Qualcosa sta prosciugando la tua capacità di larghezza di banda Internet? Scopri come controllare e risolvere i problemi relativi all’utilizzo della larghezza di banda con questi suggerimenti.
I bambini stanno giocando a un gioco online. Il tuo partner sta trasmettendo un film in streaming e scaricando qualcosa per lavoro. Stai cercando di competere con loro per la larghezza di banda … ma semplicemente non sta accadendo.
Molte cose possono prosciugare la capacità di larghezza di banda di Internet. Il più delle volte, sono le persone sulla tua rete che conosci. Altre volte, è un malware o un intruso di rete.
Può diventare così brutto che gridi: “Cosa sta usando la mia larghezza di banda?!” È una buona domanda. Ecco come è possibile controllare e risolvere i problemi relativi a cosa (o chi) sta utilizzando la larghezza di banda nella rete domestica.
1. Tieni traccia dell’utilizzo della larghezza di banda tramite il router
Il posto migliore per iniziare a capire cosa sta consumando la tua larghezza di banda è il tuo router. Il tuo router elabora tutto il traffico Internet in entrata e in uscita per la tua casa.
Nelle impostazioni del router è presente una pagina contenente ogni dispositivo attualmente collegato alla rete. È possibile controllare gli indirizzi IP dei dispositivi, gli indirizzi MAC e il loro stato di connessione corrente. A seconda del router, è inoltre possibile accedere alle informazioni di rete, ad esempio la velocità di download e upload corrente e la quantità di dati utilizzati o utilizzati da ciascun dispositivo.
Ad esempio, la pagina della rete locale sul mio router mostra ogni dispositivo.
Noti una voce con cui non hai familiarità? Puoi eliminarlo e rimuoverlo dalla tua rete. Assicurati di non eliminare uno dei tuoi dispositivi nel processo! Non è un grosso problema se lo fai. Potrebbe essere necessario reinserire le credenziali di sicurezza per accedere nuovamente alla rete, un piccolo inconveniente per la maggior parte dei dispositivi.
Come controllare l’utilizzo dei dati sul router Wi-Fi
Un’altra cosa che puoi controllare dal tuo router è la quantità di dati utilizzati da ciascun dispositivo collegato. Ad esempio, quanti dati consumano tutti i dati connessi al Wi-Fi?
Come puoi vedere nell’immagine sopra, alcuni dispositivi stanno consumando una notevole quantità di dati. Ad esempio, il dispositivo desktop ha utilizzato oltre 1 TB, mentre l’Amazon Fire Stick collegato ha consumato poco meno di 500 GB.
Sebbene la pagina Impostazioni differisca tra i produttori di router, dovresti essere in grado di trovare una pagina che descriva in dettaglio l’utilizzo dei dati sul router Wi-Fi. Quindi, ancora una volta, se noti un dispositivo sconosciuto che consuma molti dati Wi-Fi, potresti aver trovato il tuo colpevole che consuma larghezza di banda.
2. Controlla l’utilizzo della larghezza di banda con Capsa
La tua seconda opzione per verificare cosa sta usando la tua larghezza di banda è tramite un programma di terze parti. In questo caso, puoi utilizzare Capsa, un’app gratuita di analisi della rete che acquisisce ogni pacchetto di dati che interagisce con il tuo sistema.
- Selezionare la scheda di rete per il sistema. Per me, è Ethernet. Per te, potrebbe essere un adattatore Wi-Fi. Scegli Analisi completa, quindi premi Inizia per avviare le cose.
- In Esplora nodi (lato sinistro), vai a Esplora protocollo > [il tipo di scheda] > IP. L’albero dei protocolli si espande, ma puoi fermarti qui.
- Nel pannello analisi, selezionate protocollo. La scheda Protocollo mostra i pacchetti di dati per ogni protocollo utilizzato dal sistema.
- Nella barra degli strumenti di analisi nella parte inferiore dello schermo, selezionare Mac Endpoint. Se fai doppio clic sull’indirizzo IP del tuo dispositivo, si aprirà la schermata di analisi dettagliata dei pacchetti per te.
Ciò che è utile è che un sacco di traffico comune hanno indirizzi facilmente identificabili. In altri luoghi, Capsa segna il traffico per te.
Puoi anche organizzare queste informazioni in modo diverso. Nel pannello di analisi, premi la scheda Endpoint IP, quindi individua l’indirizzo IP del tuo dispositivo. La barra degli strumenti di analisi mostra tutte le connessioni in entrata e in uscita per il localhost, il relativo endpoint geografico e altro ancora. La colonna Nodo 2 può rendere la lettura interessante!
