in

21 dei migliori fiori rossi (piante perenni e annuali)

I fiori rossi sono stupendi e risaltano davvero in qualsiasi giardino. Se stai cercando di aggiungere drammatici pop di colore alle tue aiuole, allora questo elenco di 21 delle migliori piante perenni e piante annuali in fiore rosso è per te!

Hai mai notato come i fiori rossi sembrano sempre attirare la massima attenzione in giardino? Voglio dire, anche un singolo fiore rosso in un letto pieno di altre piante attira lo sguardo proprio su di esso.

È un po ‘… affascinante. Una cosa so per certo: per quanto riguarda i fiori, questo è sicuramente uno dei miei preferiti e lavoro per aggiungerlo nei miei giardini il più possibile.

Nell’elenco seguente, troverai le mie migliori scelte per alcune delle migliori piante in fiore rosse per qualsiasi clima. Questo non vuole essere un elenco completo, ma dovrebbe darti molte idee per iniziare.

Di cosa si tratta di fiori rossi nel giardino?

Uno dei motivi principali per cui si distingue così tanto in giardino è che il rosso e il verde sono colori complementari, il che crea il contrasto più forte.

Ecco perché qualsiasi pianta da fiore rossa aggiunge naturalmente un’incredibile quantità di pop nel giardino e attira davvero l’attenzione.

Potresti creare un intero giardino a tema colore usando nient’altro che i fiori nell’elenco sottostante, e sarebbe spettacolare.

Un altro vantaggio di piantare quanti più fiori rossi possibile è che i colibrì li adorano. È il loro colore preferito.

21 dei migliori fiori rossi per il tuo giardino

Questo elenco dovrebbe darti una buona idea di quali tipi di fiori rossi sono disponibili e cosa potrebbe funzionare meglio nel tuo giardino.

Ho cercato di includere sia le annuali rosse che le piante perenni che crescono in una varietà di zone e condizioni in modo che tu possa trovare ciò che funziona meglio per il tuo clima.

1. Salvia – Venduta comunemente come pianta annuale che chiunque può coltivare, la salvia è in realtà una pianta perenne tropicale che fa bene in pieno sole o in ombra parziale nelle zone 10-11. Le punte alte e rosse crescono di 24-36 ″ e i colibrì le adorano.

2. Fiore cardinale (Lobelia cardinalis) – Un’altra splendida perenne con fiori rossi alti e appuntiti. Questi fiori crescono meglio nelle zone 2-9, dal sole all’ombra parziale. Fanno bene nelle aree più umide del tuo giardino e anche i colibrì li troveranno sicuramente.

3. Papaveri – Alcuni tipi di papaveri sono piante perenni rosse con fiori sottili e delicati che saranno alti circa 18-48 pollici. Crescono nelle zone 3-9 al sole all’ombra parziale. Sono anche comunemente usati come piante annuali.

4. Azalea (Rhododendron) – Questi arbusti perenni crescono meglio in terreni acidi. Le azalee sono perfette per il sole attraverso l’ombra nelle zone 4-8. Mi piace particolarmente il contrasto dei fiori rosso vivo con il fogliame verde scuro lucido.

5. Rudbeckia – Anche se è una pianta perenne resistente nella zona 5-9, la Rudbeckia può essere coltivata come annuale al sole fino all’ombra parziale. I fiori rosso scuro su alcune specie sono particolarmente sorprendenti.

6. Gigli – Le alte punte dei fiori dei gigli si trovano in alto sopra il resto. Sebbene siano piante perenni, la loro robustezza può variare a seconda della specie. Ma, indipendentemente dal clima in cui vivi, ce n’è un tipo che funzionerà bene nel tuo giardino. Puoi trovare sia fiori asiatici che fiori di giglio rosso nei toni del rosso.

7. Weigela – Un arbusto perenne che fa bene ovunque dal sole all’ombra per le zone 4-9 ad un’altezza di 36-48 ”. Ho la weigela ‘Red Prince’ nel mio giardino, ed è ricoperta di graziosi fiorellini all’inizio dell’estate che spuntano davvero contro le foglie verde chiaro nella sua posizione in piena ombra.

8. Astilbe : piante perenni uniche che crescono di 18-24 pollici nelle zone 4-8. Astilbe fa bene al sole diretto all’ombra parziale, a seconda della cultivar che scegli. I pennacchi fragranti, grandi e piumati in rosso scarlatto e scuro sono fantastici per i vasi o in giardino.

9. Dragons blood stonecrop – Questa copertura del terreno perenne è perfetta per le zone 4-9. Fa bene al sole all’ombra parziale, tuttavia non fiorirà in modo prolifico all’ombra. Lo stonecrop di sangue di drago è uno dei miei preferiti perché ha fiori rosso scuro che ricoprono le aree dei miei giardini perenni e anche il fogliame è di un bel colore rosso.

