in

Che cos’è la raccolta dell’acqua piovana? (E come iniziare)

Come giardiniere, potresti aver sentito il termine “raccolta dell’acqua piovana” e ti sei chiesto cosa diavolo significhi. Bene, sei fortunato! In questo post, risponderò alla domanda “che cos’è la raccolta dell’acqua piovana” in un modo molto non tecnico, parlerò dei vantaggi della raccolta dell’acqua piovana e ti darò suggerimenti su come avviare un tuo semplice sistema di raccolta dell’acqua piovana.

Che cos’è la raccolta dell’acqua piovana

La raccolta dell’acqua piovana (nota anche come raccolta dell’acqua piovana o raccolta dell’acqua piovana) sembra un termine molto tecnico, ma la definizione non è affatto complicata. In poche parole, la raccolta dell’acqua piovana è catturare il deflusso e conservarlo per un uso successivo.

La raccolta dell’acqua piovana è diventata molto popolare negli ultimi anni. I sistemi di raccolta dell’acqua piovana possono variare in complessità da un semplice barile di pioggia da giardino fino a un sistema completo di raccolta dell’acqua piovana che fornisce acqua all’intera casa e al cortile (wow!).

L’importanza della raccolta dell’acqua piovana

Come forse saprai, il deflusso dell’acqua piovana è un enorme problema nelle aree urbane e suburbane, inquinando i nostri laghi, fiumi e oceani con fertilizzanti, pesticidi e altra spazzatura.

La raccolta dell’acqua piovana è estremamente benefica per l’ambiente perché riduce la quantità di deflusso dell’acqua piovana da prati, marciapiedi e passi carrai, il che aiuta a mantenere sporco, detriti e altri rifiuti fuori dai corsi d’acqua locali.

I sistemi di raccolta della pioggia, non importa quanto grandi o piccoli, possono anche ridurre l’erosione catturando l’acqua piovana e rallentando il flusso del deflusso.

Non pensavo che un barile di pioggia avrebbe fatto molta differenza, ma abbiamo visto un enorme miglioramento nel problema di erosione che abbiamo avuto su un lato del nostro cortile usando solo un barile di pioggia.

Vantaggi della raccolta dell’acqua piovana

Quali sono i vantaggi della raccolta dell’acqua piovana ? Oltre al fatto che avrai una fornitura costante di acqua gratuita, ci sono molti altri vantaggi nella raccolta dell’acqua piovana che aiutano anche l’ambiente.

Raccolta dell’acqua piovana …

  • aiuta a conservare l’acqua
  • riduce il deflusso dell’acqua piovana
  • previene l’erosione del suolo
  • fornisce acqua per piante e giardini durante i periodi di siccità e restrizioni idriche
  • riduce i problemi con i sistemi di tempesta traboccanti
  • migliora la qualità dell’acqua locale

Diversi metodi di raccolta dell’acqua piovana

Nei sistemi di raccolta dell’acqua piovana su scala più ampia, enormi serbatoi di raccolta dell’acqua piovana fuori terra possono essere posizionati accanto a una casa o un’azienda.

Sistemi ancora più complessi includono l’utilizzo di serbatoi sotterranei per l’acqua piovana o cisterne per lo stoccaggio dell’acqua piovana. Questo è impressionante!

I piccoli barili di pioggia limitano la quantità di acqua che puoi immagazzinare, quindi molti giardinieri supereranno un singolo barile di pioggia abbastanza rapidamente e opteranno per un sistema di barili di pioggia più grande.

Quindi, il passo successivo è di solito la creazione di un sistema di raccolta dell’acqua piovana leggermente più complesso collegando insieme i barili di pioggia.

Utilizzando l’acqua piovana in giardino

I raccolti di acqua piovana possono essere utilizzati per tantissime cose diverse in casa e in giardino. Ma tieni presente che, a meno che non utilizzi un sistema di filtraggio dell’acqua adeguato, l’acqua piovana raccolta non è potabile.

Ecco alcuni modi in cui puoi utilizzare l’acqua direttamente dai contenitori di stoccaggio dell’acqua piovana …

  • Pulizia di vasi da giardino e fioriere
  • Innaffiare piante d’appartamento e piante in vaso all’aperto (l’acqua piovana è il miglior tipo di acqua per le piante!)
  • Annaffiare il giardino
  • Riempire stagni da giardino e giochi d’acqua
  • Lavando la macchina
  • Lavare le finestre
  • Pulizia di attrezzi e attrezzi da giardino
  • Lavaggio prato e mobili da giardino

Inizia con un semplice sistema di raccolta dell’acqua piovana

Il modo più semplice per iniziare a raccogliere l’acqua piovana è utilizzare un barile di pioggia. Non preoccuparti, sono semplicissimi da installare utilizzando un semplice deviatore dell’acqua piovana. Ecco le istruzioni dettagliate per la configurazione .

Puoi usare un attacco per grondaia a barile di pioggia per collegare la tua canna o acquistare un kit di deviazione per grondaia a barile di pioggia se vuoi crearne uno tuo.

Altrimenti, puoi semplicemente dirigere l’acqua nella canna usando un tubo flessibile di pluviale collegato alla grondaia.

Se non hai ancora un barile per la pioggia, ma vuoi prenderne uno, ecco un buon barile per la pioggia di base . Se vuoi qualcosa che abbia un aspetto un po ‘più bello,  eccone uno decorativo davvero carino  che sarebbe perfetto per i principianti.

Spero che questo post abbia risposto alla domanda “cos’è la raccolta dell’acqua piovana” per te in modo semplice e non tecnico. So che sembra che l’installazione di un sistema di raccolta dell’acqua piovana possa essere davvero complessa, ma ora vedi quanto può essere facile iniziare a immagazzinare e utilizzare l’acqua piovana in giardino.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Pomodorini essiccati al sole: una ricetta casalinga facile

Quando iniziare la semina invernale dei tuoi semi