Pubblicità
Categories: Ristrutturare

Acquistare casa da ristrutturare: ecco perché conviene

Pubblicità
Pubblicità

Acquistare una casa non è una scelta facile, spesso, infatti, occorre prendere delle decisioni difficili, come lo scegliere tra case già pronte all’uso e abitazioni da ristrutturare. Entrambe le opzioni potrebbero offrire dei vantaggi, pertanto, non è possibile stabilire a priori quale sia la scelta migliore. Questo perché, in estrema sintesi, tutto dipende dalle proprie necessità. Ad esempio, se non si ha urgenza di entrare nell’immobile, è possibile optare per la seconda opzione, in modo da plasmare la casa in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Viceversa, se si ha il bisogno impellente di un’abitazione, allora la prima opzione è quella che attrae di più.

Come ristrutturare la casa facilmente

Acquistare una casa da ristrutturare potrebbe essere una decisione non facile, specie se si pensa a tutte le incombenze che ruotano attorno alla ristrutturazione di un immobile. Tuttavia, non tutti sanno che oggigiorno esistono delle ditte specializzate proprio in questo particolare settore. Ad esempio, Domidea offre un servizio di ristrutturazione tutto compreso. In questo modo occorre semplicemente rivolgersi a un professionista, il quale si occuperà di tutto, compresa la fase burocratica eventualmente necessaria per poter ristrutturare l’immobile.

 

Perché scegliere una casa da ristrutturare?

Sono svariati i motivi che possono spingere una persona ad acquistare un immobile da ristrutturare. Tra questi possiamo trovare:

  • Convenienza:una casa da ristrutturare in genere costa meno di una già pronta o nuova. Infatti, gli interventi di ristrutturazione aumentano il valore della casa. Se si ha un budget ridotto, inoltre, si può optare per l’acquisto della casa e dilazionare gli interventi nel tempo, preferendo quelli più urgenti;
  • Vantaggi fiscali:il governo ha deciso di prorogare il bonus ristrutturazione per qualche anno, pertanto è possibile ancora effettuare degli interventi, strutturali e non, avvalendosi delle detrazioni fiscali del 50% fino a 96.000 euro (per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024);
  • Scegliere ogni dettaglio: come già detto, oltre ai vantaggi economici e fiscali, scegliere una casa da ristrutturare, invece di una “pronta all’uso”, permette di scegliere ogni dettaglio, compresa la disposizione delle stanze, alzando oppure abbattendo le pareti, ecc.

Organizzare una ristrutturazione

Dopo aver individuato la casa perfetta, è possibile pianificare gli interventi per renderla l’abitazione dei propri sogni. La prima cosa da fare, è stabilire un budget. In questo caso, però, bisogna informarsi sui prezzi indicativi dei diversi interventi, così da comprendere anche in maniera sommaria se la cifra di cui si dispone è adeguata o meno a ciò che si ha in mente. Fatto ciò, bisogna avere un’idea precisa di ciò che si vuole realizzare, ragionando sullo spazio a disposizione, sulle esigenze della propria famiglia, e considerando anche eventuali vincoli (ad esempio, per gli edifici storici, o per disposizioni del comune, condominiali ecc.). Successivamente, si può richiedere l’intervento di una ditta che si occupa di ristrutturazioni chiavi in mano, a cui affidare la realizzazione degli interventi nella sua interezza, oppure gestire in autonomia le diverse fasi del progetto. Quest’ultima soluzione, però, prevede la possibilità di dedicare molto tempo alla supervisione dell’avanzamento della ristrutturazione.

 

 

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 6 giorni ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 1 mese ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità