in

20 fantastiche piante da interni in condizioni di scarsa illuminazione da coltivare

Se stai cercando piante da interno che richiedono poca luce, allora sei nel posto giusto! Ci sono molte buone piante d’appartamento per le aree con scarsa illuminazione! Ecco un elenco delle mie migliori scelte per le migliori piante che possono crescere in casa con poca luce.

Uno dei maggiori problemi che molti amanti delle piante d’appartamento devono affrontare sono le condizioni di scarsa illuminazione nella loro casa. Voglio dire, non sarebbe fantastico se ogni stanza della tua casa avesse enormi finestre rivolte a sud? …Sognante!

Ma, nel mondo reale, nessuno ha così tanta luce solare in casa e molte stanze non ricevono affatto luce naturale.

Se questo ti suona familiare e ti stai chiedendo quale pianta può crescere in casa con poca luce solare, sei fortunato! Di seguito ho messo insieme un elenco di piante a bassa manutenzione e con scarsa illuminazione per iniziare.

Ma prima, devo sfatare un mito che circola su Internet ultimamente … piante d’appartamento che crescono nell’oscurità?

Sommario

Può una pianta sopravvivere senza luce solare?

NO! Non esistono piante da appartamento vere che crescono nella completa oscurità. Hanno bisogno di luce per vivere, e non ci metterebbe molto a morire se lasciati nell’oscurità completa.

Quindi odio essere portatore di cattive notizie, ma se stai cercando una pianta per una stanza senza finestre che sia completamente buia per la maggior parte del tempo, come il seminterrato, la cucina o il bagno … beh, allora è ora di andare a fare la spesa per la seta piante o far crescere le luci.

Cosa succede quando una pianta non riceve la luce solare?

Quando le piante non ricevono abbastanza luce, inizieranno a diventare lunghe e con le gambe lunghe. Potrebbero persino iniziare a inclinarsi verso la luce se c’è una finestra o un’altra fonte di luce nelle vicinanze.

Questo è un problema molto comune e uno dei primi segni che una pianta d’appartamento ha bisogno di più luce. Anche una pianta che non riceve abbastanza luce inizierà a perdere il suo colore e avrà un aspetto opaco o addirittura trasparente.

Ma non preoccuparti, la maggior parte delle stanze della casa riceve un po ‘di luce naturale e ci sono molte piante d’appartamento che tollerano condizioni di scarsa illuminazione o possono adattarsi a loro.

Ci sono persino piante d’appartamento che prosperano nelle aree con scarsa illuminazione della casa media e soffriranno se ottengono troppo sole! Di seguito è riportato un elenco delle mie migliori scelte delle migliori piante da interno per le aree scarsamente illuminate della tua casa …

Elenco delle piante da interni in condizioni di scarsa illuminazione

1. Impianto di ghisa (Aspidistra elatior)

Chiamato per il fatto che è estremamente resistente, le piante in ghisa prosperano in caso di abbandono!

Sono una delle migliori piante d’appartamento per condizioni di scarsa illuminazione e cresceranno felicemente in quasi tutte le aree della casa.

Attaccalo in un angolo e mantieni il terreno sul lato asciutto e la tua ghisa vivrà per anni con pochissima cura.

2. Filodendro

Ci sono tonnellate di diverse varietà di filodendri là fuori, e sono alcune delle migliori piante d’appartamento in condizioni di scarsa illuminazione che puoi coltivare!

Tienilo lontano dal sole diretto, annaffialo regolarmente (ma non innaffiarlo eccessivamente) e prospererà per gli anni a venire.

3. Bambù fortunato

Comunemente venduti in vasi d’acqua, i bambù fortunati sono piante da interni perfette per stanze con scarsa illuminazione.

Mantieni l’acqua fresca e il tuo bambù fortunato prospererà per molti anni a venire.

4. Pianta della preghiera (Maranta leuconeura)

Una pianta da interno unica che preferisce essere tenuta in condizioni di scarsa illuminazione, sono anche super divertenti da avere!

Le loro foglie sono aperte durante il giorno e poi si chiudono di notte come piccole mani di preghiera, da cui prendono il nome.

Le piante di preghiera avranno persino piccoli fiori su di loro quando sono felici, il che le rende ancora migliori secondo me.

