Ti interessa la tecnologia della casa intelligente? Ecco alcuni dei dispositivi che puoi aggiungere alla tua casa.
Dispositivi tecnologicamente avanzati e connessi sono ciò che rende intelligente una casa intelligente. Questi dispositivi intelligenti funzionano sul tuo Wi-Fi ed eseguono attività per semplificarti la vita e ti aiutano anche a risparmiare tempo, fatica e denaro.
Se vuoi conoscere i dispositivi intelligenti e cosa fanno, continua a leggere. Abbiamo compilato un elenco di fantastici dispositivi per la casa intelligente.
1. Altoparlanti intelligenti
Forse il dispositivo intelligente più popolare, l’altoparlante intelligente è molto più di un altoparlante per la musica. Funziona su Wi-Fi e viene fornito con un assistente virtuale programmato per rispondere alla tua voce. Gli altoparlanti intelligenti sono disponibili in dimensioni compatte e si adattano facilmente a qualsiasi punto della casa, come su un bancone della cucina o un comodino.
Alcuni hanno display touchscreen per visualizzare ricette e video, mentre quelli premium offrono un suono di alta qualità. Alcuni altoparlanti intelligenti hanno anche una fotocamera integrata in modo da poter effettuare videochiamate con i propri cari e persino monitorare la tua casa quando sei lontano.
Un altoparlante intelligente risponderà alle tue domande su vari argomenti, ti dirà le notizie, il traffico e il tempo e persino giocherà con i tuoi figli. Funge anche da hub che ti consentirà di impostare routine e utilizzare altri dispositivi compatibili come lampadine, scaldabagni e caffettiere. Inoltre, puoi aggiungere competenze per connetterti a più dispositivi e fare di più.
2. Prese intelligenti
Le prese intelligenti sembrano spine normali e si adattano anche alle prese a muro esistenti. Si connettono alla tua rete Wi-Fi e Bluetooth e ti consentono di controllare vari elettrodomestici tramite la loro app complementare o assistenti virtuali come Alexa e Google Assistant.
Una volta configurate, le prese intelligenti consentono di accendere e spegnere gli elettrodomestici e persino di programmarne l’avvio in un determinato momento. Quindi puoi impostare il tuo scaldabagno per accendersi mezz’ora prima di svegliarti. Oppure accendi la pentola a cottura lenta prima di uscire di casa e spegnila da remoto quando il tempo di cottura è finito.
L’utilizzo di prese intelligenti è un modo semplice ed economico per automatizzare la tua casa. Alcuni ti permettono persino di monitorare il tuo consumo di energia. Per saperne di più sulle prese intelligenti e su come utilizzarle in casa, leggi il nostro articolo su cosa possono fare le prese intelligenti.
3. Lampadine intelligenti
Le lampadine intelligenti sono ben note. Non hanno bisogno di raccordi aggiuntivi per funzionare: basta collegarli alla presa a muro e accenderli. Possono illuminarsi in milioni di colori e possono essere programmati per accendersi in momenti specifici.
Ma le lampadine intelligenti si sono evolute e ora offrono molti modi per controllare l’illuminazione e creare un ambiente colorato nella tua casa. I migliori possono sincronizzarsi con il tuo gameplay, i film che guardi e la musica che ami.
Sì, le lampadine intelligenti oggi possono accendersi al ritmo e alla melodia della tua musica. Quindi è come se la luce e i colori della tua musica si riversassero nella tua stanza per creare un’esperienza personalizzata. E puoi sincronizzare anche alcune lampadine intelligenti con Spotify.
4. Termostati intelligenti
Il riscaldamento e il raffreddamento richiedono un notevole consumo di energia in una casa. Tuttavia, è possibile risparmiare energia e denaro significativi anche con un termostato intelligente.
Un termostato intelligente funziona imparando come usi l’energia nella tua casa, come quando riscaldi la tua casa e quando ti piace tenerla fresca. Si programma quindi per darti il massimo comfort garantendo al contempo l’efficienza energetica.
Ha sensori in grado di rilevare quando nessuno è in giro e controllare l’ambiente di conseguenza. Un termostato intelligente è anche collegato al telefono e può tracciare la tua posizione. Quindi, quando nessuno è a casa, riduce il calore o il raffreddamento. E prima di arrivare, la tua casa viene sintonizzata sulle tue impostazioni preferite.
