in

Bluing del bucato e come utilizzare il bluing

I prodotti azzurranti migliorano la brillantezza dei tessuti bianchi aggiungendo un pigmento blu che contrasta il naturale ingiallimento che si verifica durante i normali lavaggi . L’occhio percepisce la quantità quasi impercettibile di blu e vede il tessuto più bianco. I prodotti azzurranti commerciali sono altamente concentrati e devono essere diluiti prima dell’uso per evitare macchie e striature permanenti.

Che cos’è l’azzurramento del bucato?

Nel blu del bucato, un prodotto aggiunge una traccia di colorante blu al tessuto bianco durante il lavaggio per migliorarne l’aspetto. I prodotti azzurranti in concentrazioni più elevate possono scurire i jeans e altri tessuti blu.

Il blu liquido è una sospensione colloidale di una polvere di ferro blu molto fine e acqua. Altri ingredienti includono un bilanciatore del pH e un biocida per prevenire l’accumulo di alghe e batteri. Puoi anche acquistare polvere bluastra.

La lavanderia Bluing della signora Stewart è un marchio leader negli Stati Uniti; altre marche includono Bluette e Reckitt’s Crown Blue.

Uso dell’azzurramento del bucato in una lavatrice a caricamento dall’alto

I produttori utilizzano l’azzurro nel processo di finitura degli elettrodomestici, ma sfortunatamente l’azzurro svanisce dopo ripetuti lavaggi. La buona notizia è che puoi aggiungerlo di nuovo usando il blu liquido disponibile in commercio. Ecco come:

Diluire sempre il blu (è altamente concentrato) in acqua fredda prima di aggiungerlo a qualsiasi tipo di lavatrice. Non versarlo mai direttamente nella macchina perché può macchiare permanentemente i tessuti. Per sbiancare i bianchi in una lavatrice HE standard o con caricamento dall’alto nel ciclo di lavaggio, mescolare 1/4 di cucchiaino di liquido azzurrante in un litro d’acqua. Usa un barattolo di vetro per evitare di macchiare i contenitori di plastica. Quindi aggiungere la soluzione all’acqua di lavaggio.

Se si aggiunge l’azzurro solo al ciclo di risciacquo, utilizzare 1/8 cucchiaino sciolto in un litro d’acqua. Non utilizzare mai un distributore automatico per l’azzurro in una lavatrice a carica dall’alto  per l’aggiunta del ciclo di lavaggio o risciacquo perché maccherà il distributore.

L’azzurramento può essere utilizzato con il detersivo, ma non con candeggina a base di cloro , ammorbidente o altri prodotti per il bucato. Non ci saranno fumi pericolosi, ma gli altri prodotti causeranno macchie o macchie se usati con il blu.

Utilizzo di una lavatrice a carico frontale

Per l’uso in una lavatrice a carica frontale , utilizzare la stessa quantità di blu come indicato sopra. Se i cassetti di erogazione della lavatrice rimangono sbloccati durante il ciclo, diluire l’azzurrante in uno o due litri d’acqua e aggiungere attraverso l’erogatore direttamente nel ciclo dopo che si è già riempito d’acqua.

Se i  cassetti della rondella di carico anteriore si bloccano all’inizio  del ciclo, diluisci il blu come indicato sulla bottiglia e poi metti tanto blu diluito quanto si adatta al cassetto più grande disponibile.

Scurire i blue jeans con il blu

Per i blue jeans, è possibile utilizzare più blu. Puoi usare fino a un cucchiaino per litro d’acqua a seconda di quanto scuri vuoi che siano i tuoi jeans. Segui le istruzioni per la lavatrice o usa un lavandino di porcellana o un secchio di metallo per il processo. L’azzurramento macchierà permanentemente i contenitori di plastica ei lavandini in fibra di vetro.

Rimuovere le macchie bluastre

Abbiamo tutti la tendenza a pensare che se un po ‘fa un buon lavoro, un po’ di più sarà anche meglio. Potrebbe funzionare per alcune cose, ma non per il blu. Se hai le mani un po ‘pesanti o hai saltato alcuni passaggi per usare correttamente il blu, ecco come rimuovere le macchie bluastre dai vestiti lavabili:

Hai bisogno di un contenitore non metallico che possa essere coperto ermeticamente (un secchio da cinque galloni con un buon coperchio stretto o un sacchetto di plastica con una fascetta). Metti i vestiti macchiati nel contenitore.

Mescola una soluzione di 1/2 tazza di ammoniaca domestica in un litro di acqua fredda. Prepara una soluzione sufficiente per immergere completamente gli indumenti macchiati. Rendere il contenitore il più ermetico possibile per trattenere i fumi. L’ammoniaca evapora molto rapidamente e l’ammoniaca è l’unica sostanza che rimuoverà l’eccesso di blu. Immergere per 24 ore. Se la macchia non scompare entro 24 ore, mescola una soluzione di ammoniaca fresca e ripeti il ​​processo. Infine, lavare gli indumenti con un ciclo di lavaggio regolare solo con detersivo.

avvertimento

Non mescolare mai l’ammoniaca con la candeggina a base di cloro. La miscelazione di ammoniaca e candeggina a base di cloro provoca fumi tossici e pericolosi. La candeggina fisserà anche le macchie bluastre in modo permanente.

Se hai già tentato di rimuovere l’eccesso di blu con candeggina a base di cloro, usa una soluzione di una tazza di ammoniaca domestica in un litro di acqua fredda e immergi, coperto ermeticamente per 48-72 ore. Potrebbe essere necessario eseguire questa procedura due o tre volte, lavando con detersivo dopo ogni processo.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Tessuto colorato e come influisce sul bucato

Tide Pods Detersivo per bucato Review