5. Pianta di mais (Dracaena fragrans)

La prima volta che ne vedrai uno, capirai perché il suo soprannome è “pianta di mais”. Assomiglia molto a un gambo di mais che coltivi nel tuo giardino.

Non solo la dracaena fragrans è una buona pianta da interni per condizioni di scarsa illuminazione, ma è anche bella e richiede poca manutenzione! Ne ho uno nell’angolo della mia cucina vicino a una finestra esposta a nord per anni!

6. Pianta serpente (Sansevieria trifasciata)

Non esiste una pianta d’appartamento “senza cura”, ma le piante di serpente sono la cosa più vicina che puoi ottenere.

La sansevieria è una buona pianta in condizioni di scarsa illuminazione, andrà benissimo in quasi tutte le aree della tua casa e prospera con l’abbandono.

Innaffialo solo quando il terreno è asciutto, tienilo lontano dalla luce solare diretta e la tua pianta di serpente vivrà felicemente per gli anni a venire!

7. Albero del drago (Dracaena marginata)

Le cose che amo di più degli alberi dei draghi sono tutti i colori (anche se quelli più colorati fanno meglio con la luce intensa) e il fatto che siano fantastiche piante d’appartamento tropicali in condizioni di scarsa illuminazione!

Le dracene sembrano drammatiche in una pentola da sole, ma sono anche un’aggiunta meravigliosa a una fioriera mista.

Aggiungerebbero un contrasto molto piacevole nei contenitori combinati con uno qualsiasi degli altri in questo elenco.

8. Sempreverde cinese (Aglaonema commutatum)

Un’altra delle mie piante preferite in condizioni di scarsa illuminazione, i sempreverdi cinesi sono perfetti per qualsiasi casa o ufficio.

Non solo il fogliame è stupendo, ma ottengono anche graziose fioriture bianche quando sono felici e bacche rosso vivo dopo la morte dei fiori.

9. Parlour Palm (Chamaedorea elegans)

Piante d’appartamento facili in condizioni di scarsa illuminazione e una delle più popolari là fuori, le palme da salotto sono stupende.

Mantieni il terreno uniformemente umido e crescerà felicemente in un luogo ombreggiato. Leggi la mia guida completa per la cura delle piante di palma da interni per ulteriori informazioni.

10. Pothos (Epipremnum aureum, noto anche come edera del diavolo)

Una delle migliori piante da interno a bassa cura di tutti i tempi, i pothos sono anche super facili da propagare e raramente hanno problemi con i parassiti delle piante d’appartamento.

Questa è una delle prime piante d’appartamento che abbia mai posseduto e pothos avrà sempre un posto ambito nella mia collezione.

Sono perfetti per piantare in cesti appesi o semplicemente per permettere alle viti di cadere a cascata su un tavolino da caffè o una libreria.

Diamine, puoi persino addestrare le viti verticalmente su un mini obelisco , un palo di piante rampicanti o un palo di muschio . Pothos è perfetto anche per i principianti! Scopri tutto su come coltivarlo qui .

11. Pianta ZZ (Zamioculcas zamiifolia)

Spesso pensata come una pianta d’appartamento senza cure, le piante zz sono un’altra delle mie scelte migliori per le condizioni di scarsa illuminazione.

Prenditi cura della tua pianta ZZ proprio come tratteresti le piante grasse, ma tienila lontana dalla luce solare diretta e sarà fantastica!

12. Pianta ragno (Chlorophytum comosum)

Una delle più classiche di tutte, le piante ragno amano anche il buio. Ci sono alcune varietà diverse tra cui scegliere, e tutte sono bellissime in cesti appesi o posizionate su un piedistallo.

Quelle variegate sono le mie preferite, soprattutto la varietà a foglia riccia chiamata “Bonnie”. Scopri tutto su come coltivare piante ragno qui .

13. Pianta d’appartamento di canna muta (Dieffenbachia)

Come comuni piante d’appartamento in condizioni di scarsa illuminazione, le canne mute sono abbastanza tolleranti nei confronti di qualsiasi ambiente domestico e sono anche molto belle.

Inoltre sono semplici da curare, tieni la tua dieffenbachia lontana dalla luce solare diretta e annaffia quando il terreno è asciutto. Impara come prenderti cura delle piante di canna stupide qui .

14. Peace Lily (Spathiphyllum)

Come piante d’appartamento in fiore che purificano l’aria in condizioni di scarsa illuminazione, i gigli della pace hanno molto da offrire.

