in

8 modi per usare il bicarbonato di sodio nel bucato

Il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale in grado di ammorbidire l’acqua e deodorare i tessuti. Impara come usare il bicarbonato di sodio in lavanderia per una migliore pulizia e vestiti più morbidi.

A seconda delle esigenze, ci sono molti modi per usare il bicarbonato di sodio in lavanderia. Puoi usarlo per abbattere le macchie, rimuovere gli odori e bilanciare il livello di PH in acqua dura.

Come usare il bicarbonato di sodio nel bucato

Rompete la vostra scatola di bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio) e provate uno di questi trucchi per aumentare le prestazioni del bucato.

Usa il bicarbonato di sodio come ammorbidente

Usa il bicarbonato di sodio se non sei un fan degli ammorbidenti carichi di sostanze chimiche. Il bicarbonato di sodio impedisce all’acqua di essere troppo acida o alcalina, impedendo ai minerali e ai detergenti di depositarsi sui vestiti durante il ciclo di risciacquo.

Per utilizzare il bicarbonato di sodio come ammorbidente, aggiungere 1/2 tazza al ciclo di risciacquo.

Aumenta la capacità di pulizia del tuo detergente

Se i tuoi vestiti non si sentono puliti dopo il lavaggio, l’aggiunta di bicarbonato di sodio al ciclo di lavaggio può aiutare. Usa questo trucco se usi un detersivo per bucato senza enzimi per la pulizia delle macchie o se hai acqua dura.

  • Aggiungi 1/2 tazza di bicarbonato di sodio al lavaggio con il tuo normale detersivo

Il bicarbonato di sodio equilibrerà il livello di PH dell’acqua, dando al tuo detergente una migliore possibilità di pulire i vestiti.

Immergere i vestiti nell’acqua di bicarbonato di sodio per rimuovere gli odori ostinati

Il bicarbonato di sodio è meglio conosciuto per la sua capacità di assorbire e neutralizzare gli odori. E proprio come una scatola di bicarbonato di sodio può rimuovere i cattivi odori dal frigorifero, funziona anche sui tuoi vestiti.

Se hai vestiti che odorano di sudore o fumo, immergili nell’acqua di bicarbonato di sodio prima di lavarli.

  • Riempi un lavandino o un secchio con acqua tiepida.
  • Aggiungere 2 tazze di bicarbonato di sodio e lasciarlo sciogliere
  • Metti i tuoi vestiti nell’acqua del bicarbonato di sodio e lasciali in ammollo per una notte
  • Lavare come al solito

Come pretrattamento antimacchia

A causa della delicata abrasività del bicarbonato di sodio, puoi usarlo per rimuovere le macchie dai vestiti. Può rimuovere sangue, sudore, grasso e macchie di caffè.

Dovrai creare una pasta per usarla come trattatore di macchie. Metti una piccola quantità di bicarbonato di sodio in una ciotola (circa 1/2 tazza) e aggiungi acqua fino a quando non fai una pasta densa. Strofinare la pasta sulla macchia e lasciarla asciugare. Una volta asciutto, pulire il bicarbonato di sodio prima di lavarlo.

Se la macchia persiste, prova un metodo alternativo di rimozione delle macchie. (Non lavare mai le macchie di sangue in acqua calda, le inserirà.)

Rimuovi gli odori di muffa dalla lavatrice a carico anteriore

Poiché l’umidità rimane intrappolata nel tamburo e nella guarnizione delle rondelle a carico frontale, gli odori di muffa sono comuni. È possibile eliminare gli odori pulendo la lavatrice a caricamento frontale con bicarbonato di sodio e aceto una volta al mese.

Per utilizzare il bicarbonato di sodio nella lavatrice a carico frontale, aggiungere 1/2 tazza al tamburo. Quindi riempire il bicchiere di detersivo con 1/2 tazza di aceto e far funzionare la lavatrice con acqua calda.

Fai funzionare meglio la candeggina

La candeggina funziona meglio in acqua bilanciata. Se hai acqua dura, aggiungere bicarbonato di sodio alla lavatrice contribuirà a creare quell’equilibrio.

Per far funzionare meglio la candeggina, aggiungere 1/2 tazza di bicarbonato di sodio per ogni 1/2 tazza di candeggina.

Sbiancare calzini sporchi

Se i tuoi figli sono come i miei, escono con calzini bianchi, lasciandoli coperti di sporcizia. Puoi usare questo hack di bicarbonato di sodio per rimuovere lo sporco bloccato e illuminare i tuoi bianchi. (Come bonus, elimina anche gli odori puzzolenti.)

  • Riempire un lavandino o un secchio con acqua tiepida
  • Aggiungere 2 tazze di bicarbonato di sodio e lasciarlo sciogliere
  • Aggiungi i calzini e lasciali in ammollo per una notte
  • Strizzare i calzini e riciclare come al solito

Rinfresca gli asciugamani puzzolenti

Per gli asciugamani che sono stati bagnati troppo a lungo e hanno sviluppato un odore di muffa, rinfrescarli con bicarbonato di sodio e aceto.

Per prima cosa, lavare gli asciugamani con acqua calda e una tazza di aceto. (Non aggiungere detergente o ammorbidente al carico.) Al termine, lavare gli asciugamani con acqua calda e 1/2 tazza di bicarbonato di sodio. (Ancora una volta, non aggiungere nient’altro alla lavatrice.)

Al termine, asciugare gli asciugamani a fuoco vivo.

Utilizzo del bicarbonato di sodio in una lavatrice a carico frontale

Non aggiungere mai bicarbonato di sodio al detersivo o ai pirottini ammorbidenti in una lavatrice a caricamento frontale. Invece, aggiungilo al tamburo prima di avviare la lavatrice. Ciò può aiutare ad aumentare il potere pulente del detersivo per bucato.

Dal momento che non è possibile aggiungere bicarbonato di sodio ai distributori, non è possibile utilizzarlo come ammorbidente nella lavatrice a caricamento frontale. Puoi usare l’aceto, però: basta aggiungerlo al tuo distributore di ammorbidente.

Lavare i vestiti solo con il bicarbonato di sodio

Usare solo bicarbonato di sodio per lavare i vestiti sarà simile a lavarli in acqua. Mentre il bicarbonato di sodio può aumentare la capacità di pulizia di un detergente e rimuovere gli odori, non abbatterà lo sporco come un detergente.

Ma se hai finito il detersivo, hai la pelle sensibile e i tuoi vestiti non sono troppo sporchi, puoi usare il bicarbonato di sodio in un pizzico.

Suggerimenti per lavare i vestiti con bicarbonato di sodio

  • L’aceto e il bicarbonato di sodio deodorano, rimuovono le macchie e agiscono come ammorbidenti naturali. Quindi, se non hai bicarbonato di sodio, aggiungi aceto distillato bianco al ciclo di risciacquo della tua lavatrice.
  • Il bicarbonato di sodio non disinfetta il bucato, ma il lavaggio in acqua calda e l’asciugatura a fuoco alto sì.
  • A meno che non si utilizzi la candeggina, 1/2 tazza di bicarbonato di sodio aggiunto al ciclo di lavaggio o risciacquo è tutto ciò di cui hai bisogno.
  • È possibile utilizzare il bicarbonato di sodio per rimuovere la schiuma in eccesso dalla lavatrice – spegnere la lavatrice e cospargere di bicarbonato di sodio sulla schiuma per assorbire l’umidità in eccesso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come scegliere uno scaldasalviette per il bagno

Spazi esterni: il fascino senza tempo delle piscine interrate