in

Blind Air Conditioner: tendine veneziane e condizionatore ad energia solare

Novità nel campo della tecnologia dei condizionatori d’aria: diamo il benvenuto al neonato Blind Air Conditioner, apparecchio che unisce le forme di un oggetto così quotidiano come le tendine veneziane all’hi-tech avveniristico ed ecocompatibile dei pannelli solari integrati. Creato dai designers sud-coreani Minjoo Kwon e Joonhyun Kim, questo interessantissimo progetto in fase di sperimentazione è un sistema ad aria condizionata completamente a costo zero e ad impatto ambientale ridottissimo, se pensiamo all’inquinamento che si genera ogni anno nei mesi estivi a causa dei sistemi di refrigerazione delle abitazioni e nei luoghi pubblici.
I tradizionali condizionatori si vestono nella visione dei giovani progettisti una nuova interfaccia solar in grado di racchiudere nelle loro forme ingegnosità e tecnologia.
E da dove prende l’energia per ricaricarsi il sistema? Semplice, essa viene catturata grazie a delle celle fotovoltaiche posizionati nella parte superiore delle tendine “veneziane solari”: durante il giorno esse raccolgono l’energia necessaria per raffreddare l’aria dell’ambiente interno.
Calcolando i consumi esorbitanti di un normale condizionatore, ci sarebbe un risparmio energetico del 100%. Inoltre con questo sistema di eco-condizionamento c’è la possibilità di regolare l’intensità e la direzione del getto di aria fresca, proprio come per i normali condizionatori.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Portiere e ripartizione delle spese

Design a zero impatto ambientale