10. Coneflowers (Echinacea) – Questi sono fiori perenni nelle zone 2-10, ma possono essere usati come annuali. Fanno meglio in pieno sole e in ombra parziale e cresceranno di 24-48 pollici di altezza. Puoi trovare alcuni coneflowers dall’aspetto molto interessante in questi giorni. Il mio preferito attuale è il doppio “Hot Papaya”, tuttavia ci sono alcuni singoli coneflowers disponibili anche nei toni del rosso.

11. Caprifoglio corallo – Se stai cercando un magnete colibrì, allora i fiori rossi profumati del caprifoglio corallo sono ciò di cui hai bisogno. Questa splendida vite perenne rampicante fa bene al sole fino all’ombra parziale e cresce di 12-15 piedi di altezza nelle zone 5-10. Sembrerebbe incredibile crescere su un pergolato o su un arco da giardino.

12. Ibisco – La maggior parte degli ibisco sono piante tropicali per le zone 9 e superiori, ma puoi trovare varietà resistenti che possono sopravvivere fino alla zona 4. Queste sono piante perenni, ma molte sono coltivate come annuali e le dimensioni della fioritura variano da abbastanza piccole a fiori enormi.

13. Achillea – Questa è un’altra pianta perenne che può essere coltivata come annuale. È resistente sia alla siccità che ai cervi. L’achillea fa bene in pieno sole o ombra parziale, nelle zone 3-9, e sarà alta 18-24 pollici con fiori appuntiti e fogliame verde sottile. Ne ho uno chiamato “Paprika” nel mio giardino, ed è davvero uno schianto.

14. Rose – Non puoi avere un elenco di fiori rossi senza includere le rose, sono un classico da giardino. Questi arbusti perenni hanno tonnellate di cultivar diverse e la loro robustezza dipenderà dalla varietà che scegli.

15. Clematide – Queste versatili viti perenni crescono ovunque dal sole all’ombra e vanno dalle zone 4-6, a seconda della varietà. Le clematidi sono rampicanti in grado di coprire rapidamente un traliccio, creando uno sfondo meraviglioso per qualsiasi area. Immagina un traliccio nel retro del tuo giardino coperto da questa adorabile pianta con fiori rossi. Sembra abbastanza sorprendente, vero?

16. Balsamo d’api (Monarda) – Questa pianta erbacea perenne fa bene al sole e all’ombra parziale nelle zone 4-9 e sarà alta circa 36-48 pollici. Il balsamo d’api ha un nome appropriato perché i fiori sono magneti delle api, inoltre attirano farfalle e colibrì. Può essere usato per preparare tè, pomate, aceto infuso e altre ricette.

17. Lychnis – Questa pianta perenne crescerà di 6-12 pollici di altezza nel pieno sole delle zone 3-10. Ne ho uno nel mio giardino chiamato Lychnis arkwrightii o “Orange Gnome”. Ha fiori rosso brillante che praticamente brillano contro le foglie verdi contrastanti. Anche se si chiama “Orange Gnome”, i fiori sono di un rosso molto brillante.

18. Tulipani – Ci sono tonnellate di specie diverse di tulipani e crescono bene al sole fino all’ombra parziale. Questi bulbi perenni saranno ovunque per 4-28 pollici di altezza, a seconda della varietà. Non importa dove vivi, puoi trovare una cultivar che prospererà nel tuo giardino. L’aggiunta di fiori rossi che sbocciano primaverili significa che potrai goderti questo bellissimo colore anche all’inizio della stagione.

19. Nasturzio – Questa pianta rampicante è alta circa 6-12 pollici. Il nasturzio viene tipicamente coltivato come annuale, ma sono piante perenni tenere nelle zone 10-11. I fiori commestibili hanno un sapore speziato che è ottimo in insalate, zuppe e altri piatti.

20. Sedum e piante grasse – Esistono molte varietà di sedum e piante grasse, con diverse forme e dimensioni. Alcuni presentano fiori rossi, mentre altri hanno fogliame rosso. Il sedum ‘Red Cauli’ nel mio giardino è una varietà alta che ha fiori sbalorditivi e fogliame meraviglioso anche quando non è in fiore. La robustezza di queste piante dipenderà dalle specie.

21. Geranio – Venduti comunemente come piante annuali, i gerani sono in realtà una perenne tenera, ma resistente, nelle zone 9-10. Crescono 12-18 “di altezza in pieno sole. Questo classico fiore rosso è molto popolare e il contrasto tra i fiori vibranti e le foglie verdi è una combinazione sorprendente. Attirano api e farfalle e si comportano bene sia nei contenitori che nel terreno.

I fiori rossi sono perfetti per far risaltare di colore l’intero giardino. Mescolare queste piante perenni e annuali in fiore rosso con gli altri colori ti lascerà con uno straordinario effetto visivo che ti divertirai a vedere per tutta la stagione.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

10 consigli per la rimozione della neve sicura per il giardino per prevenire i danni del sale alle piante

7 fantastici vantaggi dei barili di pioggia