Converti un sistema di climatizzazione tradizionale in uno intelligente e controllalo dal tuo smartphone.
In questa guida fai-da-te, costruiremo un controller IR basato su Wi-Fi per convertire un sistema di climatizzazione tradizionale in un AC intelligente. Costruendo questo piccolo controller, sarai in grado di controllare i tuoi TRADIZIONALI HVAC o condizionatori d’aria utilizzando il tuo smartphone con un’interfaccia di climatizzazione intuitiva che ti consente di accendere / spegnere l’HVAC e modificare la temperatura, la velocità della ventola, le modalità, ecc. Con un solo tocco.
Mostra anche la temperatura in tempo reale all’interno e all’esterno della stanza dai sensori ADC installati nell’unità CA. Rendendo intelligente il tuo AC tradizionale, puoi controllare comodamente l’unità AC, aggiungere automazione, risparmiare energia e aumentarne la durata.
Cose di cui avrai bisogno
- Home Assistant configurato su un Raspberry Pi
- MCU ESP8266, ad esempio NodeMCU o D1 Mini; funzionerà anche un ESP-01
- 5mm 940nm trasmettitore IR LED
- Ricevitore IR TSOP1738 o 1838
- Transistor 2N2222
- Scheda PCB generale
- Saldatore e saldatore
Passaggio 1: compilare e compilare il firmware
Per compilare e compilare il firmware, è necessario installare il componente aggiuntivo ESPHome in Home Assistant. Quindi segui questi passaggi:
- Dopo aver installato il componente aggiuntivo ESPHome, accedere a Configuration > Add-ons, Backup & Supervisor e fare clic su ESPHome. Assicurati di abilitare Start on Boot, Watchdog, Auto-Update e Show nella barra laterale.
- Fai clic su Apri interfaccia utente Web o ESPHome nella barra laterale per avviarlo.
- Fai clic su +Nuovo dispositivo > Continua.
- Digitare il nome del firmware, ad esempio smartac, e fare clic su Avanti.
- Selezionare ESP8266 dalle opzioni e fare clic su Avanti > Salta.
- Trova e fai clic sul pulsante MODIFICA sotto smartac per aprire il file smartac.yaml nell’editor e incollare il seguente codice YAML sotto captive_portal:
Ora apporta le seguenti modifiche al codice:
- Inserisci il tuo SSID Wi-Fi e la password. Per esempio:
- Cambia la piattaforma: nome coolix nel codice secondo il modello AC che hai.
Ad esempio, passa alla piattaforma: lg per LG AC. È possibile fare riferimento alla documentazione IR Remote Climate per ulteriori dettagli.
Dopo aver apportato le modifiche necessarie, fare clic su Salva e quindi su Installa. Collegare NodeMCU o D1 Mini al PC utilizzando un cavo micro USB e selezionare l’opzione Collega a questo computer. Questo inizierà a compilare il firmware.
Una volta compilato, fare clic su Download. Salvare il file del firmware .bin smartac-factory scaricato nella cartella Desktop o Download.
Passo 2: Flash il firmware smartac-factory.bin
Una volta scaricato il firmware, è possibile fare clic su Apri web ESPHome ed eseguire le seguenti operazioni:
- Fare clic su Connetti e selezionare la porta COM.
- Fare clic su Scegli file e selezionare smartac-factory.bin file firmware,
- Fare clic su Installa per eseguire il flashing del firmware.
Dopo che il firmware è stato lampeggiato, il dispositivo dovrebbe essere online.
Aggiungi i telecomandi IR al telecomando a Home Assistant
Nell’Assistente domestico (HA), è ora possibile aggiungere e controllare il telecomando IR wireless. I passaggi sono i seguenti:
- Vai a Configurazione > dispositivi e integrazione. Vedrai smartac scoperto automaticamente da HA.
- Fare clic su Configura, selezionare l’area e fare clic su Invia.
- In ESPHome, fare clic su SmartAc e quindi su 1 dispositivo.
- Fare clic su AGGIUNGI AL DASHBOARD.
