Esiste un legame molto forte tra climatizzazione e domotica. Molte abitazioni ormai utilizzano quei dispositivi definiti elettrodomestici intelligenti, che contribuiscono a rendere le case ecosostenibili e più attente al risparmio energetico. Ecco perchè gli impianti di condizionamento possono essere definiti smart.
Che cos’è un condizionatore smart
I climatizzatori moderni sono apparecchi connessi alla rete Wi-Fi della casa, che consentono l’interazione con gli altri elettrodomestici. Il tutto per un dialogo efficiente che si traduce anche in maggiori performance a minori costi e minori sprechi.
Un’applicazione solitamente disponibile anche per i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, consente il controllo e la gestione da remoto..
Le tipologie
Diversi i modelli e le tipologie presenti sul mercato: per esempio, ci sono i climatizzatori fissi, che presentano un elemento monosplit o più elementi interni, che vengono fissati alla parete e che hanno un motore montato all’esterno dell’abitazione.
Poi c’è il condizionatore portatile smart, che ha il vantaggio di poter essere trasportato da un ambiente all’altro della casa. L’aria calda che viene aspirata all’interno degli ambienti domestici viene trasportata all’esterno attraverso un tubo di scarico.
Infine, ci sono i condizionatori senza unità esterna, che quindi non hanno un motore installato all’esterno dell’abitazione.
Tutte queste tipologie in genere utilizzano una tecnologia inverter, che permette di mantenere la temperatura costante all’interno degli spazi domestici, senza trascurare l’efficienza energetica.
Tutto questo si traduce in un risparmio energetico non indifferente, i cui risultati si vedono nella bolletta.
Come funziona un condizionatore Wi-Fi
È molto più facile di quanto potrebbe sembrare, perché occorre disporre di una rete internet e di uno smartphone.
Ogni marca prevede configurazioni specifiche. In linea generale è sufficiente scaricare l’app, compatibile con i sistemi Android e con quelli iOS, e installarla, poi sincronizzarla con il condizionatore per controllare e gestire tutto da remoto, anche attraverso la programmazione dell’accensione e dello spegnimento.