5. Fornelli intelligenti
Una pentola a pressione intelligente ti consente di cucinare un pasto gustoso con il minimo sforzo. I fornelli intelligenti sono molti elementi da cucina mescolati in uno. Puoi pesare il cibo, tritarlo, tritarlo e frullare in un’unica pentola.
Puoi preriscaldare il fornello dal tuo telefono o dire ad Alexa di farlo dalla tua camera da letto. Alcuni hanno anche una funzione di soffritto per farti cucinare e scottare direttamente nella pentola, senza bisogno della padella.
Alcuni fornelli intelligenti sono dotati di un rack fumante per il cibo e persino di un touchscreen per regolare le impostazioni. I fornelli intelligenti di fascia alta sono dotati di un calcolatore di cottura integrato con migliaia di ricette preimpostate. Puoi semplicemente aggiungere gli ingredienti e ti guiderà attraverso il processo di cottura.
6. Frigoriferi intelligenti
Un frigorifero intelligente si collega ad altri dispositivi tramite Wi-Fi e molte delle sue funzioni possono essere controllate con lo smartphone. I frigoriferi intelligenti hanno un touchscreen integrato per interagire con esso, visualizzare ricette e video e persino utilizzarlo come display fotografico o bacheca.
Alcuni frigoriferi intelligenti forniscono sia acqua calda che fredda. Basta impostare la temperatura e la quantità di acqua e riceverai una notifica al termine. È anche possibile personalizzare la temperatura tramite cassetto o scomparto.
Un frigorifero intelligente leggerà anche i passaggi della ricetta per te mentre cucini. Alcuni hanno anche una telecamera interna in modo da poter visualizzare la quantità di cibo all’interno senza aprire la porta.
7. Docce intelligenti
Le docce intelligenti possono migliorare la tua routine mattutina e rinfrescarti per la giornata a venire. Compatibili con gli assistenti virtuali, le docce intelligenti possono essere controllate tramite il telefono o tramite i loro controller digitali.
Le docce intelligenti sono progettate per risparmiare acqua. Ti avvisano quando viene raggiunta la temperatura impostata e persino mettono in pausa il flusso fino a quando non entri nella doccia.
Ottieni anche docce a pioggia intelligenti con alcune funzioni spray tra cui scegliere. Alcuni sono dotati anche di un altoparlante Bluetooth per ascoltare la musica mentre fai il bagno, mentre altri ti permettono anche di produrre vapore a temperature specifiche.
8. Materassi intelligenti
I materassi intelligenti sono progettati per darti una buona notte di sonno. Aumentano il comfort del sonno regolando la temperatura e monitorando il sonno attraverso i sensori. I letti intelligenti possono anche regolare la fermezza e la posizione del letto a proprio piacimento attraverso tubi d’aria con sensori di pressione.
Inoltre, i materassi intelligenti possono anche avere temperature diverse su ciascun lato, quindi il tuo lato del letto può essere più caldo se lo desideri e il lato del tuo partner può essere più fresco per dormire.
I migliori materassi intelligenti hanno anche altoparlanti per la musica e funzioni di massaggio per rilassarti prima di dormire.
9. Hub intelligente
Con diversi dispositivi intelligenti che lavorano insieme nel tuo sistema di casa intelligente, investire in un hub intelligente per il controllo è un’ottima idea.
Un’app smart hub ti consente di accedere a tutte le tue stanze in base ai dispositivi in esse contenuti. Inoltre, puoi accedere alle tue scene, all’automazione e altro ancora. Ti consente di aggiungere e collegare molti dispositivi e anche di controllarli tramite Alexa o Google Assistant.
Sì, Amazon Echo funziona anche come un buon hub, ma i migliori hub intelligenti dedicati offrono un’automazione più sofisticata. Alcuni possono connettersi a dispositivi Zigbee e Z-Wave per poter utilizzare anche una gamma più ampia di prodotti.
Goditi una vita più facile e migliore con i dispositivi smart home
Molti altri tipi di dispositivi intelligenti vengono creati e questi diventeranno ancora più intelligenti in futuro.
Oggi, un numero crescente di persone sta godendo della comodità, della facilità e dei risparmi offerti dai dispositivi intelligenti. Se non l’hai già fatto, è un buon momento per iniziare il tuo viaggio verso la casa intelligente e vivere una vita migliore con i dispositivi intelligenti.