Acquistare casa: quali sono i primi passi da compiere?

Per molte persone, uno dei momenti più importanti nella vita è rappresentato dall’acquisto della casa, passo fondamentale per veder realizzato un vero e proprio sogno. Rendere possibile tutto ciò, però, richiede un’attenta pianificazione e una conoscenza delle procedure da seguire, onde evitare di incorrere in errori o imprevisti.

Se stai pensando di acquistare una casa, magari per la prima volta, questa piccola guida potrebbe fornire qualche utile consiglio sui primi passi da dover compiere, che spaziano dagli aspetti finanziari fino al rogito notarile.

Budget e tipologia di finanziamento

Quando si decide di acquistare un immobile, il primo inevitabile passo da compiere è stabilire il budget di spesa. Alcuni, erroneamente, pensano che debba essere considerato solo il costo dell’immobile, ma sono presenti anche altri capitoli di spesa che, non di rado, non sono di importo contenuto. Basti pensare, ad esempio, agli oneri notarili e alle tasse, nonché le commissioni da riconoscere all’agenzia immobiliare qualora fosse coinvolta nella compravendita.

Nella maggior parte dei casi, il sogno di disporre di una casa di proprietà passa dall’accensione di un finanziamento ipotecario, ovvero un mutuo. La scelta del mutuo passa, inevitabilmente, da un’attenta comparazione delle offerte proposte dagli istituti di credito, tenendo ben presente quale sia la “rata sostenibile” in base al reddito percepito e alle spese fisse.

La zona e il tipo di immobile

Dopo aver stabilito il budget di spesa, è necessario procedere all’individuazione dell’immobile da dover acquistare. Il primo, inevitabile, passo è la scelta della zona. La scelta della zona è cruciale e deve tenere conto delle esigenze del nucleo familiare, come la distanza dal luogo di lavoro o della scuola frequentata dai figli.

Un altro aspetto fondamentale riguarda la tipologia di immobile. E’ indispensabile, in tal senso, stabilire delle priorità per concentrare l’attenzione sugli immobili che appagano le tue esigenze. Scegliere una villetta con giardino, ad esempio, necessita alcune considerazioni differenti rispetto a un appartamento in condominio o un loft.

Verificare lo stato dell’immobile

Una volta individuata la casa maggiormente adatta alle proprie esigenze, è indispensabile effettuare alcune verifiche preliminari prima di procedere con la proposta d’acquisto. Tra i documenti fondamentali da esaminare rientra, a pieno diritto, la visura catastale, che consente di verificare la proprietà dell’immobile, la sua destinazione d’uso e i dati catastali.

Questo documento consente d’accertarsi che l’immobile sia privo di ipoteche, vincoli o pendenze potenzialmente in grado di compromettere la compravendita dell’immobile. La visura catastale può essere richiesta comodamente online, senza doversi obbligatoriamente rivolgersi, come accadeva un tempo, all’Agenzia delle Entrate o a un geometra o notaio, figure queste ultime, tuttavia, che anche al giorno d’oggi possono fornire detto documento.

Affidarsi a un professionista

L’acquisto di una casa richiede svariate conoscenze e competenze di cui la maggior parte delle persone non è in possesso. E’ opportuno, quindi, rivolgersi a professionisti seri e qualificati, in grado di accompagnare l’utente nell’acquisto della casa. Un agente immobiliare, ad esempio, può supportarvi nella scelta dell’immobile, mentre il notaio accerta la regolarità dell’atto di compravendita. Per eventuali lavori di ristrutturazione, invece, è utile coinvolgere un architetto o un geometra.

Offerta e firma del compromesso

Dopo aver individuato l’immobile da acquistare, è inevitabile avanzare un’offerta d’acquisto. Un passaggio che dev’essere adeguatamente ponderato, considerando il prezzo richiesto, il mercato locale e le condizioni dell’immobile. Qualora l’offerta fosse accettata, si procede, poi, con la firma del compromesso, un contratto preliminare che impegna entrambe le parti; di norma, il compratore versa un acconto solitamente del 10% del prezzo dell’immobile.

Concludere l’acquisto con il rogito notarile

La fase dell’acquisto della casa si conclude, di fatto, con il rogito notarile. Questo atto prevede che il notaio rediga l’atto di compravendita e verifichi che tutto sia in regola, inclusa la conformità urbanistica e catastale dell’immobile. Una volta firmato il rogito, si diventa “ufficialmente” proprietari dell’immobile.

 

Lascia un commento