in

21 migliori piante portacontainer per vasi all’aperto

Le piante portacontainer sono disponibili in un’ampia varietà di forme, dimensioni e colori. Può essere travolgente capire quali sono le piante migliori per i tuoi contenitori. Quindi ho messo insieme un elenco delle mie piante da esterno preferite per i vasi per aiutarti a iniziare.

Acquistare piante da giardino in vaso è divertente ed è entusiasmante trovare nuove combinazioni da provare ogni estate. Tutti si sforzano di coltivare splendide fioriere da esterno, il che rende il giardinaggio in container estremamente popolare.

Ma se sei mai andato in un garden center in primavera per scegliere piante da vaso, sai che può diventare rapidamente travolgente!

Bene, non preoccuparti più! Questo elenco di piante container estive ha qualcosa per tutti. Potresti anche trovare alcune nuove entusiasmanti piante da giardinaggio in contenitore che puoi coltivare quest’anno.

Quali piante crescono bene in vaso?

Quali sono le migliori piante da coltivare in contenitori? Questa è una domanda molto comune che fanno molti nuovi giardinieri. Ci sono tantissimi tipi diversi di piante che crescono bene in vaso e può essere difficile capire quale sia la migliore.

Ma renderà più facile trovare le piante migliori da mettere in vaso se restringi un po ‘il campo. Quindi inizia rispondendo prima a queste domande …

  • Quanta luce solare riceveranno le tue piante?
  • Quali colori ti piacciono?
  • Quanta acqua riceveranno le tue piante?
  • Quali sono le dimensioni dei tuoi vasi?
  • Che tipo di fioriera utilizzerai?
  • Vuoi fiori, fogliame o entrambi?

21 migliori piante portacontainer per vasi

Come ho accennato in precedenza, ci sono tonnellate di diversi tipi di piante da giardinaggio in contenitore tra cui scegliere. In effetti ce ne sono così tanti che non potrei mai coprirli tutti in un unico elenco.

Quindi di seguito ti darò un sacco di idee per le piante in contenitore per iniziare …

1. Coleus – Coleus sono piante in vaso colorate che possono crescere in una vasta gamma di condizioni di luce solare. Sono le piante perfette per i contenitori perché crescono bene in fioriere di qualsiasi dimensione.

Il coleus che cresce come pianta da vaso avrà bisogno di acqua regolare e terreno ben drenante.

2. Piante grasse – Le piante grasse sono grandi piante da contenitore che crescono in piccoli vasi, oppure possono essere combinate in composizioni più grandi.

Sono piante in vaso all’aperto di facile manutenzione per il pieno sole, ma alcuni tipi tollerano l’ombra parziale. Assicurati solo che il terreno dreni molto rapidamente e lascia che si asciughi completamente tra un’annaffiatura e l’altra.

3. Begonia – C’è una vasta gamma di piante di begonia sul mercato in questi giorni. Alcuni hanno splendidi fiori in una varietà di colori.

Altri tipi non fioriscono, ma vengono coltivati ​​per il loro fantastico fogliame. Tutti i tipi di begonie sono eccellenti piante da giardino in vaso. Hanno bisogno di un terreno leggermente umido e ben drenato e crescono meglio in caso di sole parziale.

4. Orecchio di elefante (EE) – Con le loro foglie giganti, le orecchie di elefante (alias: Colocasia) sono meravigliose piante di fogliame per contenitori.

Sono disponibili in molte dimensioni e colori e possono aggiungere un sacco di drammaticità alle tue fioriere estive. Gli EE amano l’acqua, ma hanno bisogno di un terreno drenante veloce. Di solito crescono meglio in ombra parziale, ma alcuni possono tollerare il pieno sole.

5. Calendule – Le calendule sono piante in vaso facili per pieno sole e calore. Sono disponibili in una gamma di colori, dal giallo o arancione, al rosso scuro.

Assicurati di dargli molta acqua in modo che non si abbassino, ma lascia asciugare il terreno prima di annaffiarli di nuovo.

6. Jenny striscianteJenny strisciante è una pianta rampicante luminosa che è perfetta da infilare in qualsiasi giardino esterno in vaso.

Cresce molto rapidamente, quindi non devi essere timido nel ritagliarlo quando necessario. Sono una delle migliori piante per giardini in vaso, ma possono diventare invasive nel terreno.

7. Nasturzio – Una meravigliosa pianta rampicante che si riverserà sulle cime dei tuoi contenitori, il nasturzio ha splendidi fiori e fogliame divertente.

Sono piante in vaso in pieno sole, ma tollerano l’ombra. Semplicemente non otterrai tante fioriture.

8. Impatiens – Gli impatiens sono comuni piante in vaso che costituiscono l’aggiunta perfetta a contenitori di qualsiasi dimensione. Sono disponibili in una gamma di colori, sia fiori che fogliame.

