in

Come Coltivare I Cetrioli Su Un Traliccio

Coltivare cetrioli su un traliccio è facile, ha un aspetto fantastico e ha un sacco di grandi benefici. In questo articolo, ti mostrerò come coltivare i cetrioli verticalmente, ti fornirò tecniche per addestrare e tralicciare i cetrioli e consigli per scegliere il giusto tipo di supporto per loro.

Non so voi, ma sono assolutamente appassionato di crescere verticalmente ! Coltivo il maggior numero possibile di verdure verticalmente ei cetrioli non fanno eccezione.

Ho iniziato a coltivare cetrioli su un graticcio nel mio giardino diversi anni fa e non ho mai guardato indietro. È super facile traliccio i cetrioli e un ottimo modo per coltivare un raccolto sano, altamente produttivo e bello.

Ecco cosa troverai in questa guida per coltivare i cetrioli verticalmente. Puoi fare clic sui collegamenti per passare a ciascuna sezione o semplicemente continuare a leggere per imparare tutto …

  • Le piante di cetriolo hanno bisogno di supporto?
  • I migliori cetrioli per crescere verticalmente
  • Benefici della crescita dei cetrioli verticalmente
  • La scelta dei supporti per i cetrioli rampicanti
    • Idee per tralicci
    • Usando Il Filo Di Pollo Per Grigliare I Cetrioli
  • Come Coltivare I Cetrioli Su Un Traliccio
    • Come traliccio i cetrioli
    • Come addestrare i cetrioli ad arrampicarsi verticalmente

Le piante di cetriolo hanno bisogno di supporto?

Coltivare cetrioli verticalmente sembra fantastico e tutto … ma i cetrioli hanno bisogno di un traliccio per crescere?

Ebbene, tecnicamente la risposta è no. Ma lascia che ti racconti una piccola storia …

Quando ho iniziato a fare giardinaggio, ho sempre lasciato che i miei cetrioli crescessero sul terreno. Dato che ero un giardiniere alle prime armi, non sapevo ci fosse un’altra opzione.

Il problema con la coltivazione dei cetrioli sul terreno è che, una volta che le piante iniziano a diventare molto grandi, occupano molto spazio. E, se lasciate a espandersi, le viti di cetriolo possono rapidamente impossessarsi del giardino!

Li coltivo sempre in una lunga fila e poi alleno le viti a crescere l’una nell’altra. Ho fatto del mio meglio per mantenerli nella loro fila.

Funzionava abbastanza bene, ma alla fine dell’estate riuscivo a malapena a raggiungere alcuni cetrioli o camminare su quel lato del giardino perché la fila era così ampia.

Inoltre è stato molto difficile raccogliere i miei cetrioli perché erano nascosti sotto tutto quel fogliame, ed è diventato super frustrante per me.

Poi un anno ho deciso di provare a coltivare i cetrioli su un graticcio come se avessi sempre coltivato i miei fagioli. E lascia che te lo dica, quella è stata la migliore decisione di giardinaggio che abbia mai preso!

Quindi, dovresti traliccio i cetrioli? Bene, se non ti ho ancora convinto, continua a leggere …

Cetrioli In Crescita Su Un Traliccio

Se non hai mai provato a coltivare cetrioli su un graticcio, ti stai perdendo! Non solo ti fa risparmiare un sacco di spazio in giardino, ma ci sono molti meravigliosi vantaggi nel traliccio dei cetrioli.

Ma prima che vada avanti su quanto sia fantastico coltivare i cetrioli verticalmente, parliamo di diversi tipi di piante di cetriolo (perché non tutti i tipi di cetrioli crescono su un graticcio).

I migliori cetrioli per crescere verticalmente

In generale, ci sono due tipi di piante di cetriolo: varietà arbustive e varietà rampicanti. Le varietà di cetrioli rampicanti sono piante rampicanti che crescono a graticcio , mentre le varietà di cetriolo cespuglio non lo sono.

Quindi, se vuoi provare a coltivare cetrioli su un traliccio, devi assicurarti di acquistare varietà di cetrioli rampicanti e non i tipi di cespuglio.

Come puoi capire la differenza? Il pacchetto di semi o l’etichetta della pianta dovrebbero dirti di che tipo è. Alcuni dei miei cetrioli rampicanti preferiti da coltivare sono sottaceti fatti in casa , Sumter , Lemon e Marketmore .

Benefici della crescita dei cetrioli verticalmente

Ok, ora che conosciamo i migliori tipi di cetrioli a graticcio da coltivare, posso parlarti di tutta la bellezza che deriva dalla loro crescita verticale.

Non solo sembra bello, ma ci sono anche molti vantaggi di coltivare cetrioli su un traliccio …

  • Più spazio: uno dei maggiori vantaggi è lo spazio! Quando coltivi i cetrioli verticalmente, invece di lasciarli distendere sul terreno come facevo io, libera un sacco di spazio nel tuo giardino. Inoltre puoi coltivare altre piante sotto.
  • Previene le malattie – Quando i cetrioli crescono sul terreno, il terreno schizza sulle foglie. Ciò può causare gravi problemi con malattie trasmesse dal suolo e funghi. Il traliccio dei cetrioli rallenta la diffusione della malattia, mantenendo le piante molto più sane.
  • Migliore flusso d’aria – La crescita dei cetrioli verticalmente consente anche un migliore flusso d’aria in modo che le foglie si secchino più velocemente, il che aiuterà a prevenire anche le malattie fungine.
  • Protetto dai parassiti – Sollevare quei deliziosi cetrioli da terra li manterrà fuori dalla portata di molti parassiti che potrebbero facilmente mangiarli. Inoltre, i cetrioli a graticcio non marciranno come possono quando sono semplicemente seduti a terra.
  • Più facile da raccogliere – Coltivare i cetrioli verticalmente rende anche più facile raccoglierli. Non dovrai chinarti e dar loro la caccia. I cetrioli pendono dalla vite, rendendoli molto più facili da trovare.
  • Splendidi cetrioli – I cetrioli verticali cresceranno sempre dritti e belli, poiché la gravità li trascina verso il basso. Sono anche più puliti e non avranno una brutta macchia gialla su di loro (cosa che accade quando i cetrioli giacciono a terra).

Supporti verticali per cetrioli rampicanti

Puoi utilizzare qualsiasi tipo di supporto per coltivare i cetrioli verticalmente, quindi usa la tua creatività! Ma ci sono alcune cose da tenere a mente quando scegli il supporto perfetto …

  • Altezza: le viti di cetriolo crescono molto lunghe, quindi ti consigliamo di pensare all’altezza del traliccio. Assicurati che sia abbastanza alto in modo che le viti abbiano molto spazio per crescere, ma non in modo da non poter raggiungere facilmente la cima per raccogliere i cetrioli. Qualcosa di 4-6 ′ di altezza sarebbe perfetto.
  • Forza – La struttura verticale che scegli per i cetrioli a graticcio deve anche essere abbastanza forte da sostenere il loro peso. Le viti di cetriolo sono piuttosto leggere, ma possono rapidamente diventare pesanti con frutta matura.
  • Flusso d’aria: assicurati che il supporto che scegli sia abbastanza aperto in modo che le viti non crescano in un grappolo stretto. Le piante di cetrioli hanno bisogno di un flusso d’aria sufficiente per prevenire la diffusione di malattie e problemi di funghi, e un design a traliccio aperto aiuterà a dare loro un flusso d’aria abbondante. Inoltre, quando le piante sono ammassate insieme, è molto più difficile da raccogliere.

Idee per traliccio di cetriolo

Quando si tratta di idee per tralicci, ci sono tantissime opzioni, quindi diventa creativo. Puoi traliccio i cetrioli su qualsiasi tipo di supporto di crescita verticale, ma è sempre divertente trovare nuove idee.

Per rendere la raccolta molto più semplice, prova a utilizzare un traliccio a cornice in modo che i cetrioli rimangano appesi. Bellissimo!

