Riordinare e pulire la propria casa non è un optional ma una vera e propria necessità. Tutti dobbiamo preoccuparci dell’ambiente domestico, che dovrebbe sempre essere perfetto specialmente per quanto riguarda l’igiene. Il problema è che al giorno d’oggi il tempo a disposizione è sempre troppo poco, le cose da fare sono parecchie e riuscire a riordinare e pulire al meglio la casa non è proprio una passeggiata. Il rischio principale è quello di trovarsi sommersi dallo stress e fare inutili fatiche.
Vediamo allora insieme alcuni consigli utili per evitare perdite di tempo e pulire casa senza stress e fatica.
#1 Utilizzare i giusti strumenti per le pulizie quotidiane
Innanzitutto è importante utilizzare gli strumenti giusti per le pulizie quotidiane, perché questi fanno una grandissima differenza sia sul tempo da dedicare alle varie mansioni che sui risultati che si riescono ad ottenere. L’aspirapolvere ad esempio è un apparecchio importantissimo, che deve essere scelto con una grande attenzione e dovrebbe avere delle caratteristiche ben precise per potersi considerare effettivamente valido e comodo da utilizzare. La cosa migliore da fare per evitare perdite di tempo e fatiche inutili è acquistare una scopa elettrica senza fili potente, leggera e silenziosa. Sono questi i 3 fattori che fanno la differenza e che non andrebbero mai sottovalutati. La scopa elettrica Dyson ad oggi è la più consigliata e in particolare il modello Dyson V15 Detect Absolute.
#2 Pulire partendo sempre dall’alto
Per evitare inutili perdite di tempo ed ottimizzare il lavoro, è importante ricordare anche di pulire sempre partendo dall’alto. Vanno dunque spolverati ed igienizzati prima i mobiletti, le mensole, i ripiani e via dicendo, per poi passare solo alla fine alla pulizia del pavimento. Questo perché altrimenti si rischia di dover fare un doppio lavoro. Può infatti capitare che eventuali briciole o residui di polvere cadano a terra mentre si pulisce una mensola o un tavolo.
#3 Coinvolgere tutta la famiglia
Coinvolgere tutta la famiglia consente di risparmiare moltissimo tempo nelle pulizie quotidiane, perché ognuno ha il proprio compito e non ci si trova sommersi di lavoro. È giusto suddividere i ruoli in modo equo, anche in base alle possibilità e al tempo che ognuno ha da dedicare alle faccende domestiche, ma coinvolgere tutta la famiglia è importante. In questo modo infatti sono tutti consapevoli della fatica che si fa nel pulire casa e sono portati a prestare più attenzione, sporcando di meno.
#4 Tenere in ordine la casa
Un ultimo consiglio di cui fare tesoro per evitare inutili perdite di tempo e pulire casa senza stress e fatica è quello di tenere in ordine l’abitazione. Spesso e volentieri infatti il problema maggiore sta nel fatto che la casa è troppo disordinata, ci sono diversi oggetti e vestiti che non si trovano al loro posto e questo comporta un grandissimo dispendio di energie. Dispendio che si potrebbe benissimo evitare prestando una maggiore attenzione nella vita di tutti i giorni e mantenendo ogni stanza più in ordine, con semplicissimi gesti quotidiani.