in

Bagno moderno: quale arredamento scegliere?

Bagno moderno: quale arredamento scegliere?

La stanza da bagno, al pari della camera da letto, della cucina e della zona living, è uno degli ambienti della casa verso i quali si pone una notevole attenzione per quanto concerne l’arredamento; a seconda delle preferenze personali e dell’impronta che caratterizza l’intera abitazione, il bagno avrà uno stile classico oppure moderno.

In questo articolo ci focalizzeremo su quest’ultima evenienza fornendo alcuni suggerimenti relativi all’arredamento.

Cosa caratterizza un bagno moderno?

Fra le principali caratteristiche di un bagno moderno vi sono sicuramente un’estetica lineare e l’essenzialità nel design. Anche i colori hanno una notevole importanza e dovrebbero essere caratterizzati da una grande luminosità, come per esempio il bianco e le sue varie sfumature (bianco latte, avorio, panna, crema), ma anche tinte quali il sabbia, il grigio perla, il tortora, il beige, il rosa cipria e le tonalità chiare del marrone.

Bagno moderno: il rivestimento

Un elemento da considerare attentamente nell’arredamento di un bagno moderno è sicuramente il rivestimento, al quale verrà conformato il resto dell’arredo. Le possibilità sono varie; uno dei materiali più spesso consigliati per il rivestimento dei bagni moderni è il gres porcellanato, ma si può optare anche per carte da parati realizzate in fibra di vetro resinata; altre possibilità interessanti sono rappresentate dal vetro o dalla pietra. Non è poi detto che tutte le pareti del bagno siano rivestite; è possibile anche lasciarne una o due libere per conferire alla stanza un aspetto più sobrio.

Bagno moderno: i mobili

Grandissima importanza rivestono ovviamente i mobili; anche in questo caso le soluzioni a disposizione sono molteplici; sul sito di Import For Me, per esempio, è possibile visionare un gran numero di proposte di arredamento bagno moderno online in vari colori e forme, ideali per qualsiasi tipologia di bagno, da quelli di dimensioni ridotte a quelli più ampi come per esempio mobili bagno sospesi o a terra (sempre compresi di lavabo in ceramica e ripiano in pietra naturale, corredati con specchio) realizzati con materiali di ottima qualità; le linee sono semplici e lineari come si conviene per dei mobili bagno da inserire in una stanza da bagno in stile moderno.

Bagno moderno: i sanitari

Una delle scelte di tendenza per quanto riguarda il bagno moderno sono i sanitari sospesi, caratterizzati da una struttura sobria ed elegante; sono sospesi a parete e, quindi non toccano il pavimento; si tratta quindi anche di una scelta interessante nel caso le dimensioni del bagno non siano particolarmente ampie. I sanitari sospesi sono disponibili in una vasta gamma di materiali: ceramica, vetroresina, resina acrilica, porcellana ecc. Anche per quanto concerne i colori e lo stile non c’è che l’imbarazzo della scelta. Un vantaggio non indifferente dei sanitari sospesi rispetto a quelli classici è che possono essere puliti con maggiore facilità.

Bagno moderno: meglio la vasca oppure la doccia?

Dipende; esistono soluzioni moderne sia per quanto riguarda la vasca sia per quanto concerne la doccia; in linea generale la preferenza va a quest’ultima che tra le altre cose è la soluzione più indicata nel caso di stanze da bagno di piccole dimensioni; in bagni dalle dimensioni particolarmente ampie si può però prendere in considerazione anche una vasca, magari con idromassaggio.

L’illuminazione nei bagni moderni

In un bagno moderno l’atmosfera creata dall’illuminazione ha un’importanza fondamentale; fra le soluzioni più indicate vi sono i faretti incassati, i profili a led e luci specchio dal design moderno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Polvere detergente per tappeti fai-da-te

Come ottenere il sangue dal tappeto con perossido di idrogeno