Gli stantuffi sono forse gli strumenti domestici di base più conosciuti e più comuni per trattare gli zoccoli di scarico di tutti i tipi. Poiché gli zoccoli di scarico sono un problema idraulico così comune, gestirli può diventare costoso se chiami un idraulico per eliminare ogni interruzione. Fortunatamente, gli stantuffi di scarico non sono solo economici e facili da usare, ma sono estremamente efficaci e eliminano molti zoccoli di scarico .
Uno stantuffo fa la sua magia con una semplice aspirazione e pressione. Quando la tazza di gomma dello stantuffo è sigillata sull’apertura di scarico e la maniglia viene spostata su e giù, la pressione dell’acqua forzata su e giù rimuoverà la maggior parte degli zoccoli e consentirà loro di continuare attraverso i tubi di scarico.
Esistono vari tipi di pistoni; ciascuno progettato per essere utilizzato su diversi tipi di scarichi. C’è anche una gamma di qualità negli stantuffi. Quando selezioni un nuovo stantuffo, fai la tua scelta in base a come e dove verrà utilizzato e anche alla sua qualità. Selezionare lo stantuffo giusto può renderlo molto più facile usarlo correttamente. E questi sono strumenti così economici, che non c’è motivo per cui non dovresti averne diversi a portata di mano.
Ecco i quattro tipi di base di stantuffi e come usarli.
- 01di 04Lavello / Stantuffo standard Fuse / Getty ImagesQuesto stantuffo molto semplice è ciò a cui la maggior parte delle persone pensa quando parla di stantuffi. Uno stantuffo standard ha una tazza di gomma all’estremità di un’impugnatura dritta, solitamente in legno. A volte il manico della tazza ha una dimensione diversa, ma la struttura di base rimane la stessa.Questo è considerato uno stantuffo del lavandino perché funziona davvero bene solo su una superficie piana, come un lavandino, dove la tazza può essere distesa sullo scarico e creare il vuoto necessario per immergere e rimuovere correttamente lo zoccolo del lavandino .In un pizzico, questo stantuffo può essere potenzialmente utilizzato per rimuovere gli zoccoli in altri dispositivi, come un bagno, ma può essere difficile posizionare la tazza in modo da creare una sufficiente aspirazione. È molto meglio avere uno stantuffo progettato per i servizi igienici.
- 02di 04Sturalavandino FotoliaLo stantuffo del water ha una tazza, come quella del pistone del lavandino, ma ha anche un lembo di gomma morbida che si ripiega dall’interno della tazza. Il lembo pieghevole si inserisce abbastanza bene nell’apertura di scarico del WC, facilitando la formazione dell’aspirazione necessaria per rimuovere l’ostruzione del WC.Con il lembo ripiegato all’interno della tazza, questo stantuffo può essere utilizzato anche su uno scarico del lavandino o della vasca per creare una tenuta. Uno stantuffo per WC è forse l’opzione migliore per l’uso domestico a tutto tondo perché il lembo pieghevole offre flessibilità per consentirgli di adattarsi praticamente a qualsiasi scarico.
- 03di 04Stantuffo della fisarmonica AmazonQuesto stantuffo dall’aspetto interessante ha un design ancora più adatto per pulire gli zoccoli del water perché ha una tazza più piccola. Non è molto adatto per l’uso su altri scarichi. Può produrre un bel po ‘di forza ma non è molto facile da usare. La plastica di cui è fatto è piuttosto dura, quindi creare una chiusura sottovuoto sullo scarico è una sfida. Questo è uno stantuffo potente ma non molto versatile.
- 04di 04Taze Plunger Maciej Toporowicz, New York / Getty ImagesUno stantuffo taze viene utilizzato per pulire tubi di grandi dimensioni e non il tipico intasamento di scarico domestico. Uno stantuffo taze è costituito da un disco dimensionato per adattarsi a una particolare dimensione del tubo e una lunga asta d’acciaio che spinge il disco nel tubo.Poiché questo tipo di stantuffo non è pensato per l’uso su un tipico scarico domestico, non è un’opzione per i proprietari di case. Questo è uno strumento speciale normalmente di proprietà solo di professionisti.