in

All About Low-VOC Pittura murale in ceramica

No, la pittura per ceramica non è destinata all’uso su gres ceramico o piastrelle. Questa è una pittura murale destinata all’uso in casa, su pareti, soffitti e lavori in legno. Ceramic Paint è un prodotto di verniciatura alternativo più recente che fornisce sia meno VOC che elevata durabilità e, nel caso di questo prodotto, Ceramic Coat di O’Leary Paint, è dotato anche di protezione antimicrobica. Il risultato è una vernice che è sana, in grado di resistere allo sfregamento senza perdere la sua ricca finitura piatta e che impedisce anche la crescita di muffe, funghi e batteri.

Dove sarebbe raccomandata una tale vernice? Può essere ampiamente utilizzato in tutta la casa, ma è particolarmente indicato per spazi come asili nido, bagni, cucine o sale da pranzo, dove la protezione antimicrobica è particolarmente utile.

Diamo un’occhiata a ciò che rende questa vernice ceramica diversa e perché vorrai usarla per il tuo prossimo importante progetto di pittura per interni o per la ristrutturazione della stanza.

Cosa c’è di così ceramico nella pittura in ceramica?

La cosa che rende la vernice per ceramica così speciale sono le minuscole sfere sferiche in ceramica utilizzate come estensori di pigmento nella vernice. La vernice per ceramica utilizza perle di ceramica che sono così piccole da sembrare una polvere finemente macinata quando versata nella tua mano.

Perché gli estensori del pigmento sono importanti?

Gli estensori del pigmento sono il “riempitivo” utilizzato nella pigmentazione della vernice. Gli estensori tradizionali dei pigmenti sono fatti di cose come argilla, talco, gesso e altri materiali organici. Vengono aggiunti alla vernice per migliorare alcuni aspetti delle sue prestazioni, come la durata.

Il problema è che questi materiali hanno bordi frastagliati. E i bordi frastagliati e ruvidi si sono tradotti in problemi di lavaggio. Gli estensori organici tendono a rendere più facile per lo sporco incorporarsi nella vernice. Mentre lavi una vernice piatta tradizionale realizzata con estensori di pigmenti tradizionali, finisci per creare una lucentezza. Ecco perché si consiglia di non utilizzare vernice piatta dove devi strofinare un muro. Fino a quel momento, è arrivata la vernice per ceramica.

Perché le perle di ceramica?

Ciò che rende migliore l’uso delle perle di ceramica è che, poiché sono lisce e rotonde, si imballano più vicine tra loro. E poiché non hanno una forma irregolare, la pellicola di vernice su una vernice per ceramica realizzata con una resina acrilica al 100% di alta qualità è liscia e dura. Tutto ciò significa un migliore potere coprente e la capacità di strofinare il muro senza perdere la sua finitura piatta.

E poiché i pigmenti estensori di perle in ceramica si uniscono più strettamente, creano una pellicola di vernice che non è molto permeabile. E questo significa che odori, sporco, microbi e batteri hanno molte più difficoltà a trovare la loro strada nel tuo muro appena dipinto.

Protezione antimicrobica

Un’altra caratteristica di questa vernice è la protezione antimicrobica incorporata nel prodotto durante la produzione. Le pellicole di vernice standard possono ospitare sporco, film di fumo, odori e batteri. Il film di vernice ceramica, d’altra parte, è più duro e levigato, quindi questi problemi sono notevolmente ridotti. Ma insieme alla protezione integrata contro microbi, muffe e funghi, ora hai la vernice con un vantaggio significativo su qualsiasi altra cosa sul mercato se i problemi di salute sono una preoccupazione per te.

Cioè, a condizione che la vernice abbia un basso contenuto di VOC (e le vernici per ceramica sono davvero molto basse in VOC).

COV (composti organici volatili)

I COV  sono il lato sgradevole della vernice tradizionale in quanto sono così pericolosi. Ci sono molte alternative di vernice sicure disponibili per te.

Ma non devi nemmeno preoccuparti dei COV con la vernice ceramica. Questo marchio di O’Leary Paint ha un livello di VOC di 20 g / L, secondo i dati tecnici della sua azienda. Questo è un livello molto basso per le pitture per la casa. 

Sommario

La vernice per ceramica è, in una parola, fantastica, soprattutto se miri a una casa “verde” e sei preoccupato anche per le prestazioni della vernice. La vernice ceramica, soprattutto se abbinata a un agente antimicrobico come quello offerto da O’Leary Paint, fornisce un’alternativa sana alla vernice, abbastanza resistente e sicura per l’asilo nido, la cucina, la sala da pranzo, la camera da letto o il bagno del tuo bambino.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Guida dell’acquirente alla vernice Home Depot

La migliore pittura per soffitti: cosa sapere prima di acquistare