in

Come conservare i bulbi della dalia durante l’inverno

Conservare i bulbi di dalia per l’inverno non è davvero molto difficile e ne vale la pena. In questo modo, puoi far crescere i tuoi preferiti anno dopo anno! In questo post, ti mostrerò come scavare i tuberi e ti fornirò istruzioni dettagliate per lo svernamento delle dalie.

Amo le dalie. Voglio dire chi non lo fa, giusto? Sono una splendida aggiunta a qualsiasi giardino estivo e aggiungono un’atmosfera tropicale così fresca.

La parte migliore è che puoi facilmente svernare i bulbi di dalia (a proposito, tecnicamente sono tuberi non bulbi, ma non vedo la polizia di Dahlia in giro, quindi siamo bravi) a casa tua e poi piantali di nuovo nel tuo giardino anno!

Sommario

Oh quei grandi, bellissimi fiori di dalia

Ricordo la prima volta che ho scoperto i meravigliosi fiori. Ho visto una dalia gigante in un piatto da portata in un giardino pubblico … e mi ha tolto il fiato.

Non avevo idea di cosa fosse, ma sapevo che dovevo averlo!

Quindi, quando sono tornato a casa, sono corso immediatamente al mio computer e ho iniziato a ossessionarmi. Dopo alcune ricerche intelligenti, ho trovato rapidamente l’ID della mia nuova pianta preferita.

Ovviamente dovevo averne uno nel mio giardino e sono diventata subito una ragazza in missione. Non passò molto tempo prima che avessi il mio premio.

Un bulbo di dalia dolce, bello, paffuto (paffuto?).

Dopo avergli dato diversi baci e averla adorata (TMI? Forse.), Ho afferrato la mia pala e sono andata in giardino. Non ho perso tempo a mettere a terra il mio nuovo bambino.

Diverse settimane dopo, sono stato ricompensato con quelle splendide fioriture giganti che stavo sognando (sono sicuro che i baci hanno fatto la differenza).

Ma, con la nostra breve stagione di crescita, non passò molto tempo prima che il gelo fosse previsto e il panico si manifestasse.

Il gelo è sempre un grande ronzio!

Le dalie tornano ogni anno?

Le dalie sono fiori tropicali e non sono resistenti al gelo. Possono vivere per diversi anni in climi più caldi. Ma se vivi in ​​un clima freddo come me (Minnesota), le dalie non sopravviveranno durante l’inverno fuori (boooo!).

Quindi, sapevo che il mio nuovo fiore preferito non sarebbe durato a lungo per questo mondo, ma non volevo perderlo per sempre. Allora cosa ho fatto … (sei ancora con il fiato sospeso? Forse qualche altro punto …)

… Ho scavato il mio bulbo da fiore di dalia e l’ho conservato per l’inverno. Ovviamente!

Sì, puoi tenere le tue dalie preferite durante l’inverno e farle ricrescere ogni anno, anche se vivi in ​​una tundra ghiacciata come me!

È un enorme risparmio di denaro. E indovina cosa? È anche super facile da fare. Woohoo!

Preparare i tuberi della dalia per il rimessaggio invernale

Prima di conservare i tuberi di dalia per l’inverno, devi prima scavarli dal tuo giardino (dah!).

Ma, se il tuo è in una pentola, puoi saltare questo passaggio e lasciarlo semplicemente nel vaso per tutto l’inverno. Basta tagliare il fogliame, portarlo dentro e conservarlo in un luogo fresco e asciutto fino alla primavera.

Se le tue dalie sono nel tuo giardino, segui questi rapidi passaggi per prepararle per la conservazione …

  1. Solleva i bulbi dopo che il gelo ha ucciso il fogliame
  2. Scuotere delicatamente lo sporco in eccesso
  3. Taglia i gambi e le foglie
  4. Lasciare asciugare i bulbi grandi (asciugarli un po ‘) per alcuni giorni prima di riporli. Le lampadine più piccole non hanno bisogno di polimerizzare.

Questo è tutto. Non c’è bisogno di risciacquare lo sporco dai tuberi di dalia o di dividerli. Basta lasciarli in un grande gruppo con un po ‘di terra e sono pronti per il rimessaggio invernale.

Conservazione dei bulbi della dalia per l’inverno

Ci sono molti modi per conservare i tuberi per l’inverno. Alcune persone hanno un grande successo semplicemente gettando i loro tuberi di dalia in un sacchetto di carta e riponendoli su uno scaffale nel loro seminterrato.

Ma i piccoli bulbi possono seccarsi usando questo metodo. Quindi preferisco adottare un approccio più sicuro per la conservazione della dalia.

  • Scatola di cartone
  • Materiale da imballaggio da secco a leggermente umido (io uso muschio di torba , fibra di cocco , trucioli di legno (la lettiera per animali è ottima) o segatura. Qualunque sia il più economico o che ho già.) Puoi anche usare un mix di vermiculite e perlite se lo hai a portata di mano .

Passaggi per imballare i bulbi da fiore della dalia

  1. Rivesti il ​​fondo della scatola con un giornale (facoltativo, ma aiuta a evitare che il materiale di imballaggio cada attraverso le fessure) e uno strato di materiale da imballaggio.
  2. Appoggia la lampadina nella scatola in modo che sia circondata dal materiale di imballaggio.
  3. Puoi conservare diversi ciuffi di bulbi di dalia in una scatola, ma prova a imballarli in modo che non si tocchino.
  4. Riempi la scatola con il materiale di imballaggio in modo che le tue lampadine siano completamente coperte.
  5. Chiudi la scatola e mettila su uno scaffale (o qualunque spazio hai). È importante che lo spazio di archiviazione della dalia sia un luogo fresco e asciutto che rimanga al di sopra del punto di congelamento. Se fa troppo caldo, le tue lampadine potrebbero marcire.

Semplice, vero? Sì! Te l’avevo detto che era facile.

Puoi provare a utilizzare diversi tipi di materiali di imballaggio per conservare i tuberi di dalia per l’inverno, o semplicemente provare a avvolgere i bulbi più grandi in un giornale e imballarli in scatole.

Sperimenta per trovare il metodo di archiviazione che funziona meglio per te. Qualunque cosa tu faccia, però, non usare sacchetti o contenitori di plastica. Se vengono tenuti troppo bagnati, probabilmente marciranno o si ammuffiranno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come proteggere le piante dai danni del gelo

Come addestrare le viti a crescere verticalmente