Pubblicità
Categories: Fai da te

Che cos’è HE Detersivo per bucato e ne hai bisogno?

Pubblicità
Pubblicità

Cammina lungo la corsia dei detersivi in ​​qualsiasi negozio e quasi ogni singola bottiglia, scatola e borsa ha un piccolo simbolo sull’etichetta: le lettere “h” ed “e” separate da un punto rosso su un campo blu circondato da un vortice di cerchio bianco. HE sta per detersivo per bucato ad alta efficienza . 

Che cos’è il detersivo per bucato HE?

Qualsiasi detersivo per bucato o prodotto per bucato come smacchiatori, booster e ammorbidenti con il simbolo HE sono formulati per essere utilizzati in lavatrici ad alta efficienza come le lavatrici a carica frontale e le lavatrici a carica  dall’alto .

Che cos’è il detersivo per bucato ad alta efficienza?

Le rondelle ad alta efficienza utilizzano molta meno acqua rispetto a una vecchia lavatrice standard. I detergenti HE sono sviluppati come detergenti a bassa schiuma ea rapida dispersione per l’uso in macchine a basso volume d’acqua. I detergenti HE sono formulati per trattenere lo sporco in sospensione in quel volume d’acqua inferiore, in modo che non si depositi nuovamente sugli indumenti puliti.

Perché devo usarlo?

La maggior parte degli americani è cresciuta usando una lavatrice standard che aspirava quasi 40 litri d’acqua attraverso un carico di biancheria durante i cicli di lavaggio e risciacquo. I detersivi utilizzati producevano molte bolle perché i produttori pensavano che molta schiuma significasse che i vestiti si stavano pulendo. Fortunatamente, la lavatrice ha usato abbastanza acqua per risciacquare tutta quella schiuma. Anche le rondelle di carico superiore standard più recenti utilizzano circa 27 litri d’acqua per gestire i residui di detersivo / sporco. Tuttavia, le rondelle ad alta efficienza utilizzano solo da 11 a 14 litri di acqua. 

L’uso di un detersivo per bucato tradizionale in una lavatrice ad alta efficienza produrrà troppa schiuma che non sarà completamente risciacquata. La schiuma in eccesso interferirà con l’azione di rotolamento utilizzata per pulire i vestiti in entrambi i tipi di lavatrici ad alta efficienza. L’utilizzo di detersivi tradizionali con molta schiuma può inoltre provocare la fuoriuscita delle lavatrici, danneggiare il sistema elettronico della lavatrice e può invalidare la garanzia del produttore.

L’utilizzo di detergenti tradizionali nelle lavatrici HE contribuisce anche alla crescita di muffe e odori che possono persistere nella lavatrice. Non c’è abbastanza acqua usata in ogni carico per lavare via tutta la schiuma e il terreno che contengono. La combinazione appiccicosa può aderire all’interno della lavatrice e diventare il terreno fertile perfetto per la muffa che causa odori.

Quanto dovrei usare?

Come con tutti i detersivi, prenditi del tempo per leggere l’etichetta e le linee guida su quanto usare per carico. Di più non è sempre meglio! Se c’è una cosa da ricordare nell’usare una lavatrice ad alta efficienza, è questa:

  • Per un carico di biancheria di dimensioni normali, sono necessari solo uno o due cucchiaini da tè di detersivo ad alta efficienza ad alte prestazioni.
  • Utilizzare solo una o due unità di detersivo monodose per carico. Uno è sufficiente a meno che il carico non sia molto sporco o molto grande.

Se il tuo detersivo ad alta efficienza non pulisce i tuoi vestiti, non aggiungerne altro. Il sovradosaggio porta solo a più problemi come tessuti rigidi e graffianti, intrappolamento di batteri odorosi e strisce dal terreno che si sta ridefinendo. Invece, passa a un detersivo di qualità migliore . Sì, costerà di più, ma puoi usarne di meno ed evitare di lavare nuovamente i vestiti.

La maggior parte delle lavatrici ad alta efficienza dispone di distributori automatici di detersivo. Leggi la cura e la guida all’uso della tua lavatrice su come riempire i distributori. Se hai perso la guida,  puoi trovarla qui . La maggior parte accetterà detersivi in ​​polvere o liquidi. Non mescolare mai i due nello stesso dispenser perché possono verificarsi agglomerati e intasamenti.

Se si sceglie di utilizzare confezioni di detersivo monoblocco, queste devono essere collocate nel cestello della lavatrice vuoto prima di aggiungere la biancheria sporca e l’acqua. Non posizionare mai un bucato in un distributore.

Posso usarlo in una lavatrice standard?

Se hai ancora una lavatrice standard e hai preso una bottiglia etichettata con il simbolo di alta efficienza, puoi usare l’alta efficienza in una  lavatrice tradizionale con carico dall’alto  senza problemi. Non vedrai molta schiuma, ma i tuoi vestiti saranno comunque puliti.

Utilizzare non più di 1/4 di tazza di detersivo per bucato HE in una lavatrice standard per un carico da normale a grande. Questo è inutile se il carico è leggermente sporco o più piccolo.

Puoi anche imparare a creare il tuo detersivo per bucato ad alta efficienza.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Arredare

Divani Chesterfield VAMA: Un’icona di Stile e Qualità

Se stai considerando l'acquisto di un divano, il Chesterfield VAMA rappresenta non è solo una scelta di stile, ma rappresenta…

Italian - 6 giorni ago
  • Case

Comprare casa senza stress: 3 consigli pratici

  L’acquisto di un appartamento o di una casa è un impegno di notevole importanza da diversi punti di vista,…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Come preparare al meglio la tavola: consigli e suggerimenti

  Nell'arte dell'ospitalità, la preparazione della tavola è un elemento fondamentale che contribuisce all'atmosfera e all'esperienza culinaria degli ospiti. Non…

Italian - 1 mese ago
  • Giardinaggio

Arredi da giardino belli e resistenti: cosa occorre sapere

L’offerta di arredo da esterno oggi disponibile nei negozi specializzati è molto ampia. Quando si devono acquistare nuovi mobili da…

Italian - 1 mese ago
  • Arredare

Eleganza e Innovazione: Il Viaggio di Disegnopiù

Nell’interscambio tra tangibile bellezza e sottile praticità, Disegnopiù, azienda specializzata in luxury design, continua a disegnare l’anello che li rende…

Italian - 2 mesi ago
  • Ristrutturare

Portoni scorrevoli per garage: soluzioni innovative per un accesso sicuro

Il garage è uno spazio importante in ogni casa, che dovrebbe essere sempre caratterizzato da un accesso comodo, sicuro e funzionale.…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità