in

Come calcolare la capacità della lavatrice e le dimensioni del carico di biancheria

Formule di formato e grafico

Uno dei fattori chiave per ottenere un bucato veramente pulito è non sovraccaricare la lavatrice . I vestiti hanno bisogno di spazio per “nuotare” nell’acqua e nella soluzione detergente durante l’agitazione per rimuovere sporco e macchie. Se la vasca della lavatrice è piena di inceppamenti, alcuni indumenti avranno un tempo di esposizione limitato alla soluzione detergente e usciranno con le loro macchie e odori originali. Ecco perché è importante conoscere la capacità della lavatrice che stai utilizzando in modo da non riempire troppo. Ma quanto è grande il tuo tamburo della lavatrice? 

Se hai perso il manuale della lavatrice  e hai bisogno di conoscere la capacità della tua vasca, è semplice calcolarlo. Ciò è utile anche se si desidera sostituire una vecchia macchina con una con la stessa capacità di lavaggio. Determinare la capacità della lavatrice ti aiuterà anche a sapere quanti vestiti dovrebbe contenere a ogni carico per ottenere buoni risultati.

La formula per calcolare la capacità della vasca di una lavatrice 

Usa questa equazione per calcolare il volume o la capacità di contenimento della vasca della lavatrice; supponendo che tutte le misurazioni siano in piedi.

Volume (piedi cubi) = pi volte r volte r volte D

Per l’equazione, segui questa chiave:

  • pi = ~ 3,14
  • r = raggio (piedi); ricorda r = diametro diviso per due
  • D = profondità (piedi); in termini geometrici classici l’altezza del cilindro
  • Nota: le unità risultano in (cu. Ft.). ft volte ft volte ft = piedi cubi.

Come calcolare il volume o la capacità della vasca di una lavatrice

  1. Effettua tutte le misurazioni in piedi.
  2. Misura il raggio della vasca; dal centro della vasca alla parete esterna della vasca. In alternativa, misura il diametro e dividi per due. Questo è il raggio.
  3. Usando la formula, moltiplica il raggio per il raggio; nota che questo non equivale a moltiplicare il raggio per due. Questo è equivalente al raggio al quadrato.
  4. Moltiplica il raggio al quadrato del passaggio tre sopra per pi greco (3.14).
  5. Moltiplicare il valore del passaggio quattro per la profondità della vasca per trovare il volume dei piedi cubi o la capacità della lavatrice.

Capacità della lavatrice per tipo di lavatrice

Se stai cercando una nuova lavatrice, vengono venduti stili diversi con la capacità indicata in piedi cubi.

  • Le rondelle compatte sono solitamente da 2,30 a 2,45 piedi cubi.
  • Sia le rondelle di carico standard che quelle ad alta efficienza variano tra 3,1 e 4,0 piedi cubi.
  • Le rondelle ad alta efficienza a carico frontale possono variare da 4,0 piedi cubi a una capacità extra grande di 5,0 piedi cubi. La maggior parte dei caricatori frontali è compresa tra 4,2 e 4,5 piedi cubi.

Che cosa significa questo?

Ora che conosci le dimensioni del cestello della lavatrice, puoi calcolare la quantità di bucato che terrà in ogni carico. Ricorda, mentre è economico sia in termini di costi delle utenze che di gestione del tempo per fare carichi completi , non dovresti mai stipare vestiti e riempire troppo una lavatrice solo perché puoi. 

Quando le lavatrici automatiche divennero comuni nelle case negli anni ’50 e ’60, i produttori di lavatrici iniziarono a usare il termine “carico di biancheria”. A quel tempo, la capacità della maggior parte delle lavatrici era di circa otto libbre di vestiti o biancheria. Man mano che le rondelle si ingrandivano, aumentavano anche i limiti di libbra di “carico”. L’introduzione di rondelle ad alta efficienza che non contengono agitatore centrale ha aumentato la capacità di carico. Le rondelle ad alta efficienza a carico frontale si basano su un’azione di rotolamento per spostare i vestiti attraverso la soluzione detergente e le rondelle ad alta efficienza a caricamento dall’alto utilizzano un agitatore a pale inferiori che lascia più spazio per i vestiti sporchi.

Poiché la capacità della lavatrice è calcolata in piedi cubi, una misura dello spazio e della biancheria sporca viene misurata dalla libbra, una misura del peso; non puoi fare una conversione uno a uno.

Oggi, ogni lavatrice viene fornita con una raccomandazione sulla capacità. Come regola generale, 12 libbre di bucato sono appropriate per una lavatrice con carico dall’alto di capacità standard, da 15 a 18 libbre per una lavatrice a carico frontale e da 20 a 22 libbre per una lavatrice a carico frontale di grande capacità.

Per darti un’idea di quanto pesa la biancheria sporca, ecco alcune linee guida:

Tipo di lavanderiaQuello che pesa
Maglietta XL.5 sterline
Jeans blu medio1,6 libbre
Felpa media.9 libbre
Un lenzuolo a grandezza naturale1,3 libbre
Un grande asciugamano da bagno o da spiaggia1,6 libbre

Questi pesi forniscono una buona linea guida su quanti capi di ogni articolo possono contenere un carico di biancheria. Dopo aver ordinato la biancheria (come fai sempre, ne sono sicuro), dovresti pesare il cesto della biancheria vuoto e poi riempirlo con quello che stimi come un carico completo di vestiti sporchi. Pesare nuovamente il cestello pieno e regolarlo adeguatamente. Potresti essere in grado di lavare di più o potresti dover rimuovere alcuni oggetti.

Ora sei pronto per  caricare la lavatrice  e selezionare la temperatura dell’acqua e il ciclo appropriati . Se hai più membri della famiglia che fanno il bucato, scatta alcune foto di un carico completo o pubblica i pesi appropriati su una bacheca. Potrebbe semplicemente darti vestiti più puliti e aiutare la tua lavatrice a durare più a lungo.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come pulire le tende da doccia

Come usare il bicarbonato di sodio in lavanderia