Sono uno degli esemplari più venduti sul mercato e un punto fermo in qualsiasi collezione. Leggi la mia guida approfondita sulla cura delle piante del giglio della pace per maggiori dettagli.

15. Arrowhead Vine (Syngonium podophyllum)

Le viti a punta di freccia sono piante da interno che prosperano in aree con scarsa illuminazione. Stanno benissimo in contenitori misti o in una pentola da soli.

Sono anche molto facili da moltiplicare ed è divertente collezionare tutte le diverse varietà.

16. Bromeliacee

Se stai cercando piante tropicali per aggiungere vivaci tocchi di colore alla tua casa, allora le bromelie sono perfette per te!

Le bromelie danno il meglio in condizioni di scarsa illuminazione e sono disponibili in tonnellate di diversi colori di foglie e fiori.

Leggi la mia guida dettagliata alla cura delle piante di Bromelia per imparare come coltivarle.

17. Edera inglese (Hedera helix)

Un’altra delle migliori piante in condizioni di scarsa illuminazione comunemente vendute nei garden center, le edere sono fantastiche!

Mettili in cesti appesi, in cima a scaffali o armadietti, oppure potresti addestrare le viti verticalmente su un mini obelisco , un palo di piante rampicanti o un palo di muschio .

18. Felci

Un altro classico, le felci sono piante da interno così meravigliose. Richiedono poca luce solare, sono perfetti da tenere in qualsiasi stanza della tua casa.

Finché ottengono la giusta quantità di acqua e sono tenute lontano dalla luce solare diretta, le felci vivranno per molti anni.

19. Peperomia

Ci sono tonnellate di diversi tipi di peperomie e tutte fanno meravigliose piante d’appartamento.

Stanno benissimo in un cesto appeso o in contenitori misti, e sono anche semplici da curare. Innaffia regolarmente la peperomia, ma non innaffiarla eccessivamente e tienila lontana dalla luce solare diretta.

20. Ebreo errante (Tradescantia zebrina)

La maggior parte delle piante d’appartamento viola hanno bisogno di tonnellate di luce per mantenere il loro colore quando sono tenute in casa, ma gli ebrei erranti soffriranno solo in una finestra soleggiata.

Sono piante da interno di media luminosità, quindi dai loro un sole luminoso e filtrato e faranno alla grande. Leggi la mia guida dettagliata alla cura delle piante ebreo errante per imparare esattamente come coltivarle.

Dove acquistare piante da interno che crescono bene con poca luce solare

Se ti stai chiedendo dove acquistare piante da interno a cui piacciono le condizioni di scarsa illuminazione, dovresti essere in grado di trovarle nel tuo centro di giardinaggio locale tutto l’anno, oppure puoi sempre acquistarle online.

Se vivi in ​​un clima freddo come me, è più probabile che tu li trovi in ​​vendita durante i mesi autunnali e invernali (quando la maggior parte delle persone inizia a subire ritiri dal giardinaggio!).

Puoi anche trovare piante d’appartamento in vendita online, come questa simpatica collezione di piante .

Coltiva le luci per piante d’appartamento

Se vuoi coltivare piante da interno senza luce solare o se scopri che stanno lottando per prosperare nella tua casa, puoi sempre aggiungere una luce per la coltivazione.

Non devono nemmeno essere costosi o fantasiosi. Qualcosa di semplice come questa piccola luce potrebbe essere proprio ciò di cui hanno bisogno le tue piante d’appartamento e non occupa molto spazio.

Se vuoi qualcosa di più grande (e più elaborato) che puoi usare per diversi, allora questo sarebbe perfetto ed è anche regolabile.

Altrimenti, se sei più un fai-da-te, puoi creare la tua configurazione di illuminazione utilizzando una lampada da negozio e alcune lampadine da coltivazione.

Qualunque sia il tipo di luci che decidi di utilizzare, assicurati di impostarle utilizzando un timer di uscita per dare loro la quantità perfetta!

Spero che questa lista ti abbia dato molte idee per alcune delle migliori piante d’appartamento che amano il buio. Ora puoi abbellire quell’angolo noioso e noioso e dare alla tua casa un po ‘di vita e verde!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

10 consigli per la rimozione della neve sicura per il giardino per prevenire i danni del sale alle piante

7 fantastici vantaggi dei barili di pioggia