Pubblicità
Categories: Fai da te

Che cosa causa buchi nei vestiti dopo il lavaggio

Pubblicità
Pubblicità

Stai indossando la tua maglietta o maglione preferito e trovi un buco. Non è uno strappo nella cucitura. È un buco in un posto davvero strano. Come è successo? Non ricordi di averlo afferrato o strappato. E, naturalmente, non è un posto in cui puoi far passare il buco come una dichiarazione di moda.

Un buco che appare nei vestiti dopo il lavaggio  è uno di quei misteri che possono essere risolti solo attraverso un processo di eliminazione. Considera ogni probabile causa, quindi esegui alcune indagini per verificare il problema e vedere se potrebbe essere il tuo problema e quindi risolverlo. Ricorda, potrebbero esserci più motivi per cui si verificano i buchi, quindi tieni questo elenco a portata di mano.

7 motivi per cui i buchi appaiono nei vestiti dopo il lavaggio

Candeggina

Se stai usando troppa candeggina a base di cloro o non lasci che la candeggina si mescoli completamente con l’acqua prima di indossare i vestiti, possono apparire dei buchi. 

Superfici abrasive

Le superfici abrasive al lavoro oa casa possono impigliare i tessuti e causare piccoli fori. Quindi lavare il tessuto rende i buchi più evidenti. Hai un nuovo tavolo, scrivania o piano di lavoro? Granito o pietra  installati in modo improprio

Cinture e abbellimenti in tessuto

I tuoi vestiti impigliano a cinture, cerniere, bottoni a pressione o occhielli mentre indossi l’indumento? Controlla i presunti colpevoli per i bordi irregolari. Potresti essere in grado di levigare le superfici con una lima di metallo o carta vetrata. 

Velocità del ciclo di rotazione

Stai utilizzando una velocità di centrifuga finale nella lavatrice che è troppo alta per il tipo di tessuto che stai lavando? Gli indumenti di cotone non devono essere centrifugati a più di 600 giri al minuto (lenzuola e asciugamani possono utilizzare una centrifuga maggiore a 1400 giri al minuto). I jeans non dovrebbero girare più di 900 giri al minuto e i capi delicati e le sete dovrebbero usare un ciclo di centrifuga di 400 giri al minuto. Se non disponi del manuale della lavatrice con queste informazioni, chiama il produttore o trovane uno online. Una rotazione troppo rapida può trascinare gli indumenti nei piccoli fori e nelle fessure del tamburo della lavatrice e causare l’usura delle fibre.

Sovraccarico della lavatrice

Stai sovraccaricando la lavatrice ? Ciò non solo influisce sul livello di pulizia di ogni ciclo, ma può anche far agganciare gli indumenti a cerniere, decorazioni e bottoni su altri indumenti. Allacciare sempre tutti gli indumenti prima di lavarli e capovolgerli sempre.

Reggiseno con ferretto

Ti manca un ferretto da un reggiseno? I fili possono rimanere intrappolati tra il tamburo e il lato della lavatrice e quindi penetrare attraverso i fori del tamburo della lavatrice. Potresti non sentirlo quando la lavatrice è vuota, ma l’agitazione della lavatrice potrebbe far impigliare il filo agli indumenti. Per rimuovere il filo, dovrai rimuovere l’alloggiamento esterno della rondella.

Fusti per asciugatrice

Se vedi strisce scure sul tessuto che sembrano segni di bruciature insieme a piccoli fori o fili rotti, controlla il cestello dell’asciugatrice. Rimuovere l’alloggiamento esterno dell’asciugatrice e chiedere a un assistente di illuminare una torcia sul retro del tamburo dell’asciugatrice. Se vedi una luce che penetra nel tamburo, hai un problema. Se il tamburo dell’asciugatrice non è perfettamente allineato ed equilibrato, il tessuto può scivolare tra il tamburo e l’alloggiamento dell’asciugatrice. Ciò causa le strisce e può strappare i buchi negli indumenti. 

Le punte e gli orli dei colletti sono quelli che con maggiore probabilità rimangono intrappolati tra il tamburo e l’alloggiamento.

Cosa posso fare per prevenire i buchi?

Una delle cose più semplici che puoi fare per evitare che i vestiti si formino buchi durante il processo di lavaggio e asciugatura è fare un lavoro migliore di smistamento dei vestiti prima di lavarli. Non lavare mai un capo delicato con jeans pesanti o vestiti con cerniere e borchie. Pizzo e tessuti setosi possono impigliarsi su cerniere e persino abbellimenti come perline e paillettes.

Se devi fare un carico misto, proteggi i vestiti delicati mettendoli in sacchi per biancheria a rete prima di metterli in lavatrice.

Un’ultima cosa da controllare

Se sei sicuro di aver controllato tutto e che tutto sembra a posto, dedica qualche minuto a esaminare il tuo armadio. I vestiti hanno bisogno di un po ‘di spazio, quindi se hai tutto stipato insieme, possono verificarsi strappi da altri vestiti che peggiorano dopo il lavaggio.

Potrebbero anche essere creature che mangiano buchi nei tuoi vestiti. Se vedi degli insetti, controllali e poi sbarazzati di loro . Oltre alle falene, insetti come pesciolini d’argento, grilli, scarafaggi e coleotteri possono causare buchi in diversi tipi di tessuti.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 6 giorni ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 1 mese ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità