in

Apri i tuoi armadi con le ante a libro

Le porte scorrevoli degli armadi sono un’installazione comune nelle case americane, ma ciò non significa necessariamente che siano l’opzione migliore. Se stai cercando un’alternativa salvaspazio, che migliorerà l’aspetto dei tuoi armadi e fornirà un accesso più facile al loro spazio interno, prendi in considerazione l’installazione di ante a due ante.

Design e funzionamento

Tutte le porte dell’armadio a due ante sono simili nella costruzione, costituite da due pannelli delle porte simmetrici che si aprono verso l’esterno da un cardine centrale. Montate sui lati dell’apertura di un armadio, queste porte consentono l’accesso all’intero armadio, non la metà dell’armadio alla volta, come nel caso delle porte scorrevoli. Inoltre, poiché le porte a due ante non oscillano, occupano meno spazio sul pavimento rispetto a una porta a battente convenzionale, rendendole ideali per l’installazione in spazi ristretti come un corridoio.

Opzioni di stile

Le ante degli armadi a due ante sono facili da installare e offrono una miriade di opzioni, tra cui:

  • Aspetti di base a schermo piatto
  • Design tradizionali a sei pannelli
  • Pannelli in stile persiana o persiana
  • Pannelli a specchio contemporanei
  • Ante con inserti in vetro

Acquisto di kit per porte bifold

La maggior parte dei grandi negozi di articoli per la casa vendono porte per armadi a due ante di dimensioni standard per adattarsi a un’apertura tipica; molti vendono anche kit a prezzi ragionevoli che includono i pannelli delle porte, i binari di installazione, l’hardware di installazione e le maniglie o le manopole delle porte .

Questi kit sono dotati di schemi che mostrano come deve essere posizionata la ferramenta sul telaio della porta e sui pannelli della porta. Seguire lo schema assicurerà che i pezzi siano installati correttamente e che le porte funzionino correttamente.

La maggior parte dei rivenditori offre anche porte a soffietto su ordinazione che possono essere dimensionate per adattarsi praticamente a qualsiasi apertura: aperture più ampie possono richiedere diversi set di porte.

Installazione di porte a libro

Il primo passo quando si installano le porte dell’armadio a due ante è misurare l’apertura della porta dell’armadio e acquistare un kit delle dimensioni corrette. La misura combinata di entrambe le porte dovrebbe essere di circa un pollice inferiore alla larghezza totale dell’apertura e da uno a due pollici inferiore all’altezza del telaio della porta. Questo per lasciare spazio sufficiente per l’hardware.

Per installare i binari della porta:

  1. Utilizzare le viti per installare il binario superiore, posizionandolo in modo che l’estremità del binario tocchi il lato del telaio della porta dove si desidera posizionare il pannello della porta quando viene aperto.
  2. Installare la guida inferiore nello stesso modo, assicurandosi che l’estremità della guida tocchi lo stesso lato del telaio della porta. (Si noti che alcuni kit hardware dispongono di un perno inferiore che si monta sullo stipite della porta anziché sul pavimento.)
  3. Il passaggio successivo consiste nell’inserire i tasselli nei fori preforati nella parte superiore dei pannelli delle porte. Controllare le istruzioni di installazione per identificare i diversi tipi di tasselli inclusi nel kit. Di solito ci sono diversi tipi di tasselli, ognuno dei quali ha una funzione diversa.
  4. Un tassello dovrebbe avere una vite di regolazione che consente di regolare l’altezza della porta; questo tassello deve essere posizionato vicino alla parete laterale sul fondo. Nel frattempo, i tasselli fissi dovrebbero essere posizionati nella parte superiore e inferiore del pannello della porta, sul lato più lontano dalla cerniera. Infine, inserire il tassello con il gruppo molla nella parte superiore del pannello della porta più vicino alla parete laterale.
  5. Dopo aver installato i tasselli, posizionare i pannelli della porta nelle guide superiore e inferiore e regolare le viti per centrare le porte.
  6. Assicurarsi che le porte si aprano e si chiudano correttamente. Una volta che le porte sono centrate, stringere tutta la bulloneria e installare le maniglie o le manopole delle porte.

Durante tutto il processo, è consigliabile consultare le istruzioni del produttore per i dettagli specifici per il tuo kit individuale.

L’installazione di porte a due ante è un progetto per il fine settimana facile e conveniente per la maggior parte dei fai-da-te ed è un progetto che migliorerà sia l’aspetto che l’accessibilità dei tuoi armadi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Migliora il tuo ingresso con Storm Doors

Radio Bob Vila: finestre a battente