A differenza della maggior parte delle piante da fiore, gli impatiens in realtà preferiscono la semiombra su un punto soleggiato (anche se ci sono alcune nuove cultivar che crescono in pieno sole!).

9. Canna lily – Le canne non sono piante coltivate in contenitori comuni, ma si comportano molto bene in vaso. Questa pianta tropicale è disponibile in una varietà di colori di fiori e foglie e fa una bella pianta da mettere a fuoco.

I gigli di canna sono la pianta perfetta per i grandi vasi al sole. Finché gli dai molta acqua, richiedono poca o nessuna attenzione.

10. Dracaena – Le dracene sono buone piante per vasi all’aperto a causa del fogliame alto e appuntito. Puoi trovarli in alcuni colori diversi e sono belli per aggiungere altezza ai contenitori.

Controlla il tipo che intendi coltivare, perché alcuni preferiscono l’ombra mentre altri crescono meglio nelle zone soleggiate.

11. Fountain grass – Fountain grass è una pianta ornamentale che cresce incredibilmente bene in contenitori. È una delle migliori piante per grandi fioriere da mezz’ombra a pieno sole.

I lunghi fiori a forma di pennello ondeggiano al vento, aggiungendo altezza e interesse al tuo giardino in vaso.

12. Hibiscus – Questo arbusto tropicale ha fiori grandi e belli che vengono in una gamma di colori. L’ibisco sono grandi piante da contenitore che necessitano di annaffiature frequenti in modo che il terreno non si asciughi.

Metti queste adorabili piante in vaso in pieno sole e fioriranno felicemente tutto l’anno.

13. Oxalis – Oxalis è una piccola pianta carina che ha un fogliame colorato e unico e piccoli fiori. Combinalo in qualsiasi fioriera mista per aggiungere tocchi di colore e rompere tutto il verde.

Sono le piante perfette per il giardinaggio in vaso e manterranno la loro forma compatta.

14. Pianta di banana – Le banane aggiungono un tocco tropicale e tonnellate di altezza, il che le rende una delle migliori piante per i contenitori del patio.

Queste grandi piante in vaso all’aperto crescono rapidamente con poca cura. Dal momento che sono una pianta tropicale, amano il sole. Hanno anche bisogno di terreno ben drenato e annaffiature regolari.

15. Petunia – Le petunie sono piante in vaso da esterno super facili che crescono bene da sole o combinate.

Sono ottimi anche per appendere cesti e fioriere. Sono buone piante portacontainer per il sole e amano molta acqua.

16. Regina viola – Questa splendida pianta viola si riverserà sulle cime dei tuoi contenitori e aggiungerà un colore superbo a qualsiasi gruppo.

Se preferisci una pianta più folta, basta pizzicare le estremità. Sono anche eccellenti piante da appendere in contenitori per il sole.

17. Pianta ragno – Sebbene le piante ragno siano più comunemente coltivate come piante d’appartamento, sono ottime piante da contenitore per l’ombra.

Il fogliame appuntito può essere verde brillante o variegato, il che crea un bel contrasto con altre piante.

18. Vite di patate dolci – Le viti di patate dolci sono piante incredibilmente facili da coltivare in vaso. Crescono molto velocemente e le viti si riverseranno sui lati del tuo contenitore.

Questa versatile pianta da giardinaggio in contenitore cresce bene in vasi di qualsiasi dimensione ed è adatta anche per fioriere e cesti appesi.

19. Portulaca – La portulaca è una pianta in pieno sole che è super facile da coltivare, a patto che non le innaffi troppo.

Il fogliame denso e succulento si riverserà sulla parte superiore della tua fioriera. Ha fiori luminosi che si aprono alla luce del sole e si chiudono di notte.

20. Vite Vinca – Le viti Vinca sono comuni piante da giardino in vaso che possono essere invasive nel terreno.

Questa bella vite finale ha fogliame variegato e piccoli fiori. Sono eccellenti piante da contenitore per il sole parziale e hanno bisogno di terreno ben drenato.

21. Tradescantia – Tradescantia sono piante popolari per un giardino in vaso e ci sono molte varietà tra cui scegliere.

Sono piante a manutenzione abbastanza bassa che prosperano nell’umidità. La maggior parte delle varietà cresce meglio in parte fino all’ombra completa. Ma il loro fogliame colorato non sarà così vibrante in aree con scarsa illuminazione.

La scelta di piante da giardino in vaso può essere molto divertente. Ricorda solo di restringere le opzioni prima di andare a fare shopping. In questo modo sarà molto più facile trovare le migliori piante per i contenitori. Non dimenticare di annotare i tuoi preferiti da questo elenco da portare con te al garden center.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

10 consigli per la rimozione della neve sicura per il giardino per prevenire i danni del sale alle piante

7 fantastici vantaggi dei barili di pioggia