in

Collegamento del cavo di alimentazione per una gamma elettrica

Una cucina elettrica è un’unità indipendente contenente un forno e un piano cottura. Questo apparecchio da 240 volt si collega tipicamente a una presa di portata alimentata da un circuito da 40 o 50 amp dedicato solo alla gamma. I cavi della gamma precedente (prima del 1996), avevano cavi a 3 poli per adattarsi a prese a 3 slot, mentre le gamme più recenti hanno 4 poli per adattarsi a prese a 4 slot. Puoi usare entrambi i tipi di cavo, a seconda del tipo di presa che hai.

I passaggi di installazione per i cavi a 3 e 4 poli sono simili ma includono alcune differenze fondamentali. Le gamme cablate per cavi a 3 poli possono avere solo tre terminali di cablaggio per il cavo: un neutro e due collegamenti “caldi”. Se è presente una vite di messa a terra, deve essere collegata elettricamente al terminale neutro con una fascetta o filo metallico. Questo collegamento mette a terra il corpo dell’apparecchio tramite il cavo neutro. 

Le gamme cablate per cavi a 4 poli hanno quattro terminali: uno neutro, due hots e una terra. Il filo di terra si collega alla vite di terra sull’apparecchio. Se la gamma ha una fascetta o un filo tra la vite di terra e il terminale neutro, è necessario rimuovere la fascetta o il filo per separare la terra dal neutro. Se la gamma è nuova, dovrebbe essere impostata per un cavo a 4 poli; questo segue un requisito del codice elettrico nazionale che è stato avviato nel 1996. 

Consultare il manuale del proprietario o il produttore della gamma per requisiti di cablaggio specifici. Il cavo utilizzato deve avere lo stesso amperaggio del circuito di portata. Misha Gravenor / The Image Bank / Getty Images 

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Cacciavite Phillips o cacciavite
  • Pinza per linguetta e scanalatura (opzionale)

Materiali

  • Cavo elettrico da 40 o 50 A, certificato UL
  • Fascetta antistrappo dimensionata per il cavo della gamma

Istruzioni

  1. Rimuovere la piastra di copertura dei collegamenti dei caviIndividuare la piastra di copertura metallica rimovibile o la copertura sul pannello posteriore della gamma. Copre la cavità che ospita la morsettiera di cablaggio della gamma. Potrebbe esserci un foro di circa 1 pollice di diametro dentro o vicino al coperchio; questo serve per il passaggio del cavo. Rimuovere le viti o i bulloni che fissano il coperchio, utilizzando un cacciavite o un cacciavite, e rimuovere il coperchio dalla gamma.  
  2. Modificare il collegamento a terra, se necessarioPrendere nota della configurazione del cablaggio sulla morsettiera. Ci sono tre terminali in una linea: il terminale centrale è il neutro e di solito ha un filo bianco; il terminale sinistro è caldo e può avere un filo rosso o nero ; anche il terminale destro è caldo e può avere un filo nero o rosso. Potrebbe esserci o meno una vite di messa a terra vicino alla morsettiera: se presente, verrà inserita nella custodia metallica dell’apparecchio.Se necessario, modificare il collegamento da terra a neutro secondo necessità, a seconda del tipo di cavo che si sta installando: Cavo a 4 punte:
    • Se non è presente una fascetta o un cavo di collegamento sulla vite di messa a terra, la gamma è pronta per il cavo a 4 poli. Non è necessaria alcuna modifica.
    • Se è presente una vite di terra ed è collegata al terminale neutro (centrale) con una fascetta metallica, rimuovere la fascetta dal terminale neutro sulla morsettiera (è possibile rimuovere completamente la fascetta o tenerla attaccata sotto la vite di messa a terra). Se è presente un piccolo filo bianco collegato alla vite di terra, rimuoverlo da terra e montarlo sul terminale neutro del blocco. Questa è una connessione neutra interna; lo collegherai al terminale neutro insieme al filo del cavo neutro solo per tenerlo saldamente fissato (non servirà a uno scopo).
    Cavo a 3 poli:
    • Se non è presente la vite di messa a terra, non è necessaria alcuna modifica. 
    • Se è presente una vite di messa a terra ed è collegata al terminale neutro (centrale) con una fascetta metallica o un piccolo filo bianco, lasciare la fascetta o il cavo in posizione. Non è necessaria alcuna modifica. Il filo effettua un collegamento interno al neutro.
    • Se è presente una vite di messa a terra e non è collegata al neutro con una fascetta o un filo, seguire lo schema elettrico del produttore per effettuare il corretto collegamento da terra a neutro.
    Nota: le due diapositive successive sono specifiche rispettivamente per i cavi a 4 poli e per i cavi a 3 poli.  
  3. Collegare un cavo a 4 poli (solo 4 poli)Inserire l’estremità del cavo a 4 punte attraverso il foro nel pannello posteriore della gamma. Allentare o rimuovere la vite sul terminale neutro centrale e collegare il filo del cavo bianco al terminale, serrandolo sotto il terminale a vite. Collegare il filo del cavo nero al terminale caldo con il filo nero. Collegare il filo del cavo rosso al terminale caldo con il filo rosso. Attaccare il filo del cavo verde alla vite di messa a terra sul corpo della gamma. Stringere saldamente tutte le viti. I due terminali caldi sono intercambiabili e ciascun filo del cavo caldo può essere collegato a uno dei terminali caldi. La codifica a colori dei terminali caldi non è importante. Tuttavia, a ciascun terminale deve essere collegato un solo filo.
  4. Collegare un cavo a 3 poli (solo 3 poli)Inserire l’estremità del cavo a 3 poli attraverso il foro nel pannello posteriore della gamma e posizionare il cavo in modo che il suo lato piatto sia rivolto verso di voi. Collegare il filo del cavo centrale al terminale centrale (neutro) e serrare la vite del terminale. Collegare il filo del cavo sinistro al terminale caldo sinistro e collegare il filo del cavo destro al terminale caldo destro. I terminali caldi e i fili del cavo sono intercambiabili. Stringere saldamente tutte le viti.  
  5. Installa il serracavoInstallare un fermacavo per fissare il cavo alla parte posteriore del range. Il suo scopo è quello di afferrare il cavo per proteggere il collegamento del cavo e prevenire danni al cavo. Questo è tipicamente un morsetto in due pezzi che richiede il montaggio.Rimuovere le viti che tengono insieme le metà del morsetto. Inserire la linguetta della metà superiore nel foro del cavo e adattare il centro del morsetto sopra la parte superiore del cavo. Ripeti con la metà inferiore sul lato inferiore del cavo. Reinstallare le viti e serrare saldamente il morsetto sul cavo. Potresti voler stringere delicatamente le due metà insieme con delle pinze maschio-femmina durante l’installazione delle viti. Non stringere eccessivamente il morsetto, che può danneggiare l’isolamento del cavo ed eventualmente esporre un filo.  
  6. Reinstallare la piastra di coperturaReinstallare la piastra di copertura o la copertura sulla cavità del cablaggio per completare l’installazione. Assicurati che tutti i controlli sulla gamma siano OFF. Collegare il cavo alla presa del range e testare le funzioni del range per confermare il corretto funzionamento.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Spine elettriche polarizzate

Come piegare il condotto EMT