- Selezionare il dashboard, fare clic su Avanti e quindi su AGGIUNGI AL DASHBOARD.
Questo aggiungerà i controlli AC intelligenti sul cruscotto. Successivamente, è possibile collegare NodeMCU o D1 mini con il trasmettitore e il ricevitore IR per iniziare a controllare l’AC tramite lo smartphone.
Collegare l’MCU con trasmettitore IR e sensore ricevitore
Fare riferimento al diagramma seguente per saldare il LED IR, il sensore del ricevitore e il transistor su un PCB. Se non hai mai saldato prima, impara a saldare.
- Collegare o saldare il terminale LED del trasmettitore IR negativo (GND) all’emettitore del transistor 2N2222.
- Collegare il terminale LED del trasmettitore IR positivo a 3,3 V su NodeMCU o D1 Mini.
- Collegare la base a GND su NodeMCU o D1 mini.
- Collegare il pin del collettore di 2N2222 al pin D5 su NodeMCU o D1Mini.
- Collegare il terminale positivo (Vcc) del sensore del ricevitore IR al 3,3 V su NodeMCU o D1Mini.
- Collegare il pin GND del ricevitore IR TSOP a GND su NodeMCU o D1Mini.
- Collegare i dati in uscita del sensore del ricevitore IR al pin D1 su NodeMCU o D1 Mini.
È possibile utilizzare una striscia berg e fili jumper per collegare il trasmettitore e il ricevitore IR Vcc, GND e i pin Data In/Out a NodeMCU o D1 Mini.
Il risultato potrebbe non sembrare buono al primo tentativo. Tuttavia, puoi improvvisare in seguito. È possibile stampare una custodia 3D utilizzando una stampante 3D per racchiudere tutto l’hardware. In alternativa, puoi anche acquistare un blaster IR economico e far lampeggiare il firmware .bin smartac-factory su di esso. Dai un’occhiata alla nostra guida completa per convertire un blaster IR economico e integrarlo con Home Assistant.
Controlla il tuo HVAC tradizionale utilizzando l’app Home Assistant
Ora è possibile collegare il cavo USB al dispositivo per accenderlo e utilizzare il componente di climatizzazione aggiunto alla dashboard di Home Assistant per controllare il tradizionale HVAC in modalità wireless.
Puoi scaricare e installare l’app Home Assistant sul tuo dispositivo iOS o smartphone Android per controllare i tuoi HVAC, aggiungere automazione, ecc. Ad esempio, è possibile impostare un’automazione in cui l’HVAC si accende automaticamente quando viene rilevata la presenza nella stanza e si spegne non appena si lascia la stanza. Per questo, è possibile utilizzare una scheda ESP32 per costruire un sensore di rilevamento della presenza per HA, consentendo di attivare l’automazione in base alla propria presenza.
Integrazione con Apple HomeKit
Se possiedi un dispositivo iOS (ad esempio iPhone o iPad), puoi anche aggiungere questo climatizzatore IR intelligente fai-da-te alla configurazione di HomeKit e controllare i tuoi HVAC utilizzando l’interfaccia HomeKit anziché Home Assistant.
L’interfaccia utente di HomeKit è molto più intuitiva e quindi consigliata per gli utenti iOS. Tutto quello che devi fare è installare l’integrazione HomeKit in Home Assistant per trasmetterlo come bridge HomeKit ; puoi quindi controllare i tuoi dispositivi intelligenti in Home Assistant, incluso il controller IR AC, dall’app HomeKit su iPhone o iPad.
Rendi intelligente il tuo sistema di climatizzazione
Seguendo questa guida passo-passo, sarai in grado di creare un controller IR basato su Wi-Fi per rendere intelligente qualsiasi sistema CA standard. È quindi possibile controllare gli HVAC tradizionali o le unità di condizionamento d’aria utilizzando lo smartphone, per accenderli / spegnerli e modificare la temperatura, la velocità della ventola e altro ancora. Questo dovrebbe aiutarti a risparmiare energia e rimanere fresco quest’estate!