La versione gratuita ha alcune limitazioni:
- Tiene traccia solo di dieci indirizzi IP privati
- Tiene traccia di una sola scheda di rete
- Può lavorare solo su un progetto alla volta
Ma per la maggior parte, queste limitazioni non dovrebbero influire sulla tua capacità di capire cosa sta rubando la tua larghezza di banda.
Naturalmente, Capsa è ben lungi dall’essere l’unico strumento che puoi utilizzare per capire cosa sta usando la tua larghezza di banda. Un altro strumento di analisi della rete che dovresti considerare è Wireshark.
3. Scansiona il tuo sistema alla ricerca di malware
L’altra possibilità è che i problemi di larghezza di banda non provengano dalla rete locale. Potresti aver raccolto un brutto malware che sta rubando la tua larghezza di banda mentre comunica con un server esterno o agisce come un bot di posta elettronica spam. Il malware può consumare la larghezza di banda in numerosi modi, anche se non è sempre “onnicomprensivo”. Tuttavia, se si dispone di malware, indipendentemente dal consumo di larghezza di banda, è necessario pulire il sistema.
Dovresti avere una suite antivirus installata. Esegui una scansione completa del sistema con qualsiasi antivirus tu utilizzi. Inoltre, consiglio vivamente di scaricare Malwarebytes ed eseguire una scansione completa del sistema. Metti in quarantena e rimuovi tutti gli oggetti nefasti che la scansione completa del sistema porta alla luce. Quindi, controlla se la tua larghezza di banda aumenta. Potresti notare un improvviso aumento della velocità!
4. Utilizzare Netstat per scoprire problemi di rete
Un altro modo per affinare i processi di sistema che sfruttano la larghezza di banda è tramite il prompt dei comandi e il comando netstat. Netstat è l’abbreviazione di “statistiche di rete” e puoi usare il comando per valutare tutti gli andirivieni della rete sul tuo sistema (ma non sul tuo router).
- Nella barra di ricerca del menu Start, digita comando, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sulla migliore corrispondenza e seleziona Esegui come amministratore.
- Quando si apre il prompt dei comandi, immettere netstat -o e premere Invio. Quello che segue è un lungo elenco di ogni connessione di rete attiva sul tuo computer, su quale porta sono in ascolto, l’indirizzo esterno e a quale processo appartiene la connessione di rete.
Scansiona l’elenco e vedi se ci sono voci insolite. Puoi copiare e incollare un indirizzo nel tuo browser per cercarlo. La stragrande maggioranza delle voci sono per server o server cloud di un tipo o dell’altro perché sono la spina dorsale di Internet.
Per una rapida analisi, vai a urlscan.io e inserisci l’indirizzo lì. Si ottiene un breve rapporto su chi appartiene il server o l’indirizzo.
È inoltre possibile notare il PID (ID processo). Apri il tuo Task Manager, quindi la scheda Servizi e individua il processo equivalente. Se il PID ha molte connessioni di rete aperte nel prompt dei comandi ed è un servizio che non riconosci, puoi interrompere il servizio e vedere se cancella i tuoi problemi di larghezza di banda o completare una ricerca su Internet per capire qual è il processo e se è qualcosa che il tuo sistema richiede.
Un altro modo per monitorare l’intera rete è utilizzare un Raspberry Pi come strumento di analisi della rete. La più grande differenza tra l’utilizzo di Netstat e uno strumento di monitoraggio della larghezza di banda Raspberry Pi è che quest’ultimo offre una migliore panoramica dell’intera rete.
5. Controlla l’attività di rete con Windows Resource Monitor
Mentre sei nel Task Manager, per accedere a un altro strumento di risoluzione dei problemi della larghezza di banda, fai clic sulla scheda Prestazioni, quindi fai clic sul pulsante Apri Monitor risorse in basso.
Resource Monitor è un pratico strumento di diagnostica che puoi utilizzare per verificare cosa sta succedendo nel tuo computer.
Uno sguardo alle colonne Invia e Ricevi mi mostra che Chrome e Spotify attualmente rappresentano la maggior parte della mia larghezza di banda. Vedere programmi come Chrome, Malwarebytes e Spotify in cima alla lista va bene perché si tratta di programmi affidabili. Tuttavia, se vedi un processo o un’applicazione sconosciuta in cima all’elenco, che prosciuga la larghezza di banda, è il momento di indagare.
Che cosa sta usando la tua larghezza di banda?
E’ una buona domanda. So che a casa mia ci possono essere fino a dieci dispositivi che competono per la larghezza di banda a volte. In quei momenti, sono contento di avere il controllo del router.
Non che ti suggeriamo di tagliare la larghezza di banda della tua famiglia o del tuo amico. Tuttavia, se hai un consumo di larghezza di banda persistente e sei sicuro che non sia un dispositivo sotto il tuo controllo, uno dei suggerimenti di cui sopra sul monitoraggio dell’uso della rete domestica scoprirà l’autore.