Piante Di Ortaggi Per Tralicci

Se vuoi delle piante rampicanti a crescita rapida per il tuo giardino, allora le verdure potrebbero essere proprio quello che stai cercando. Le verdure a graticcio non sono solo belle, ma anche migliori per le piante.

Quando si traliccio le verdure invece di lasciarle a distendersi sul terreno, le piante hanno meno problemi con parassiti e malattie. Inoltre, le verdure sono più facili da raccogliere e hanno anche un aspetto migliore!

Basta essere consapevoli che ci sono varietà di cespugli compatti per la maggior parte delle piante vegetali che ho elencato di seguito. Quindi assicurati di leggere l’etichetta della pianta o il pacchetto di semi quando stai cercando quali verdure possono essere coltivate su un traliccio .

Ecco alcuni dei migliori ortaggi da vigneto per il giardinaggio verticale.

16. Cucamelon – Se non hai mai sentito parlare di cucamelon, è perché sono stati introdotti solo pochi anni fa.

I cucamelon sono fantastiche piante di vite rampicante che hanno un fogliame bellissimo e denso, perfetto per creare uno schermo per la privacy o nascondere qualcosa di sgradevole nel tuo giardino.

Faranno del loro meglio in pieno sole, ma se non ti dispiace sacrificare parte del raccolto, i cucamini sono anche buoni scalatori per l’ombra.

17. Cetrioli – Molte persone hanno paura di coltivare i cetrioli su un traliccio , ma sono meravigliosi rampicanti a crescita rapida che copriranno rapidamente un traliccio.

I cetrioli possono crescere in pieno sole ad ombra parziale, e sono buoni piante rampicanti per tettoie , pergole e tralicci A-Frame . Due delle mie varietà preferite sono  Sumter e Marketmore .

18. Zucca e zucche – Che tu ci creda o no, puoi coltivare ortaggi di grandi dimensioni come zucca e zucche su un traliccio, un pergolato o un pergolato.

Li coltivo sul mio arco di zucca ogni anno, ma crescono molto bene anche su altri grandi supporti di piante da giardino verticali come pergole e pergole.

Butternut , Delicata e Sugar Pie Pumpkins  sono alcune delle mie piante di zucca preferite da coltivare verticalmente.

19. Piselli – Se stai cercando piccole piante rampicanti da coltivare nel tuo giardino, i piselli sono un’ottima scelta. I piselli sono piante rampicanti che amano l’ombra, soprattutto se vivi in ​​un clima caldo.

Queste viti leggere sono perfette per crescere su piccole strutture a traliccio o su un grazioso traliccio obelisco nel tuo giardino.

20. Fagioli polacchi – Una delle migliori piante a traliccio per le persone che cercano rampicanti a crescita rapida per il loro giardino, i fagioli polari sono un must.

Sono piante rampicanti facili da coltivare e le viti copriranno rapidamente strutture di giardini verticali alte come pergolati e tralicci .

Ai fagioli piace crescere in pieno sole, ma produrranno comunque cibo in abbondanza in ombra parziale. Blue Lake e Kentucky Wonder sono ottimi da coltivare.

Spero che tu abbia trovato le migliori piante rampicanti da coltivare nel tuo giardino. Diamine, forse ti ho persino ispirato a crescere più di quanto stavi pianificando (è ora di installare un nuovo traliccio in giardino?)!

Le piante a traliccio sono meravigliose per aggiungere altezza, bellezza e interesse al tuo giardino. Ti incoraggio a coltivare tonnellate di diverse varietà di fiori rampicanti e mescolare quante più verdure a traliccio possibile.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

10 consigli per la rimozione della neve sicura per il giardino per prevenire i danni del sale alle piante

7 fantastici vantaggi dei barili di pioggia