Un traliccio in stile magro funziona anche alla grande per rendere più facile la raccolta e puoi coltivare altre cose sotto di esso (questo di medie dimensioni è perfetto per uno spazio più piccolo o letti rialzati).

Se preferisci creare il tuo supporto in crescita, dai un’occhiata ai miei piani di progettazione a traliccio di cetrioli ad arco . È un semplice progetto fai-da-te.

Usando Il Filo Di Pollo Per Grigliare I Cetrioli

Se realizzi un graticcio per i cetrioli con del filo di ferro o un materiale simile con piccoli fori, dovrai tenere d’occhio i tuoi cetrioli.

I cetrioli piccoli possono crescere facilmente attraverso i buchi della recinzione e rimanere bloccati man mano che diventano più grandi.

Quindi, quando coltivi i cetrioli su un traliccio come questo, assicurati di fare attenzione a tutti i nuovi cetrioli. Se qualcuno di loro inizia a spuntare attraverso la recinzione, assicurati di spostarlo fuori prima che si blocchi.

Se ne trovi uno incastrato, puoi comunque raccoglierlo. Prendi un coltello affilato e taglia il cetriolo per rimuoverlo dalla recinzione. Nessun problema, dovrai solo mangiarlo subito.

Come coltivare i cetrioli verticalmente

Ormai ti starai chiedendo “come si arrampicano i cetrioli?” . Voglio dire, i cetrioli crescono sulle viti o cosa? Beh, un po ‘…

I cetrioli rampicanti coltivano effettivamente viticci rampicanti, che sono fondamentalmente germogli laterali che crescono dal gambo principale. Questi viticci si allungheranno e si aggrapperanno a qualsiasi cosa tocchino.

Oh, e non preoccuparti di dare loro alcun supporto extra. I cetrioli non diventeranno troppo pesanti e strapperanno la vite se coltivati ​​verticalmente. Le viti di cetriolo sono abbastanza forti da sostenere tutto il peso del loro frutto.

Come traliccio i cetrioli

I cetrioli rampicanti si arrampicano su un traliccio, ma non sono sempre ottimi arrampicatori da soli. A volte hanno bisogno del tuo aiuto per trovare il supporto su cui dovrebbero arrampicarsi.

La gravità sta lavorando contro di noi e talvolta le viti preferiscono crescere lungo il terreno. Altre volte, le viti di cetriolo possono iniziare ad arrampicarsi sulle piante vicine invece del loro supporto verticale dedicato.

Quindi, dovrai controllarli regolarmente e addestrare i cetrioli a crescere verticalmente quando ne hanno bisogno.

Come addestrare i cetrioli a salire su un traliccio

Non preoccuparti, addestrare i cetrioli su un traliccio non è difficile. Per addestrare i cetrioli a crescere verticalmente, puoi raddrizzare delicatamente le viti indisciplinate e attaccarle al loro supporto.

Tuttavia, le viti di cetriolo non devono sempre essere legate al supporto. Puoi avvolgere o intrecciare delicatamente gli steli attorno al traliccio e i viticci si aggrapperanno man mano che crescono.

Ma puoi aiutarli legando le viti al supporto usando spago , fascette in metallo di dimensioni diverse , fascette per piante flessibili in plastica o clip per piante .

Assicurati solo di legarli al supporto in crescita in modo molto lasco, non vuoi che i legami strangolino le viti mentre diventano più spesse. Scopri di più sull’allevamento delle viti qui .

Coltivare cetrioli su un graticcio è facile e ci sono molti grandi vantaggi. Non solo il traliccio dei cetrioli farà risparmiare un sacco di spazio nel tuo giardino, le tue piante saranno più sane, più belle e anche la raccolta sarà un gioco da ragazzi! E ora che sai come coltivare i cetrioli verticalmente, puoi divertirti!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come sbarazzarsi di vermi di cavolo in modo organico

Come coltivare le zinnie: la guida definitiva