in

7 fantastici vantaggi dei barili di pioggia

Ci sono un sacco di vantaggi dei barili di pioggia per te, il tuo giardino e l’ambiente. In questo post, elencherò tutti i vantaggi dei barili antipioggia e parlerò dei diversi motivi per cui averne uno (o più) è così gratificante.

Nonostante sia la risorsa naturale più abbondante del pianeta, l’acqua dolce è spesso limitata proprio quando ne hai più bisogno.

Uno dei maggiori vantaggi dei barili di pioggia è catturare e salvare questa risorsa gratuita per un uso successivo. Ma la raccolta dell’acqua piovana sta diventando molto popolare in questi giorni anche per molti altri motivi.

La raccolta dell’acqua piovana è uno dei passaggi più semplici che puoi intraprendere per avere un impatto ecologico ed economico positivo.

È anche un modo meraviglioso per estendere questa preziosa risorsa e mantenere il tuo giardino accuratamente coltivato rigoglioso e bello durante la siccità.

Di seguito, imparerai tutti i modi in cui i barili di pioggia avvantaggiano non solo il nostro ambiente locale, ma anche le tue piante e anche il tuo budget.

7 fantastici vantaggi del barilotto di pioggia

Ci sono così tanti vantaggi dei barili di pioggia. È un modo così semplice per continuare a raccogliere una risorsa gratuita a vantaggio di te stesso e dell’ambiente.

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco la mia lista dei sette vantaggi dei barili di pioggia …

1. Riduce il deflusso dell’acqua piovana

Uno dei vantaggi importanti dei barili antipioggia è che riducono la quantità di deflusso dai nostri tetti.

Il deflusso è un enorme problema nelle aree urbane e suburbane, inquinando i nostri corsi d’acqua con fertilizzanti, pesticidi e altri contaminanti.

L’acqua corrente raccoglie anche le foglie mentre scorre, causando ostruzioni e allagamenti. Ridurre il deflusso aiuta a mantenere i corsi d’acqua puliti e le piante e gli animali che fanno affidamento su di essi sani.

2. Migliora la qualità dell’acqua locale

Tenere sporco, pesticidi, fertilizzanti e detriti del cortile fuori dai nostri fiumi e torrenti locali migliora anche la qualità dell’acqua locale.

Il deflusso inquinato dagli scarichi delle tempeste entra nei corsi d’acqua naturali e causa molti danni a valle.

Prevenire ciò migliora la qualità dei corsi d’acqua locali, mantenendo sani i nostri corsi d’acqua e laghi, insieme agli esseri umani e agli animali che li utilizzano.

Certo, averne solo uno non avrà un enorme impatto sulla qualità dell’acqua. Ma pensa solo alla differenza che potremmo fare se tutti nel vicinato avessero uno o due barili di pioggia.

3. Previene l’erosione del suolo

Rallentare il flusso del deflusso della grondaia aiuta anche a ridurre l’erosione del suolo. L’erosione può danneggiare le tue fondamenta e rimuovere il terriccio ricco di sostanze nutritive dal tuo giardino.

La raccolta del deflusso dal tetto preserva il terriccio per le tue piante e previene ulteriori danni al tuo paesaggio.

Ho notato un enorme miglioramento nel problema di erosione che avevo su un lato del mio cortile semplicemente aggiungendone uno sotto la grondaia su quel lato della casa.

4. Più sano per le tue piante

Non solo i barili per la pioggia sono benefici per l’ambiente, sono ottimi anche per le tue piante. L’acqua piovana è la scelta migliore per le piante in vaso ed è molto meglio dell’acqua municipale!

L’acqua municipale contiene cloro e altre sostanze chimiche che possono accumularsi nel terreno e danneggiare le piante in vaso sensibili.

Anche l’acqua di pozzo contiene ferro e altri minerali pesanti che possono anche accumularsi e danneggiare le piante sensibili.

Con contaminanti minimi e nessuna sostanza chimica, l’acqua piovana è la scelta più salutare per le tue piante e giardini in vaso.

5. Fornisce acqua durante la siccità

Con le massime temperature estive in costante aumento, avere l’acqua a portata di mano quando ne hai bisogno è sempre utile per il tuo giardino, specialmente durante la parte più secca dell’anno.

La raccolta dell’acqua piovana fornisce umidità extra per piante e giardini durante i periodi di siccità e la scarsità d’acqua.

Ciò è particolarmente utile durante i periodi di siccità e restrizioni idriche. Puoi mantenere il tuo giardino verde e generoso, senza attingere a risorse comunitarie limitate o affrontare costi di utilizzo più elevati.

6. Risparmia denaro

Uno dei miei vantaggi preferiti dei barili antipioggia (e uno popolare!) È che aiutano a risparmiare sulle bollette.

Ti forniscono una fornitura gratuita di acqua, che viene rifornita più e più volte, senza costi aggiuntivi.

È perfetto per risparmiare quando ne hai più bisogno, specialmente durante i periodi di utilizzo elevato quando la bolletta può diventare così costosa.

7. Aiuta a conservare l’acqua

Un altro enorme vantaggio dei barili per la pioggia è che aiutano a conservare l’acqua, poiché puoi usarli per altre cose oltre al tuo giardino.

Sebbene non sia potabile, l’acqua piovana è utile per tutti i tipi di attività, come riempire i secchi per lavare l’auto, i mobili da giardino, le finestre, il cane o altre faccende domestiche.

Lo uso anche per annaffiare i miei contenitori all’aperto, i giardini e le piante d’appartamento in estate e per riempire il mio laghetto e i giochi d’acqua all’aperto quando si abbassano.

Inoltre, se rimane al sole per una parte della giornata, avrai acqua piacevolmente calda con cui pulire.

Con così tanti fantastici benefici dei barili di pioggia, ogni giardiniere dovrebbe averne almeno uno! Una volta sperimentati tutti questi vantaggi per te stesso, vorrai averne uno su ogni grondaia della tua casa.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

17 dei migliori impianti per ufficio per il tuo spazio di lavoro

Scelta dei materiali da utilizzare per il giardinaggio verticale