in

Come attirare le api nel tuo orto

Se il tuo orto è rigoglioso e sano, ma non produce molto cibo … potrebbe significare che mancano gli impollinatori che visitano il tuo giardino. Se non sei sicuro di come attirare le api nel tuo orto, ti ho coperto. Di seguito troverai semplici consigli per attirare api e altri impollinatori nel tuo orto.

Come probabilmente saprai, gli impollinatori come le api sono responsabili dell’impollinazione nelle piante e quindi estremamente importanti per la coltivazione di ortaggi .

Ma se ti stai chiedendo “come faccio ad attirare le api nel mio orto?” Lascia che ti racconti una piccola storia che mi ha davvero portato a casa questo punto …

Perché le mie verdure non crescono?

Molto tempo fa, quando ero un giardiniere alle prime armi, ho letto un articolo che una donna ha scritto su come, quando ha iniziato a coltivare il giardinaggio, non era mai stata una fan del giardinaggio.

Aveva un enorme orto e quella era la sua passione per il giardinaggio. In effetti, ha detto che a quel tempo non c’erano quasi piante da fiore nel suo cortile. Ha anche detto che nessuno dei suoi vicini era giardiniere.

Il giardiniere ha parlato di come ogni anno le piante nel suo orto sarebbero diventate enormi e avrebbero avuto tonnellate di fiori, ma difficilmente avrebbero prodotto verdure.

Non sono sicuro di quale fosse il suo momento “A Ha”, ma in qualche modo si rese conto che il problema con il suo orto era il fatto che non aveva altre piante da fiore nel suo cortile per attirare le api e altri impollinatori.

Da quando se ne rende conto, ha iniziato ad aggiungere piante che attirano le api nei suoi giardini e giura che questo ha fatto la differenza nella sua produzione di orto.

Hai bisogno di fiori per attirare gli impollinatori

Dopo aver letto quella storia, ho davvero iniziato a notare la pletora di api e altri impollinatori nei miei giardini fioriti. In effetti, le api dei fiori come la maggior parte avevano così tanti impollinatori su di loro che non volevo avvicinarmi (perché alcune delle api potrebbero pungermi!).

Poi sono andato nel mio orto. Wow, che differenza! Voglio dire, sicuramente c’erano molte api che volavano di fiore in fiore anche nell’orto, ma non così tante quante ne ho viste brulicare nei miei giardini fioriti.

Quindi, se il tuo orto cresce e fiorisce, ma non produce molto cibo, probabilmente devi attirare le api nel tuo orto.

Come attirare le api nel tuo orto

Non preoccuparti, attirare le api e altri impollinatori nel tuo orto non è difficile. In effetti, in realtà è abbastanza facile. Tutto quello che devi fare è piantare fiori che attirino gli impollinatori dentro e intorno al tuo orto.

Mi piace mescolare fiori annuali nel mio orto. Non solo i fiori annuali sono fantastiche piante impollinatrici per attirare le api, ma  aggiungono anche tonnellate di colore all’orto !

Inoltre, vengono fatti contemporaneamente alle tue piante vegetali in autunno, quindi sono facili da tirare e ripiantare ogni anno.

Un’altra cosa che puoi fare per attirare tonnellate di api nel tuo orto è piantare erbe aromatiche. Le erbe sono piante meravigliose per le api e sono anche belle. Quando le erbe fioriscono nel mio giardino, sono magneti delle api!

I fiori perenni sono anche ottimi per attirare le api, quindi perché non delimitare il tuo orto con un mix di piante amiche delle api che cresceranno e fioriranno anno dopo anno. Oppure pianta un nuovo letto da giardino impollinatore vicino al tuo orto e riempilo di piante di api.

Elenco dei fiori che attirano le api

Quali fiori piacciono alle api? Bene, per iniziare, ecco un elenco di 15 piante amiche degli impollinatori che puoi coltivare dentro e intorno al tuo orto per attirare le api.

Questi sono alcuni dei migliori fiori per le api e sono tutte piante comuni che dovrebbero essere facili da trovare in qualsiasi centro di giardinaggio o coltivare da soli.

  1. Girasoli
  2. menta
  3. Zinnie
  4. Pianta di balsamo d’api
  5. Erba cipollina
  6. Origano
  7. Calendule
  8. Sedums
  9. Nasturzio
  10. Cosmo
  11. Erba di farfalla
  12. Aster
  13. Lavanda
  14. Susan dagli occhi neri
  15. Bocche di leone

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Scelta dei materiali da utilizzare per il giardinaggio verticale

Come prendersi cura di una pianta di orchidee